Vai al contenuto

Problema asse X ender 3


Messaggi raccomandati

salve a tutti. Vi allego la foto del problema. Il test cube è "perfetto" essendo una delle prime stampe che faccio in vita mia ed inoltre con una stampante che mi è arrivata un paio di giorni fa. L'unico problema riscontrato è che "tende a sinistra"; non so se si capisce bene ma la X non è centrata ma spostata verso sinistra. Me ne ero accorto con altre stampe ma non ne ero certo. Cosa posso fare per risolvere questo problema?

grazie in anticipo

Matteo

IMG_1059.thumb.jpeg.9e312c9ab9433bbb517dfc222007483f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

3 minuti fa, mlazari dice:

salve a tutti. Vi allego la foto del problema. Il test cube è "perfetto" essendo una delle prime stampe che faccio in vita mia ed inoltre con una stampante che mi è arrivata un paio di giorni fa. L'unico problema riscontrato è che "tende a sinistra"; non so se si capisce bene ma la X non è centrata ma spostata verso sinistra. Me ne ero accorto con altre stampe ma non ne ero certo. Cosa posso fare per risolvere questo problema?

grazie in anticipo

Matteo

IMG_1059.thumb.jpeg.9e312c9ab9433bbb517dfc222007483f.jpeg

ciao Marco, direi che questo è un problema di file. è il file ad avere una distanza diversa della X dai bordi.

il fenomeno del "Layer shifting" peraltro molto comune ha degli effetti sulla stampa ben diversi da quelli della foto.

il layer shifting ha effetto sull'intero layer e non su una porzione di esso.Untitled2.thumb.png.fa7f57ad8e630881f4979cfd2f3f3cff.png

come vedi dall'immagine è questo che succede se per un qualsiasi motivo l'asse perde passi o "scivola" di lato.

hai un disallineamento dei layer nella parte latrale ed un disallineamento nella parte con il disegno (in questo caso la X)

ma se misuriamo la distanza tra il disegno ed i bordi essa è invariata, è cambiata solo la distanza del disegno (o del l'intero layer) rispetto ad un punto ideale 0 ( dove 0 è il punto 0 del layer 1)

prova con un altro file anche un poco piu' grande perche' non ci sono motivi per i quali il dettaglio nel layer possa essere dissallineato pur avendo il layer allineato eccetto che per un file .stl sbagliato.

 

IMG_1059.thumb.jpeg.9e312c9ab9433bbb517dfc222007483f.jpeg.3786d243f702823165dad5962775798b.jpeg

sei un po' basso di primo layer e la stampa si schiaccia creando l'effeto "zampa di elefante".

puoi risolvere il problema aumentando un poco l'altezza del primo layer (se adesso sei a 0,2 metti 0,25)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio moltissimo per la celere risposta, mi scuso per il ritardo. Sono contento che non sia un problema di disallineamento di qualche asse. Il cubo risulta 20 x 20 x 20. Proverò ad aggiustare il layer di stampa (devo ancora capire bene come) e vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...