Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

voglio iniziare a realizzare stampe 3D.

Il mio budget purtroppo non è altissimo e non richiedo quindi una stampante a livello professionale, ma una a livello amatoriale ma ovviamente con una buona qualità di stampa e durabilità meccanica :)

Le richieste sono :

precisione di lavorazione 0.1 mm

- piatto relativamente grande ( diciamo che almeno abbia 1 dei 2 lati sui 300mm , quindi o dimensioni 200 ( o 220) x 300 oppure anche una 300x300, diciamo da scartare le 200x200 o simili)

- ugello da 0.2 mm o 0.1 mm ( come avrete capito devo fare lavorazioni fini in cui non voglio troppi scalini tra gli strati ).. l'ugello più è piccolo più la qualità è alta giusto?

La Anycubic i3 MEGA se ho sentito parlare molto bene, ma oltre ad essere per me molto costosa non avrebbe nemmeno un piatto di lavoro troppo grande (210x210x205) ; quindi già che ne compro una ne vorrei una bbastanza versatile quindi con un piatto non piccolo e che riesca nel caso mi serva anche stampare fino ad un 300x300x400 o almeno con uno dei 2 lati lungo circa 300 in modo da non suddividere i progetti in 100 pezzi da stampare e comprometterne la resistenza.

 

Ho guardato la

Geeetech Prusa I3 Pro B  che non sembra malvagia , ma ha il piatto di 200 X 200 X 180

Alfawise U20  sembra buona , con piatto delle dimensioni che mi servirebbero 300 X 300 X 400 , ma ha l'estrusore che si muove con rotelline gommate

Anet A8  piatto non grandissimo da 220 x 220 x 240 , dicono sia effettivamente molto valida ma mi sembra di una struttura troppo "fragile"

Anet E10  piatto 220 x 270 x 300 , estrusore però con rotelline in gomma e non ho letto recensioni del modello

Altre interessanti non ne trovo....

 

Mi sapete dare voi dei consigli? Per quale optereste nel mio budget? Ci sarebbe tanta differenza tra quelle sopra elencate ed una Anet A8 o la prima Geeetech che costa decisamente meno?

La dimensione dell'estrusore (0.4, 0.3, 0.2 ecc..) è così influente oppure influisce maggiormente la velocità di lavorazione e la precisione di lavorazione ( allo 0.1 mm) sulla resa ottimale del prodotto?

Scusate ma essendo neofita richiedo a tutte queste info e questi consigli.

 

Grazie in anticipo a tutti :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIaoooo

allora guarda io ti consiglio 

- Creality Ender 3 (https://www.amazon.it/Comgrow-Creality-Ender-Stampante-Aluminum/dp/B07BR3F9N6/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1542373681&sr=8-1-spons&keywords=Ender+3&psc=1), ha il piatto un po piccolino ma è stupenda!! . P.s su gearbest la trovi a di meno (https://it.gearbest.com/3d-printers-3d-printer-kits/pp_1845899.html?wid=1640583) cè il black friday aspetta la prossima settimana per acquistare

Questa stampante occorre assemblarla quindi devi avere (un minimo, dipende da te) di manualità

- CR-10 (https://it.gearbest.com/3d-printers-3d-printer-kits/pp_441281.html?wid=1433363) questa costa leggermente di più ma ha un piatto di tutto rispetto e se guardi le recensioni sono più che positive

Questa stampante è pressoché già completamente assemblata, davvero!!! ti basta avvitare e fare dei semplicissimi collegamenti (fai un giro su youtube e controlla i video di Assembly)

 

Per quanto riguarda le dimensioni del nozzle ho trovato questo video particolarmente illuminante. (

)

Spero di esserti stato utile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta.

Ho visto le 2 stampanti..la prima non ha un piatto molto grande e la cosa che mi lascia un pò a desiderare è l'unico nastro centrale per il piatto ( che quindi potrebbe risultare più disequilibrato rispetto a quelli che sono fermi tra 2 guide rigide).

La 2a invece farebbe proprio a caso mio ma con Gearbest c'è il problema nel caso della garanzia ( se si rompe le liste di attesa sono ben diversa di quelle di amazon) e poi anche la possibilità di finire a pagare la dogana il che alzerebbe di un pò ancora il prezzo che è gia limite budget... Spero esca qualcosa sul Black Friday magari della CR-10 che mi sembra proprio buona..

 

Invece per quanto riguardo il nozzle, se non ho capito male è un serie di compromessi, o rinunci alla precisione in verticale oppure a quella in orizzontale ( perchè lo spessore dello strato in verticale deve essere la metà di quello dell'ugello da quel che dice il video). Quindi con un ugello da 0.1 mm la precisione in altezza dovrebbe essere quindi 0.05mm e le stampanti che ricerco io non hanno quella precisione...Quindi come minimo dovrei mettere il nozzle a 0.2 con precisione 0.1mm e velocità lenta...corretto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



  • Contenuti simili

    • Da Davide87
      Ispirato da un video del canale Youtube di Maker's Muse (per completezza di informazioni in fondo trovate il link), mi è sembrato utile sia per chi si affaccia per la prima volta al mondo della stampa 3d, sia per chi è di fronte al "blocco dello stampatore", riportarvi un elenco con una breve descrizione, di vari siti dove si possono trovare gratuitamente e/o a pagamento numerosissimi file da dare in pasto allo slicer e iniziare a stampare!
      1) Thingerverse https://www.thingiverse.com/

      Probabilmente il più conosciuto e con un numero elevatissimo di file STL gratuiti. Fate attenzione non tutti i modelli sono verificati ed è quindi necessario controllarli con attenzione prima di lanciare la stampa. Anche la ricerca non è sempre semplice.
      2) MyMiniFactory https://www.myminifactory.com/it/

      Contiene meno file rispetto a Thingerverse, ma il sito sostiene che tutti i modelli siano verificati, particolarmente interessante la sezione "scan the world"- scansiona il mondo dove si possono trovare molti modelli di opere d'arte presenti in vari musei sparsi per il mondo
      3) Youimagine https://www.youmagine.com/

      Un'altra raccolta di modelli gratuiti molto belli, tendenzialmente un po' più complessi da realizzare, ma con grandi potenzialità in termini di risultati finali.
      4) Cults3d https://cults3d.com/
      Modelli di alta qualità, soprattutto dal punto di vista estetico
      5) Smithsonian https://3d.si.edu/

      I modelli di alcuni dei pezzi esposti nei musei Smithsonian, alcuni dall'aspetto molto fragile ma dall'elevato valore culturale 🙂
      6) NIH 3D Print Exchange  https://3dprint.nih.gov/

      Modelli pubblicati dall'istituto di Sanità Americano, consist di raccolte di molecole con importanti funzioni biologiche, microrganismi, oltre a componenti utilizzabili in laboratorio
      7) GrabCAD https://grabcad.com/library
      Raccolta di modelli non "facilmente" stampabili, ma utili ad esempio per definire l'ingombro di un particolare componente all'interno del vostro design
      8) Traceparts  https://www.traceparts.com/it/

      Modelli di componenti meccaniche molto ben catalogate, dove è possibile ordinare anche la stessa componente in metallo
      9) STL Hive http://www.stlhive.com/

      incentrato su modelli per hobbistica per "grandi e piccini"
      10) The DM Workshop https://www.shapeways.com/shops/dmworkshop

      Per appassionati di D&D, si possono acquistare a prezzi ragionevoli i pezzi già fatti, ma si possono scaricare anche i modelli e crearseli in casa!
      In ultimo cito l'autore del video che mette a disposizione una serie di modelli gratuiti utili anche per esempio per testare le performance della vostra stampante https://www.makersmuse.com/
      Link al video originale

      https://www.youtube.com/watch?v=CLRWCtQ5KZY
      Un paio di aspetti che mi sembra corretto sottolineare sono che questo elenco non nasce assolutamente dall'idea di pubblicizzare nessun sito in modo particolare e di cercare di vendere dei design, anche perché dal mio punto di vista personale sono talmente tanti quelli gratuiti, che prima di iniziare ad acquistare ci si può spellare le dita sulla tastiera del pc scaricando appunto quelli gratuiti, ed esiste sempre la possibilità, da non sottovalutare di crearsi i propri design.
      Secondo, fate attenzione alle licenze di quello che scaricate perché spesso non sono per uso commerciale, ma esclusivamente per uso personale. 
      ..e allora buona stampa a tutti!
    • Da peps
      Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del mondo della stampa 3D.
      Recentemente, sono entrato in possesso di una Anet A8, sono riuscito a montarla e fare il setup iniziale, ho testato i motori, il piatto, l'estrusore e tutto sembra funzionare correttamente.
      Ho recuperato le impostazioni per Ultimaker Cura, ho quindi preparato un disegno-campione (una griglia di cubetti 1cm x 1cm), ho creato il file GCODE con Cura e l'ho salvato sulla schedina SD. Dopo di che, ho provato a stampare.
      Bene, non stampa 😞 Il file viene apparentemente caricato, la stampante dice di stare stampando, il printing progress va da 1% a 100% ma non si muove nulla: i motori sono fermi, l'estrusore ed il piatto non vengono scaldati, niente. L'unica cosa che dà segni di vita è la ventola, che accelera e decelera ritmicamente.
      Sono estremamente frustrato: ho provato a cercare un po' in giro, ma sembra che nessuno abbia mai avuto questo problema.
      Qualche idea?
       
      Grazie mille!
       
    • Da AndréTosato
      Buongiorno a tutti. 
      Come da titolo con Anet A8 sono passato da ugello 0,4mm (con cui uscivano stampe perfette) all'ugello da 1mm per delle stampe grandi, che non necessitano di finiture particolari. 
      Il problema avviene sulla parete verticale sul punto si passaggio da un layer al successivo. Osservando le foto allegate capirete all'istante cosa intendo. 
      Velocità di stampa: 40mm/s
      Accelerazione:3000mm^2/s
      Jerk: 20mm/s
      Altezza layer: 0,5mm
      Ugello: 1mm ottone
      Materiale: PLA
      Temp. Stampa : 210°C
      Premetto che con ugello da 0,4 (neanche a 60mm/s) non mi è mai capitato nonostante un leggerissimo lasco su asse X causato dal montaggio di cuscinetti lineari Igus (che presto ri-sostituiró con gli originali che sono estremamente più precisi - gioco 0).
      Resto in attesa dei vostri saggi consigli per risolvere il problema. 
      Grazie mille. 


    • Da Anni
      Ciao tutti,
      bisogna un consiglio! Sono una grande fan di questo sito https://www.chinahandys.net/it/ e di solito faccio molte ordini da negozi online cinesi e non ho mai avuto una brutta esperienza. Ma sono stati solamente gadgets e smartphone a prezzi bassi, ora sto cercando una stampante 3D professionale. Cosa ne pensate? E troppo riscioso ordinare dalla cina?
      Tanti saluti e grazie per i consigli!
      Anni <3
    • Da Anni
      Ciao a tutti!
      Ho trovato uno stampante 3D che mi piace a banggood, il Creality 3D® CR-10 Mini. Ma non consoco questo negozio online. Ho trovato una recensione su questo shop che dice che sia degno di fiducia: https://www.chinahandys.net/it/negozi-in-confronto/banggood/
      Cosa ne pensate? Posso ordinare da questo negozio?
      Grazie per qualche consiglio!
  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.