Vai al contenuto

piano riscaldato - led


mga

Messaggi raccomandati

Mi è arrivato oggi il piano riscaldato per una reprap. Mi sono accorto che è senza cavi - e questo non è un problema - senza termistore (anche questo non è un problema), ma non ci sono nemmeno i led saldati e questo invece è un problema perchè non ne so niente. Leggo che ci devono essere, ma dove li trovo? Sono indispensabili vero? Qualcuno può darmi indicazioni in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista elettronico non servono assolutamente a niente, Il loro scopo è quello di far capire cosa sta facendo il piatto, se sta scaldando o meno. L'idea penso sia quella di evitare che uno si possa bruciare i ditini toccando distrattamente il piatto, a me sembrano più un gadget che altro.

Comunque se vuoi sono facili da inserire con una progettazione dal punto di vista elettronico abbastanza semplice e non occorre precisione. Per alimentare bene un led alla tensione di 12 volt occorre una resistenza in serie che ne limiti la corrente, per una luce intensa va bene una resistenza da 330 hom, se invece ti basta una luce visibile e meno brillante vanno bene da 1000 hom

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se poi per caso stai mettendo anche un mosfet esterno considera che spesso anche il mosfet esterno ha già un led sulla uscita quindi quello sul piatto è ancora meno utile.....  (che poi... quando è veramente caldo lo senti già prima di toccarlo.... e comunqeu in genere lo sai...)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...