Vai al contenuto

estrusore prusa 3 b pro


Messaggi raccomandati

Buongiorno , ho appena assemblato una stampante Prusa 3b Pro 

1) mi sono trovato che gli step / mm dell'asse Z era settato a 2560 impulsi , ho verificato fisicamente e ho settato il parametro a 400 imp/ mm e mi sembra un valore corrispondente allo spostamento

2) mio sono messo a fare gli spostamenti manuali e tutto sembrava  corretto  , ho riscaldato l' estrusore a 205 °C e ho provato l'estrusione  e tutto procedeva nel modo corretto  estrudendo il materiale , ma successivamente dopo mezzora l'asse  dell'estrusore non funziona più ne in manuale che in automatico

3) ho collegato  il motore stepper estrusore  non funzionante all'asse x e ovviamente con rapporti diversi funziona  in manuale

4 ) ho scambiato i driver di potenza estrusore   con l 'asse X   ,  l'asse X si muove  ma  il motore estrusore NO,   quindi deduco  che i cablaggi e la meccanica dell'estrusore sono in ordine e funzionanti

cosa posso fare per risolvere il problema ?

grazie del Vs eventuale interessamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

20 minuti fa, errnesto_xyz dice:

1) mi sono trovato che gli step / mm dell'asse Z era settato a 2560 impulsi , ho verificato fisicamente e ho settato il parametro a 400 imp/ mm e mi sembra un valore corrispondente allo spostamento

ti hanno "regalato" delle nuove barre trapezie piu' "performanti" delle originali.queste barre hanno un passo diverso e quindi stepp\mm diversi..purtroppo i cinesi non modificano il firmware lasciando i valori originali e quindi devi cambiarli manualmente, è normale succede a tutti.....praticamente ti fanno 1\2 regalo 😄

 

20 minuti fa, errnesto_xyz dice:

ho collegato  il motore stepper estrusore  non funzionante all'asse x e ovviamente con rapporti diversi funziona  in manuale

 

20 minuti fa, errnesto_xyz dice:

4 ) ho scambiato i driver di potenza estrusore   con l 'asse X   ,  l'asse X si muove  ma  il motore estrusore NO,   quindi deduco  che i cablaggi e la meccanica dell'estrusore sono in ordine e funzionanti

hai provato a far girare il motore di Estrusione libero ? quando hai effettuato questi test il motore estrusore era montato nello spingifilo o era libero di muoversi? nel caso ripeti i test con il motore smontato poggiandolo su un tavolo libero di muoversi....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova del motore libero  dal materiale l'ho già fatta ,  se  scambio i cavi degli stepper  Y o X  con  il motore dell'estrusore  l'estrusore si muove anche con il materiale  mentre l'altro No  , ripeto ho scambiato anche l'integrato di potenza (quello con il dissipatore)   ma il risultato è lo stesso   , penso che la parte di potenza è funzionante

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, errnesto_xyz dice:

la prova del motore libero  dal materiale l'ho già fatta ,  se  scambio i cavi degli stepper  Y o X  con  il motore dell'estrusore  l'estrusore si muove anche con il materiale  mentre l'altro No  , ripeto ho scambiato anche l'integrato di potenza (quello con il dissipatore)   ma il risultato è lo stesso   , penso che la parte di potenza è funzionante

grazie 

non ho ancora cpaito.....

motore estrusore con cavo estrusore e driver estrusore-->> non funziona

motore E con cavo X\Y  driver Estru.-->> ????

motore E con cavo E driver Y\X-->>?????

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa.... Non vorrei dire una sciocchezza.... Hai scaldato estrusore prima? Perché queste stampanti hanno di solito una protezione contro estrusioni "fredde" quindi sotto una certa temperatura tipo 170 gradi il motore estrusore è disabilitato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...