Vai al contenuto

ender 3 piatto storto?


Messaggi raccomandati

a natale mi hanno regalato una ender 3, in dotazione aveva il piatto "morbido" e quello in vetro 

come prima cosa assemblo tutto, monto il piatto morbido, calibro come da indicazioni e lancio la stampa, tutto ok, anche se, il piatto di alluminio che a molle lente è dritto, dopo la calibrazione flette un pò

il problema esce quando monto il piatto in vetro, 

alzo il finecorsa z,

monto il piatto lo vado a tarare e non riesco a farlo,

quando finisco il giro mi trovo 2-3 mm in un angolo e le molle non riescono a compensarlo, nemmeno precaricando al massimo le molle, allora tolgo le clip che lo tengono e noto che il vetro "balla" sopra alla superficie in alluminio

in pratica riesco a tarare soltanto 3 dei 4 angoli 

smonto fisicamente il piatto, e controllo con un calibro il parallelismo della piastra in ferro (quella sotto al piatto in alluminio) e il braccio orizzontale dove è montato l'estrusore e c'è una differenza di 0.5 mm in un angolo 

possibile che le molle non riescano a compensare 0.5mm ?

ho provato anche ad allentare le viti del telaio e a controllare con squadra e quei pochi attrezzi che ho ma non sono arrivato a nulla.

mi aiutate? grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

41 minuti fa, daniel dice:

possibile che le molle non riescano a compensare 0.5mm ?

no, le mole compensano tranquillamente 4\5mm e poi sempre molto tranquillamente altri 3mm piegando il piano...quindi il problema è da qualche atra parte.....

42 minuti fa, daniel dice:

smonto fisicamente il piatto, e controllo con un calibro il parallelismo della piastra in ferro (quella sotto al piatto in alluminio) e il braccio orizzontale dove è montato l'estrusore e c'è una differenza di 0.5 mm in un angolo  

se ho capito bene uno degli angoli è piu' alto di 0,5mm rispetto agli altri (5 decimi)...

se ho capito bene: negli angoli 1,2,3 sei ZERO mentre nel 4 sei a +0,5, quindi non puoi alzare gli altri angoli per rendere tutto +0,5mm altirmenti l'estrusore tocca nei punti 1,2,3.....

l'unica soluzione è regolare end-stop di Z. il punto 0 che hai trovato adesso è incompatibile con l'angolo 4 (che è piu' alto) quindi puoi spostare la sua posizione in modo da alzarlo 0,5mm oppure puoi usare la vite di regolazione per fare la stessa cosa.

in questo modo e se ho capito bene il tuo problema avrai lo 0 a +0,5mm dal punto attuale ma a questo punto avendo nella posizone giusta solo l'angolo N4 potrai alzare gli altri 3 angoli per trovare il parallelismo ad un altezza di 0,5mm superiore  a quella attuale....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato, ma quando vado a calibrare l'angolo 4 si comprime la molla dell'angolo nella diagonale opposta (cioè il 2) e la rotella gira a vuoto, perchè il piatto con il vetro diventa rigido 

e di conseguenza si abbassano leggermente anche gli altri.

 

mentre con il tappetino morbido (quello originale) questo problema non c'è perchè tutto il sistema flette leggermente e riesco a tarare il tutto anche se trovo una leggera convessità al centro

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso mio problema è la piastra sotto al bed che si torge sfalzando le misure propio perche uno o più angoli si imbarcano, io di solito smollo tutte le viti e metto il piano in bolla, poi dopo calibro il piano per l'estrusore avvitando poco alla volta ogni lato, altrimenti se cerchi la misura subito precisa si imbarca l'angolo, il piano va abbassato in maniera più  pari possibile, spero di averti reso l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che sei troppo basso con l'estrusore e devi avvitare troppo il piatto, avvitando la vite del end stop l'estrusore rimane più alto e dovrai avvitare meno il piano, con la differenza che il sotto piatto si imbarchera di meno quando avviti, lasciando gli angoli dritti quando serri, dovrai fare diverse regolazioni, perché questi problemi li avresti anche con un piano più rialzato che non comprime la molla, inarcando gli angoli del sotto piatto verso il basso, devi trovare la giusta misura per l'altezza, probabile che al primo tentativo non ti torni ma tu continua prima o poi azzecchi la giusta misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...