Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Ale7485

Stampa 3D per produzione e vendita Souvenir

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho acquistato da poco un Prusa i3 MK3 e attendo solo che mi arrivi. Oltre all'impiego "privato" della stampante vorrei produrre dei piccoli oggetti souvenir che venderebbero i miei genitori, titolari già da anni di un negozio a tale fine.

Gli oggetti sarebbero interamente disegnati/progettati da me (copyright?) e stampati in "massa" con la suddetta stampante; la mia domanda è abbastanza semplice: da un punto di vista legale quali obblighi avrei e quali i miei genitori per la vendita diretta? Legalmente mio padre è iscritto nella sezione "Artigiani e commercianti", potrebbe essere utile questa info per far rientrare il tutto in una sorta di "produzione propria"? Inoltre, gli oggetti devono sottostare in qualche modo (e quale) alle normative CE o similari per la libera vendita?

Qualunque info e/o consiglio è ben accetto!

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente non saprei. Su due piedi direi che se disegni e stampi in autonomia Topolino la Disney qualcosa ti viene a dire. Se sono pezzi poi colorati e stampati immagino sia bene avere documentazione delle vernici usate etc etc.

Per il resto non so... Immagino che essere artigiano sia obbligatorio.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta innanzitutto.

Ovviamente il mio intento non è di riprodurre soggetti di creazione altrui ma di veri e propri monumenti storici del mio paese, disegnati e sviluppati in 3D virtuale interamente da me e stampati in 3D senza alcuna applicazione di vernici o altro, al limite solo un adesivo sul posteriore recante il nome del negozio e la sempre utile indicazione "made in italy".

Da alcune rapide ricerche che ho fatto probabilmente sarebbe utile istituire un "brand" registrato, sotto il quale raccogliere le mie creazioni così da tutelarle da copyright, mentre per eventuali certificazioni non mi risulta nulla, forse essendo in un ambito artigiano e non industriale a larga scala non sono necessarie.

Ovviamente chi ha esperienza in questo campo e sa darmi qualche indicazione più certa è ben accetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da totale ignorante in materia penso che la cosa migliore, o che comunque meglio ti tutela, sia chiedere alle "autorità" di competenza confcommercio? assindustria? o non sò chi...

che nel caso di problemi il "mi hanno detto sul forum" vale ben poco 😉

in bocca al lupo (naturalmente stampato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti