Vai al contenuto

Filamento HSM...esiste?


Lothar

Messaggi raccomandati

Ok... Però non ho capito... Se devi fare prove non era meglio comprare del pla qualunque... Spendevi meno della metà

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Scusami, colpa mia. Non mi sono spiegato bene. Di PLA a casa ne ho e stampo tranquillamente.
Ho comprato questo materiale perché in descrizione sembra molto meglio del PLA classico.
Quindi adesso mi stavo chiedendo se c'era un modello che poteva evidenziare pregi e difetti del nuovo materiale in paragone con il vecchio PLA

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lothar dice:

Scusami, colpa mia. Non mi sono spiegato bene. Di PLA a casa ne ho e stampo tranquillamente.
Ho comprato questo materiale perché in descrizione sembra molto meglio del PLA classico.
Quindi adesso mi stavo chiedendo se c'era un modello che poteva evidenziare pregi e difetti del nuovo materiale in paragone con il vecchio PLA

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

potresti farci una valanga di test... tipo un gancio in pla ed uno in hsm identici e fare delle prove di trazione....

vedere se questo hsm si scioglie in acetone....fare una stampa impossibile per vedere se deforma....anche se un po' piu' complesso, potresti vedere se perde il colore se esposto alla luce uv......

seguo con molto interesse sarei curioso di provarlo.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti farci una valanga di test... tipo un gancio in pla ed uno in hsm identici e fare delle prove di trazione....
vedere se questo hsm si scioglie in acetone....fare una stampa impossibile per vedere se deforma....anche se un po' piu' complesso, potresti vedere se perde il colore se esposto alla luce uv......
seguo con molto interesse sarei curioso di provarlo.....
Ecco mo' sei a posto per i prossimi 6 mesi [emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lothar dice:

Hahahahahah...
Si, per i raggi UV dovrò aspettare l'estate.
La stampa impossibile?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

intendevo di provare a stampare un oggetto che tenda a causa della forma a deformare in modo evidente e che magari non necessiti di molte ore di stampa.... su thingiverse se cerchi "warp test" trovi dell barre rettangolari adatte al test 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho effettuato la prima prova con due heat tower.
Premetto che il file utilizzato è lo stesso quindi stesso stl. Ovviamente le temperature sono diverse quello bianco è un pla classico e le temperature scritte sono le stesse. Quello nero invece è diverso perché la temperatura più alta e 260 mentre la più bassa e 230 quindi dove vedete 240 corrisponde a 260 e poi più si sale più si scende di 5 gradi.

A livello estetico e due pezzi sono totalmente diversi il pla secondo me è ancora migliore rispetto all'hsm.

le impostazioni della stampante sono le stesse ad eccezione delle temperature usate il diametro del filamento è lo stesso 1, 75.
Mentre l'estrusore è 0.4 per entrambi.

Che ve ne sembra per adesso?2e088ca8f6eceaa2a15918c056165a47.jpg8041813546a729b1cb348a1b424b1c9c.jpg067ace685e2612ed2f7df5c0fe82eeda.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...