Vai al contenuto

Cura3.5.1 Realizzare oggetti durissimi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,  sono nuovissimo della stampa 3D ho circa 4 stampe di esperienza alle spalle!!

Vorrei realizzare oggetti durissimi, il meglio che si puo' fare con il PLA, non voglio cambiare materiale.

Le stampe che ho realizzato  sono riuscite con buon aspetto, ed un affetto seta. Ma sono fragilissime, 

Ho fatto un porta bobine da me disegnato, con uno spessore delle pareti di addirittura 3.6 ma gli strati si aprono facilmente, le pareti con poca forza si staccano dal riempimento. 

ho fatto una moneta per il carrello della spesa, che esteticamente è bella, ma sembra di polistirolo come durezza. 

Vorrei suggeriti dei parametri chiave per risultati durissimi, anche a discapito dell'effetto estetico. 

ad esempio vorrei fare 4 cubi di circa 10 cm per sollevare la stampate (forse la renderà piu' instabile) pero' voglio provare, e non si devono ammaccare.

 ed ancore delle maniglie.. ecc..

Grazie molte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Il PLA non ha caratteristiche meccaniche che richiedi, o perlomeno non nel lungo periodo. Io per ora ho stampato solo PLA e non mi posso lamentare ma ho visto che come "utensili" non restano inalterati a lungo. Però dire che mi si apre facilmente no, i cubetti da 20 con infill a 25% resistono al figlio da 90 chili sopra, in compressione, in trazione dipende dalla geometria e meccanica del pezzo, ma è sicuramente minore. Un porta bobine non dovrebbe crearti problemi, gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è maniera di aumentare l'adesione tra gli strati. Non è che più lo scaldi più si incolla, alzare troppo la temperatura del PLA porta solo a stampare male, e fatto per essere estruso tra 190 e 210. Avevo sentito di una cottura in forno dei pezzi finiti, in maniera da "amalgamare" di più le trame tra i vari strati, ma al massimo ti può ridurre lo sfaldamento dei fili, non certo la resistenza meccanica. Ora, fare 4 cubi che tengano una stampante ci può stare, non credo abbia un peso così elevato, la maniglia se non sagomata correttamente la vedo dura e sicuramente si deforma con uso e tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pla che hai descritto tu non è il pla che conosco io. I pezzi più duri che si possano fare in pla sono con un infill al 100%. Il problema legato agli strati potrebbe dipendere dal tipo di trama e dallo spessore degli strati: più lo strato è sottile e meglio aderisce con quello sotto. la temperature non influisce più di tanto, serve più che altro per i dettagli del pezzo. Le pareti sono famose per sfibrarsi, quindi non le darei troppa importanza, servono soprattutto per dare una superficie più liscia. Riguardo alla durezza del materiale in se: ci sto facendo delle prese per una palestra di arrampicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di PLA ne è pieno il mondo, ma di sicuro si degrada col tempo ed è suscettibile a calore e umidità e esposizione diretta al sole.. Come ho scritto dipende da geometria e meccanica del pezzo. Non l'hanno inventato per le stampanti 3D il PLA, stampato a iniezione ha già caratteristiche meccaniche differenti. Per come è ottenuta la stampa in 3D io non lo uso in applicazioni ad alto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pla che hai descritto tu non è il pla che conosco io. I pezzi più duri che si possano fare in pla sono con un infill al 100%. Il problema legato agli strati potrebbe dipendere dal tipo di trama e dallo spessore degli strati: più lo strato è sottile e meglio aderisce con quello sotto. la temperature non influisce più di tanto, serve più che altro per i dettagli del pezzo. Le pareti sono famose per sfibrarsi, quindi non le darei troppa importanza, servono soprattutto per dare una superficie più liscia. Riguardo alla durezza del materiale in se: ci sto facendo delle prese per una palestra di arrampicata.
In realtà credo che per pezzi di dimensioni normali non abbia vantaggi infill 100 ma piuttosto tanti perimetri tipo 5 o 6 ed infill elevati tipo 50%. Comunque su YouTube c'era un tizio che aveva fatto in merito un lavoro abbastanza ben fatto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...