Vai al contenuto

Consigli per progetto nuova stampante


Marco-67

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dopo un annetto di pausa mi sono rimesso in moto per una nuova stampante. Come prima stampante ho avuto una Geetech I3 ProB da cui ho riutilizzato l'elettronica per fare la stampante attuale, la quale ha i movimenti x, y e z uguale alla I3.

Per la nuova stampante ho intenzione di uscire un po' dalla classica meccanica e provare altre soluzioni (per classica meccanica intendo barre e cuscinetti a cilindro) che mi han portato a pensare ad un motore nema a doppio albero e visto che ho la necessità di cambiare almeno un altro motore non saprei come valutare la scelta, un po' perchè mi son interessato meno sull'argomento e un po' perchè non mi ero mai veramente interessato nello specifico, .

Altra cosa che vorrei sostituire è l'alimentatore, non vorrei sbagliarmi e scrivere una boiata ma dovrebbe influire anche sui tempi e sulla temperatura del Hot Bed che attualmente ha tempi biblici. Come scheda sinceramente io mi trovo benissimo con la GT2560 e non vedo motivo di sostituirla ma consigli son sempre ben accetti.

Veniamo alle domande dirette...

cosa devo guardare nelle caratteristiche di un motore per poter dire questo è meglio di quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ohhh... li ho trovati

non riuscivo a leggere il codice dei nema 17 attuali

42SHD0034-20B

General specification

Step angle: 1.8°

Number of phase2

Insulation resistance100MΩmin. (500V DC)

Insulation classClass B

Rotor inertia38g cm2 

Mass0.2kg

Wiring length: 700mm

Connector: XH (2.54mm-4pin)

Net weight: 232g

Shipping weight: 310g

 Electrical specification

Rated voltage5V

Rated voltage: 1.0A

Resistance per phase: 5.0Ω±10%

Inductance per phase: 6.2mH±20%

Holding torque: 300mN.m

Detent torque: 12mN.m

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco-67 dice:

Salve a tutti,

dopo un annetto di pausa mi sono rimesso in moto per una nuova stampante. Come prima stampante ho avuto una Geetech I3 ProB da cui ho riutilizzato l'elettronica per fare la stampante attuale, la quale ha i movimenti x, y e z uguale alla I3.

Per la nuova stampante ho intenzione di uscire un po' dalla classica meccanica e provare altre soluzioni (per classica meccanica intendo barre e cuscinetti a cilindro) che mi han portato a pensare ad un motore nema a doppio albero e visto che ho la necessità di cambiare almeno un altro motore non saprei come valutare la scelta, un po' perchè mi son interessato meno sull'argomento e un po' perchè non mi ero mai veramente interessato nello specifico, .

Altra cosa che vorrei sostituire è l'alimentatore, non vorrei sbagliarmi e scrivere una boiata ma dovrebbe influire anche sui tempi e sulla temperatura del Hot Bed che attualmente ha tempi biblici. Come scheda sinceramente io mi trovo benissimo con la GT2560 e non vedo motivo di sostituirla ma consigli son sempre ben accetti.

Veniamo alle domande dirette...

cosa devo guardare nelle caratteristiche di un motore per poter dire questo è meglio di quello?

per quanto riguarda il discorso dell'alimentatore hai ragione, la potenza dell'alimentatore influisce sul tempo di riscaldamento e anche un po' sulla temperatura (alla fine la temperatra che puo' fisicamente raggiungere il piano quella è)

c'è anche un altro componente che influsice nelle cose dette ed è il mosfet sulla scheda madre. il mosfet è un integrato che quando riceve un "segnale" dal processore chiude il circuito facendo in modo che la corrente arrivi al piano per poi aprire il circuito quando la temperatura è stata raggiunta(riceve un altro segnale dal processore). la potenza di questo mosfet è spesso limitata alla minima indispensabile per un fatto di costi e dimensioni quindi se cambi alimentatore metti anche un mosfet esterno.

 

per quanto riguarda il motore, non cè n'è uno migliore o peggiore....

i numeri che seguono la dicitura " standard nema" (12,17,21,23,34...) indicano la dimensione dell'albero del motore e del motore stesso, quindi dicendo nema 17 sto indicando un motore con albero da 5mm e dimensioni di 42x42mm con fori di fissaggio m3........ e una potenza indicativa (in quelle dimensioni la potenza +\- quella è)

ovviamente piu' un motore è grande e piu' potenza ha, quindi la dimensione va scelta in base alla tua esigenza.non ha senso mettere un motore nema 34 quando basta mettere un nema 17....

N.B un motore piu' grande richiede una potenza maggiore, potenza che i driver originali non possono fornire

i motori stepper hanno una data precisone che nella maggior parte dei casi è 200 passi giro(1,8 gradi)

questi passi possono essere utleriormente aumentati attraverso il driver stepper (che essendo eltettronico e non meccanico come il motore puo' essere spinto molto piu' in la' rispetto a 200 passi giro)

senza andare troppo oltre "la stampa 3d" i classici driver stepper consentono di dividere i 200 passi per 36 micropassi quindi ogni 36 micropassi il motore compie 1 passo (1,8 gradi) e questo influisce sulla preicisone finale.

X : Y = Z

A : Z= Min Spos.

dove X è il numero di passi motore

Y il numero di microstepp

Z lo spostamento minimo del motore

A la circonferenza della puleggia collegata al motore

Min spos = la distanza minima che una data configurazione puo' compiere.

visto che siaamo nella stampa 3d fdm impostare i driver a 1\16 di step è la normalita', ulteriore precisone non serve.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY dice:

se cambi alimentatore metti anche un mosfet esterno.

avevo già letto alcuni tuoi interventi e sei schifosamente preciso nelle risposte 🙂

immagino che si trovino in rete tutorial per metterne uno esterno... e con un po' di fortuna sai anche che alimentatore monta in origine una geetech magari...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco-67 dice:

avevo già letto alcuni tuoi interventi e sei schifosamente preciso nelle risposte 🙂

immagino che si trovino in rete tutorial per metterne uno esterno... e con un po' di fortuna sai anche che alimentatore monta in origine una geetech magari...

monta un alimentatore cinese senza marca o con marca casuale da 12 volt e 10\15 amp, lo stesso che trovi in internet a 15 euro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...