Vai al contenuto

Problema asse Y si blocca


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono nuovo del mondo delle stampanti 3D.

Possiedo una geeetech prusa i3 pro W da qualche settimana e sto ancora facendo le prime stampe e i vari settaggi iniziali ma ho un costante problema che non riesco a risolvere: quando muovo l'asse y da pc o da LCD (esempio gli do per diverse volte il comando +10mm) una volta ogni tanto si blocca e si muove di meno di 10mm, come se ci fosse un blocco meccanico. Cosa che fa sempre in punti diversi e di rado, non spesso, però durante una stampa capita e ciò fa si che si "disallineino" i layer rovinando la stampa.

Pensavo che il problema potessero essere i cuscinetti dell'asse y allora ho ordinato e montato quelli della igus, ma niente da fare (anzi, mi sembra quasi peggio).

Se allento la cinghia il problema diminuisce, ma mi tocca stampare con la cinghia morbidissima cosi che i movimenti rapidi non vengono visti dal piatto, peggiorando tantissimo la qualitá di stampa (e comunque, anche se meno, il problema persiste lo stesso).

Qualche soluzione? A qualcuno è capitato? Non so se siano i tubi del piatto non perfettamente dritti o cosa.. 

Grazie a tutti per l'aiuto, se servono altre informazioni chiedete

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho messo vasellina tecnica sulle barre, poi quando ho messo gli igus le ho pulite perché tecnicamente sono auto lubrificanti, ma visto che il problema persisteva le ho lubrificate nuovamente.

A mano scorre bene, non sento alcune tipo di "blocco"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dici che le guide sono loibere allora potrebbe essere che perda qualche passo se gli spostamenti sono troppo veloci, prova a dare il comando di spostamento lentamente e vedi se si comporta allo stesso modo, oppure magari la calibrazione del driver non è fatta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Gigi dice: