Vai al contenuto

Consiglio: software CAD basico


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

avrei la necessità di disegnare semplici pezzi (molto semplici, parliamo di supporti, staffe ecc.) da produrre successivamente con la mia Ender 3.

Premetto che sono un informatico ma non ho alcuna conoscenza specifica in materia di CAD.

Potete consigliarmi un freeware basico, facile da imparare, che mi permetta di creare i miei semplici modelli?

Ciao e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

ciao, ce ne sono diversi.....
Io uso Freecad (tra poco arriva @Alep e ti dice che lo usa anche lui e ti mette l'immagine di una roba tipo una quadricottero.. 🙂 ) che comunque ha vantaggio di avere versioni linux e windows sia 32 che 64 bit e su youtube trovi un sacco di corsi.

Se no ci sono molti altri come se non erro SketchUp  (molto bello e usato) oppure altri web based..  (c'è n'è uno anche già dentro windows 10 da qualche mese....)



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardati qualche video per iniziare e stai attento x che la versione attuale ha alcune cose nella gestione della parte MOLTO diversa dalla precedente quindi alcune lezioni potrebbero essere sbagliate se parlano delle versioni precedenti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione... Io anni fa per lavoro utilizzavo solid edge, ma ora, da privato, migliaia di euro per una licenza di un anno mi vengono un po' scomodi... Pensavo appunto a FreeCad, ma mi sembra tutto tranne che intuitivo... Avete qualche guida o corso da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

🤔 Su YouTube ho trovato solo video che la ragionano del tipo: sai usare questa parte del software? E io ti spiego quest'altra!!!,non ho trovato nulla del tipo: quando apri il software quello che ti trovi davanti è questo, il software è diviso in diverse sezioni, questa questa questa etc e andremo a vedere le principali... Cmq proverò a cercare ancora, grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no vedi che se cerchi c'è anche gente che fa le basi... Comunque in generale il concetto è costruisci 2d poi estrudi poi lavori il pezzo poi su qualche facci disegni altra parte e la estrudi e la modifichi e così via

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...