Vai al contenuto

Richiesta consigli


Messaggi raccomandati

Buonasera e buon 2015 prima di tutto!


 


In attesa di ricevere gli ultimi componenti della mia I3 rework (acquistare online sotto le feste è un incubo!) ho alcune domande sparse da rivolgere agli esperti, perché non ho trovato informazioni o quelle che ho trovato sono contraddittorie (o troppo complicate perché le comprendessi):


 


1) Posso accorciare a piacimento i cavi dei motori? In particolare i due motori dell'asse Z devono avere cavi della stessa lunghezza o non è necessario?


 


2) I terminali del termistore letto riscaldato possono essere saldati a stagno, come dice la guida "ufficiale", o c'è rischio di rovinare il termistore stesso, come sostengono altre guide?


 


3) E' necessaria la goccia di silicone fra termistore e vetro o è meglio evitarla? Anche su questo ho letto cose discordanti...


 


4) Qualcuno conosce il PLA "NuNus" in vendita su Amazon? E' buono?


 


5) Il letto riscaldato che ho io non ha i led saldati sopra. Ovviamente, si scalda lo stesso... al di là dell'aspetto estetico, e dell'informarmi che il piano è sotto corrente (informazione abbastanza superflua, credo....), servono a qualcosa o posso evitare di metterli?


 


6) Endstop asse X: da quello che ho capito è il "fondoschiena" del motore estrusore che dovrebbe sbatterci sopra, ma i miei motori (Sainsmart) sono più "bassi" e non ci arriva... suggerimenti? 


 


7) Ho un alimentatore da PC convertito a suo tempo in alimentatore 12V. Dovrebbe farcela senza problemi come Ampère ma ho una sola uscita. Posso "ponticellare" i due ingressi su RAMPS (quello per l'elettronica e quello per il letto)?


 


8) Convenzionalmente, guardando la stampante con il tendicinghia asse Y rivolto verso di me, l'estrusore nel punto home (0,0,0) dovrebbe essere appoggiato sul bordo destro del vetro, con il carrello tutto indietro (cioè sul bordo del vetro più vicino a me)... giusto? Il dubbio nasce dalla constatazione che nella I3 rework l'endstop asse X è montato dalla parte opposta rispetto alla I3...


 


Per ora (solo per ora...) è tutto!... Grazie mille!


 


JJ


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Non sono un esperto ma provo a risponderti ;)


1) alle frequenze di un motore passo passo direi di no, ma sono arrugginito con l'elettronica analogica e non mi va di fare i conti ;).


2) allora il termistore lo si mette a contatto anche con gli estrusori che vanno a 200-260 gradi, lo stagno per l'elettronica fonde intorno ai 190° se si ha un saldatore temoregolato lo si mette intorno ai 220 - 240 e non credo si corrano rischi. Differentemente i saldatori non temoregolati salgono parecchio e forse possono arrivare a rovinarlo.


3) silicone intendi per incollarlo o la pasta al silicone termoconduttiva? per la seconda direi di si ;)


4) no


5) servono a dirti che il piano è sotto corrente cosi eviti di ustionarti nel dubbio che "non sia attivo", personalemnte penso che non sia sufficiente e aggiungerei anche una placchetta di materiale termosensibile. Tanto a saldare 2 led ci vuole poco!


6) Incolla qualcosa sul fondo del motore per fare spessore (usando una colla non eccessivamente tenace), successivamente potrai costruire un endstop con la stampante stessa.


7) beh dipende dallo spessore del ponticello ;) e dalla capacità di corrente da singolo canale 12v del suddetto alimentatore.


 


Saluti


K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...