Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

maranatha60

Ventole a 12volt

Recommended Posts

La mia A10 ha l'alimetatore in uscita che eroga 24 volt e tutte le ventole sono da 24 volt. Dato che ho una noctua da 12 volt mi chiedevo se era possibile sostituirla a quella che raffredda la scheda GT2560 anche se il voltaggio è differente?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, maranatha60 dice:

La mia A10 ha l'alimetatore in uscita che eroga 24 volt e tutte le ventole sono da 24 volt. Dato che ho una noctua da 12 volt mi chiedevo se era possibile sostituirla a quella che raffredda la scheda GT2560 anche se il voltaggio è differente?

se ho capito bene vuoi mettere una ventola 12volt su un uscita 24 volt?

si, puoi farlo. la ventola fara rumore e avra' una vite piu' breve ma comunque è una soluzione accettabile....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci metterei in mezzo un circuito riduttore di tensione tipo questo

https://www.amazon.it/Cocar-Trasformatore-Convertitore-Adattatore-Alimentazione/dp/B01KQWWQUI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1544044124&sr=8-1&keywords=riduttore+24+12+volt

(ne ho preso uno a caso, probabilmente ne trovi anche a qualcosina in meno)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non serve. la A10 ha un jumper sulla scheda madre (JP2) che cambia il voltaggio da 24 a 12.

Comunque ti consiglio di mettere la noctua sull'estrusole e lasciare la 24v sulla scheda madre. Una volta impostata la scheda a 12 volt, l'estrusore sarà silenziosissimo e ....anche la ventola della scheda andra a metà velocità (comunque sufficiente) e non fara più rumore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho acquistato questo regolatore di tensione e ho stampato il box per contenerlo. Entrano i 24 volt presi dall'attacco della ventola ed escono i 12 dove ho collegato la ventola della noctua che avevo.

P_20181205_154230.jpg

P_20181205_154410.jpg

Regolatore.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti