Vai al contenuto

Cablaggio ventola radiale Minitronics 2.0


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Stavo installando una scheda madre Minitronics 2.0, e mi è sorto qualche dubbio. Questa è la scheda

569198318_MinitronicsSchema.thumb.JPG.675b90c3ec403a85b97adfe30a8665a8.JPG

La scheda ha predisposti "Fan" e "Cooling fan".

Il primo dubbio è se con "Cooling Fan" intendono la ventola per raffreddare il materiale estruso o se intendono la ventola di raffreddamento dell'hotend.

Il secondo dubbio è se "Fan" (che hanno espressamente scritto essere la ventola per raffredare la scheda madre) è influenzato dalle impostazioni di auto temperature (se quella ventola parte quando la temperatura dell'hotend raggiunge un valore impostato con la stringa "#define HOTEND_AUTO_FAN_TEMPERATURE  50" (la scheda lavora solo su marlin/kimbra MK4duo)

Per me avrebbe più senso che "Fan" fosse influenzato dal parametro sopra (quindi ci connetterei l'hotend) e "Cooling Fan" la ventola di raffreddamento del materiale, in modo da connettere la ventola di raffreddamento della scheda madre direttamente dalla 12v.

Mi sembra assurdo che questa scheda non supporti una ventola per raffreddare il PLA, ma mi è sorto il dubbio... 😨

Qualcuno ha esperienza con questa scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che questi tizzi della "xxx-tronics" non sono nuovi a scirvere cavolate nei manuali....

2 ore fa, albemasci dice:

Il primo dubbio è se con "Cooling Fan" intendono la ventola per raffreddare il materiale estruso o se intendono la ventola di raffreddamento dell'hotend.

smbra che sia cosi, da quello che trovo su internet è giusto dire che "cooling fan" sia la ventola per il materiale....

e sembra anche giusto dire che "fan" sia influenzata dalla stringa "auto_fan_"

se dovessi scegliere di rimuovere 1 ventola delle 3 rimuoverei quella della scheda madre ma questa è una scheda con driver incorporati e magari ha giganteschi problemi di temperature.... purtroppo  credo che dovrai fare dei test non credo che nessuno abbia la risposta definitiva alla tua domanda.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

In realtà, visto che la scheda la vendevano assieme alla ventola, sottolineando più o meno esplicitamente che fosse indispensabile per il corretto funzionamento, preferisco connettere la ventola del case alla 12v e quella dell'estrusore a "Fan", così spero di evitare problemi!

Male che vada la ventola dell'estrusore andrà continuamente, poco male..

Avrei un'altro dubbio di cablaggio, non so se puoi rispondermi te: La scheda non ha pin dedicati per i servo. Purtroppo ormai ho installato un BLTouch come sensore; sai dirmi se è sufficiente dedicare un qualsiasi pin della scheda madre via firmware (con "#define SERVO0_PIN XX")? Attualmente, nel firmware non c'è alcun "#define SERVO0_PIN XX", ma c'è "#define BLTOUCH", e c'è anche scritto "/ The default connector is SERVO 0"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, può darsi che abbia sbagliato tutto, ma io avrei cablato così:

- cavi marrone e rosso sul +5v e GND (la scheda ha una 5V, e ho pensato servisse quella per alimentare il bltouch, non andando bene la 3.3V)

- Cavo arancione sul secondo pin dell'AUX2 (D25). Posso cambiarlo con il primo pin dell'AUX (D7) se è vero che i primi 9 pin supportano il PWM (che, ammetto, non sapevo cosa fosse e non sapevo fosse necessario). Ho aggiunto nel config dei pin "#define SERVO0_PIN 25"

- Cavi Bianco e nero sul Z Min e GND

Io ho preso i pin da questa tabella che ho trovato nel manuale:

512958728_PinsMinitronics.thumb.JPG.bdce8effd47e3c47d081963c36b73d70.JPG 

 

P.s. ho ricevuto errori nella compilazione, ho aperto un altro thread pensando fosse una questione separata.. in ogni caso, lì ci trovi i config completi se servissero!

Modificato da albemasci
Aggiunto P.S.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, albemasci dice:

o ho preso i pin da questa tabella che ho trovato nel manuale:

512958728_PinsMinitronics.thumb.JPG.bdce8effd47e3c47d081963c36b73d70.JPG  

su questa tabella si sono scordati di mettere quali pin supportano il pwm, guardiamo la tabella della v1 dove li hanno messi:

Cattura.thumb.PNG.68ff84ede94cca263f022e9532db15d7.PNG

i pin che supportano il pwm sono quelli da d1 a d9 e sono tutti utilizzati eccetto che per questo d4 (che non capisco dove sia)

fatta eccezione per quella in d4 se vuoi collegare un altra "periferica" in pwm devi sacrificare qualcosa.

se questo d4 esiste puoi mettere il servo li e il bl touch al posto di Z end stop

2 ore fa, albemasci dice:

- cavi marrone e rosso sul +5v e GND (la scheda ha una 5V, e ho pensato servisse quella per alimentare il bltouch, non andando bene la 3.3V)

il contrario oppure fai un arrosto, rosso +5v, marrone gnd.

 

aux1\2 supportano il pwm? sembra di no. il bltouch funziona solo in pwm? non lo so, ma se funziona solo in pwm (cosi sembra) allora non funziona su aux perche a quanto pare aux non è in pwm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY dice:

il contrario oppure fai un arrosto, rosso +5v, marrone gnd.

sisi, avevo solo scritto male..

Sarebbe da capire se serve il PWM per il cavo arancione (servo), perché comunque i cavi bianco e nero sono sullo Z min, che sembra supportare PWM. Da una rapida occhiata su internet, credo proprio di si, purtroppo...

Con la versione 2.0 è cambiata radicalmente la scheda, e anche i pin sono cambiati! Ho scritto al supporto tecnico di raprapworld per chiedere quali pin supportano il PWM (e ho anche scritto che voglio installare un BLTouch, almeno se ho sbagliato qualcosa spero mi avvisino).

Intanto, grazie mille per l'aiuto! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata la risposta dal supporto tecnico.

Cita

Thanks for your mail.
I think all pins support PWM. Maybe the variant arduino file doesn't mention it though.
I have also uploaded the designspark source files here https://github.com/brupje/minitronics_20 for reference

Tralasciando lo stupore nel leggere "I think", purtroppo non so usare designspark...

Non mi resta che andare per tentativi.. tanto devo ancora risolvere gli errori di compilazione dell'altro post.. 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...