Vai al contenuto

Nuovo venuto


unclerhino

Messaggi raccomandati

Buongiorno, dopo qualche settimana di tacita ma profiqua navigazione esco allo scoperto e mi presento


Mi chiamo Marco e mi occupo di modellazione usando  Rhino dalla versione 1.1.........


abito in provincia di Brescia e sono indirizzato, per farmi le ossa, al progetto Prusa i3. Fortunatamente ho vicino


un piccolo Lab che assembla Kit di tutto rispetto ad un costo allineato con un titolare,sbirciando sul forum dedicato, molto disponibile.


Leggendo ho capito che. più che la stampante, la prima cosa è dare preferenza al/i materiale/materiali  con cui si vuole e si può operare con la tecnologia a cui si è interessati e di conseguenza scegliere il mezzo. Ovviamente la FDM è la più accessibile per un rookie quindi.......ho visto che alcune case produttrici di filamenti stanno proponendo materiali alternativi, non ho però ancora compreso se con un unico estrusore/hotend, indipendentemente dal diametro, è possibile coprire tutta la gamma di filamenti o meno. Mi sto accorgendo che questa presentazione sta diventando un romanzetto  :P  e quindi rimando i quesiti alle relative sezioni.


Grazie Mille!


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@unclerhino Complimenti per essere essere uscio allo scoperto, sei il benvenuto! :D Per la questione materiali e filamenti in linea teorica puoi dar da mangiare "quello che vuoi" alla tua stampante, ovviamente ci sono delle variabili che possono farti uscire delle ottime stampe oppure bloccare completamente l'estrusore. Altra cosa da tenere in considerazione è il  piatto.. Molti materiali hanno bisogno del piatto riscaldato oppure di una superficie diversa rispetto ai classico vetro + lacca. 


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AMaker per il benvenuto. Ovviamente, volendo fare 30 il piatto riscaldato sarebbe il 31... :) . Ho visto, anche su questo blog, filamenti, probabilmente PLA, additivati con carbonio o metalli vari (bronzo, rame, ferro.), bamboo, ecc......sono curioso di conoscere le proprietà meccaniche e di durata del prodotto finito ma meglio procedere step by step.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao unclerhino, anch'io sono bresciano :)


 


Per quanto riguarda la resistenza dei materiali, penso che nelle stampanti FDM essendoci una linea di giunzione tra i layer, per la legge dell'anello debole se anche la materia prima ha ottime doti meccaniche la rottura avverrà dove gli strati si congiungono. 


 


Lunga vita a Grunf!


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao unclerhino, anch'io sono bresciano :)

 

Per quanto riguarda la resistenza dei materiali, penso che nelle stampanti FDM essendoci una linea di giunzione tra i layer, per la legge dell'anello debole se anche la materia prima ha ottime doti meccaniche la rottura avverrà dove gli strati si congiungono. 

 

Lunga vita a Grunf!

Salute a te :). Ho dato un' occhiata al tuo blog. Certo che con il modellismo la stampa 3d ci va proprio a nozze! Complimenti!

Ma la successiva coagulazione del materiale non dovrebbe garantire una certa uniformità tra gli strati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la successiva coagulazione del materiale non dovrebbe garantire una certa uniformità tra gli strati?

'nzomma... la mia esperienza è che quando il pezzo si rompe, si staccano gli strati.

 

però è anche vero che i miei pezzi non sono mai sottoposti a stress particolari e non sono pensati per resistere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...