Vai al contenuto

Aumentare la potenza dell'alimentatore


Alep

Messaggi raccomandati

In diversi post suggerisco di aumentare la tensione di lavoro della stampante tramite il trimmerino che è presente vicino al led spia dell'alimentare portandolo ad un valore non superiore a 13.8 volt.

Questa operazione aumenta i watt erogabili al piatto favorendone il riscaldamento.

I nostri alimentatori sono fanless ossia senza ventola, questo implica che potrebbero avere problemi di riscaldamento.

Aggiungere una ventola che garantisca il ricambio dell'aria ai dissipatori interni dell'alimentatore è una operazione molto semplice che può mettere al riparo, sopratutto d'estate da questi problemi.

Gli alimentatori come mosfet di uscita sono abbastanza potenti e la corrente max dichiarata tiene conto del fatto che non sono ventilati, Il che vuol dire che ventilandoli gli possiamo tirare il collo senza problemi.

Per esempio io ho un alimentatore da 15 amper che è stato messo di dotazione per una stampante con un estrusore. Quando ho aggiunto il secondo estrusore mi sono trovato ad avere la necessità di usare un alimentatore da 20 amper ...... oppure di ventilare il mio.

Bene ho ventilato il mio, una piccola ventola a 12 volt tipo quella che viene usata per raffreddare gli stepper driver montata in modo che spari l'aria sui dissipatori dell'alimentatore ed il gioco è fatto.

Il cabinet dell'alimentatore è forellato e la ventola può essere montata agilmente sia fuori che dentro l'alimentatore.

Naturalmente non possiamo pretendere con questo sistema di utilizzare a 30 ampere un alimentatore da 15 ma un 30% di potenza in più la possiamo tranquillamente richiedere a qualsiasi alimentatore.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Io per precauzione ho fatto stessa cosa. Avevo una ventola da pc da 80 di quelle con il sensore di temperatura che si autoregolano e ho messo quella davanti alla griglia. Magari, specie chi stampa con stampante chiusa, dovrebbe portare fuori l'alimentatore (facile....) ed anche l'elettronica (ci vuole più pazienza)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...