Vai al contenuto

Calcolo Vref


maranatha60

Messaggi raccomandati

Sulla A10 ho questi motori 42shd0034-20b. Secondo il data sheet sul sito della Geeetech sono da 1 Ampere, quindi secondo la formula "Vref = I x (8 x Rs)", dove I è il valore degli ampere del motore e Rs è il valore della resistenza di sensibilità (espresso in Ohm) sul A4988, ho questo risultato: Vref = 1 x (8 x 0.2) = 1.6. Misurando con il tester i volt sul A4988 ho 0.996 volt e sul sito trovo scritto che il valore corretto deve essere compreso tra 0,8 e 1.2. Ora chiedo è la formula ad essere errata oppure sono loro che danno informazioni sbagliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, maranatha60 dice:

Rs è il valore della resistenza di sensibilità (espresso in Ohm) sul A4988

il suo valore R è 0,05 non 0,2.

32 minuti fa, maranatha60 dice:

Sulla A10 ho questi motori 42shd0034-20b. Secondo il data sheet sul sito della Geeetech sono da 1 Ampere,

per la vref come I si prende il valore massimo di ampere  a cui puo' lavorare il motore e non gli ampere di riferimento (ampere assorbiti in media)

quindi Vref = 1,75 x (8 x 0.05) = 0.7

ho usato 1,75 amp Max anche se in realta' il numero è basso,forse il numero corretto è piu' tra 2 e 2,5amp.(un valore basso non causa danni mentre uno alto si)

quindi abbiamo 0,7 come vref minima teorica ma purtroppo per noi non viviamo in un mondo "ideale" quindi aggiungiamo un margine e diciamo che la vref minima è di almeno 0,8.

0,8 è il valore minimo con assoribmento massimo realisticamente piu' basso possibile il che non significa che sia sufficente, se nella formula cambi 1,75 con valori piu' corretti come 2 o 2,5 ecco che si hanno i numeri che dicono alla geetech tra 0,8 e 1,2.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello come dice correttamente @FoNzY è il calcolo teorico, ma nel caso pratico nella regolazione della vref rispetto al calcolo teorico esiste un pò di margine, infatti la Geeetech non da un valore esatto ma un range relativamente ampio. La cosa migliore una volta che si ha un valore di riferimento è vedere per quale vref funziona bene la stampante controllando sempre che il motore non scaldi in maniera eccessiva (si deve poter toccare il motore con le mani in modo continuativo senza avere troppo fastidio), che è il rischio che si ha sollevando troppo la vref, mentre d'altra parte l'altro difetto opposto è il salto dei passi che indica che la vref è troppo bassa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi, mi intrometto e mi permetto di correggere @FoNzY! Anche i miei, come nel suo caso, montano motori da 1a e a4988 con resistenze r200, quindi 0.2 ohm.

E anche a me questo 1.6 di vref sembra strano, ma i calcoli sono giusti, e contando il 70% verrebbe 1.12, circa 1.15.. Ma dove leggo il valore massimo? 

 

https://www.geeetech.com/hybrid-stepper-motor-42shd003420b-for-3d-printer-p-1011.html

General specification

Step angle: 1.8°

Number of phase:2

Insulation resistance:100MΩmin. (500V DC)

Insulation class:Class B

Rotor inertia:38g cm2 

Mass:0.2kg

Wiring length: 700mm

Connector: XH (2.54mm-4pin)

Net weight: 232g

Shipping weight: 310g

 

Electrical specification

Rated voltage:5V

Rated voltage: 1.0A

Resistance per phase: 5.0Ω±10%

Inductance per phase: 6.2mH±20%

Holding torque: 300mN.m

Detent torque: 12mN.m

https://reprap.org/wiki/A4988_vs_DRV8825_Chinese_Stepper_Driver_Boards

Disponibilità molto ampiamente disponibile ampiamente disponibile
Circa. prezzo $ 6,80 / 5 pezzi $ 10/5 pezzi
Max. corrente teorica 2A 2.5A
Max. micropassi 16 32
Colore PCB Verde / Rosso Viola
Regolazione della corrente stepper. trimpot Sì, vicino al pin di Dir Sì, vicino a En pin
Valore R tipico 0,05 Ohm o 
0,1 Ohm o 
0,2 Ohm
0,1 Ohm
Formula Vref (*) I_TripMax = Vref / (8 * Rs) I_TripMax = Vref / (5 * Rs)
Protezione termica da sovraccarico (**)
Strati di PCB 2 4
Piccolo dissipatore incluso (***) Quasi sempre A volte no
È richiesto il raffreddamento attivo? Consigliato Consigliato
Imballaggio IC QFN a 28 conduttori 5x5mm
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...