Vai al contenuto

Marlin 1.1.8 con TMC2100


Messaggi raccomandati

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

4 ore fa, Bananafell3r dice:

Buongiorno ragazzi, 

Qualcuno ha per caso messo i TMC2100 su una geeetech?

Per caso sapete come si imposta il firmware? ho trovato delle guide su youtube ma mi da sempre errore.

ringrazio in anticipo per le risposte.

cosa vuoi impostare nel firmware? se imposti lo stesso microstepping sul dirver(che è la soluzione comune) puoi non modificare il firmware....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato dai drv8825 ai tmc2100, so che su marlin quando ci sono delle libreria che si attivano per i tmc2130 e tmc2208, fondamentalmente per i driver trinamic. Per i tmc2100 non dovrebbe essere la stessa cosa? mi spiego meglio, non dovrei dire alla scheda che i driver sono a 256 microstep? io ho solo invertito gli la direzione degli assi perche andava al contrario. non se sono stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bananafell3r dice:

Sono passato dai drv8825 ai tmc2100, so che su marlin quando ci sono delle libreria che si attivano per i tmc2130 e tmc2208, fondamentalmente per i driver trinamic. Per i tmc2100 non dovrebbe essere la stessa cosa? mi spiego meglio, non dovrei dire alla scheda che i driver sono a 256 microstep? io ho solo invertito gli la direzione degli assi perche andava al contrario. non se sono stato chiaro.

è l'interpolazione del driver a 256 (micropassi) i micropassi(che influiscono sul valore stepp\mm nel firmwre) sono sempre 1\16 e quindi non devi toccare il firmware in questo senso.

forse come molti stai confondendo i microstepp (200 passi del motore che poi il driver divide per 1,2,4,16) con l'interpolazione sempre espressa in micropassi.

i vecchi driver erano impostati a 1\16 e anche questi lo saranno, solo che questi offrono lo stealth chop a 256 microstepping (pur rimanendo ad 1\16) metre gli altri no.

nel caso tu voglia settare un valore diverso di microstepp 1\1,1\2,1\4.....allora si che devi cambiare il valore stepp\mm nel firmware.

stiamo parlando di funzioni del driver non di firmware, alla scheda madre\firmware "non importa" come funziona il driver,l'importante è che sappia a quanti passi corrisponde lo spostamento di un mm. come poi vengano gestiti gli impulsi dal driver è una cosa che interessa al solo driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2018 at 15:14, passionefaidame dice:

I 2100 non si programmano nè via SPI come i 2130 nè tramite UART come i 2208.

Devi agire direttamente sul driver.

Ciao, io ho preso una MKS GEN 1.4 con i TMC2208 per gli stepper degli assi ed un LV8729 per l'estrusore...che modifiche dovrei effettuare al firmware? Sinceramente cado dal pero perchè aldilà della regolazione del VREF non pensavo ci fosse da fare altro....beata ignoranza...

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...