Vai al contenuto

Anet A8 - non parte la stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del mondo della stampa 3D.

Recentemente, sono entrato in possesso di una Anet A8, sono riuscito a montarla e fare il setup iniziale, ho testato i motori, il piatto, l'estrusore e tutto sembra funzionare correttamente.

Ho recuperato le impostazioni per Ultimaker Cura, ho quindi preparato un disegno-campione (una griglia di cubetti 1cm x 1cm), ho creato il file GCODE con Cura e l'ho salvato sulla schedina SD. Dopo di che, ho provato a stampare.

Bene, non stampa 😞 Il file viene apparentemente caricato, la stampante dice di stare stampando, il printing progress va da 1% a 100% ma non si muove nulla: i motori sono fermi, l'estrusore ed il piatto non vengono scaldati, niente. L'unica cosa che dà segni di vita è la ventola, che accelera e decelera ritmicamente.

Sono estremamente frustrato: ho provato a cercare un po' in giro, ma sembra che nessuno abbia mai avuto questo problema.

Qualche idea?

 

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole qui: sono un po' più di 20, ma volevo includere almeno l'inizio del layer 0.

;FLAVOR:Marlin
;TIME:28867
;Filament used: 16.8672m
;Layer height: 0.1
;Generated with Cura_SteamEngine 3.6.0
M140 S60
M105
M190 S60
M104 S200
M105
M109 S200
M82 ;absolute extrusion mode
G21 ;metric values
G90 ;absolute positioning
M82 ;set extruder to absolute mode
M107 ;start with the fan off
G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops
G28 Z0 ;move Z to min endstops
G1 Z15.0 F9000 ;move the platform down 15mm
G92 E0 ;zero the extruded length
G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock
G92 E0 ;zero the extruded length again
G1 F9000 ;Put printing message on LCD screen
M117 Printing...
G92 E0
G1 F1500 E-6.5
;LAYER_COUNT:99
;LAYER:0
M107
G0 F3600 X29.623 Y29.349 Z0.3
;TYPE:SKIRT
G1 F1500 E0
G1 F1800 X30.222 Y28.834 E0.03941
G1 X30.87 Y28.383 E0.0788
G1 X31.561 Y27.999 E0.11824
G1 X32.286 Y27.687 E0.15762
G1 X33.039 Y27.45 E0.197

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente nulla.

Infatti sono completamente basito, non riesco a capire cosa possa esserci che non va.

Ho anche pensato a cambiare il firmware e mettere su Marlin, mi pare di capire che il supporto per questa stampante ci sia. Però francamente preferirei evitare, se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai stampando da sd, non è infrequente che da sd ci siano problemi (non tutte le sd vengono viste bene dalla stampante), hai provato a stampare controllando la stampante da pc?

Con quel gcode la griglia di cubi è al massimo una griglia di cinque cubi per cinque cubi (meglio 4x4) dato che lo skirt è di soli 6 cm

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alep dice:

Stai stampando da sd, non è infrequente che da sd ci siano problemi (non tutte le sd vengono viste bene dalla stampante), hai provato a stampare controllando la stampante da pc?

Con quel gcode la griglia di cubi è al massimo una griglia di cinque cubi per cinque cubi (meglio 4x4) dato che lo skirt è di soli 6 cm

 

No, non ho provato. O meglio, ho provato ma non sono riuscito a fare "vedere" la stampante al computer (uso Cura su Mac).

Cos'è lo skirt? 

3 ore fa, Marcottt dice:

Comunque stai anche usando un layer da 0.1 che è un poco eccessivo normalmente. Se hai un nozzle da 0.4 inizia a fare un test a 0.3 così non devi aspettare di avere un nipote per vederlo finito emoji23.png

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ok, grazie del consiglio! 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo skirt sono due o tre giri che si fanno fare all' ugello solo nel primo layer intorno all' oggetto ed hanno il compito di fare arrivare l'ugello   a regime prima di stampare l' oggetto e permette anche di verificare il corretto allineamento dell' piatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...