Vai al contenuto

GEEETECH A10 ESTRUSORE BLOCCATO


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono nuovo del mondo 3D ...e da buon neofita la mia stampante...già dalla prima stampa mi ha fatto impazzire. Provo a stampare il cane di "prova" che c'è nella SD in dotazione e bene o male (più male che bene) lo stampa. Poi un mio amico più esperto mi installa Simplify3d ed anche con quello  problemi di stampa difettosa che dobbiamo interrompere.

Sembrerebbe che il difetto venga da un'estrusione di PLA insufficiente, dovuta all'ingranaggio che convoglia il PLA che non fa bene presa (spingendo il PLA a mano il filamento esce dall'estrusore).

Ho consultato tantissimi forum, prove effettuate...risultato finale??? Dall'etrusore non esce più PLA neanche spingendolo a mano....Conseguenze??? Sono: DDDD (dispiaciuto, demoralizzato, demotivato, distrutto). Prima di inviare questo post ho preriscaldato il PLA a 180° ed ho provato, mollando la "molla" dell'ingranaggio che convoglia il PLA, a spingere con la mano il PLA.....Non esce nulla!!!

Ho letto la discussione "Geeetech A10 non stampa"...ed ho seguito qualche consiglio...come quello di mollare un po la vite che schiaccia il PLA sull'ingranaggio..ma ........niente

Qualcuno può aiutarmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è dovuto all'espansione del filo nella "gola" dell'estrusore(secondo me causava anche il problema dell'estrusione a tratti) problema molto comune nelle stampanti "cinesi".

la gola non è altro che una vite cava posta all'interno del corpo dell'hot end nella quale deve essere presente un tubo in materiale plastico (ptfe, lo stesso del bowden) che ha il compito di isolare dal calore il filo altrimenti si scioglie troppo in alto (rispetto all'ugello) ed a casua della pressione si gonfia e crea un tappo,

devi smontare l'estrusore e controllare se c'è questo tubo, nel caso non ci fosse usi il bowden per "crearne uno".