Vai al contenuto

Estrusore che estrude solo in manuale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Vi pongo il seguente quesito:

Stampante Geetech Prusa i3 PRO B, estrusore di serie MK8.

In modalità manuale, tramite menu stampante e menu repetier l'estrusore funziona senza problemi, è calibrato al mm e i valori inseriti corrispondono alla quantità di filo estrusa.

 Quando si lancia una stampa il motore del'estrusore non gira più e di conseguenza non avviene più l'estrusione. La stampante ha funzionato per circa 1 mese con ottimi risultati.

Ho provato a: 

Sostituire: Uggello, filamento, temperatura, tutti i parametri dalle velocità agli spessori agli step etc.  

Ho sempre usato repetier per i comandi manuali e per sclicer ho usato slic3r, cura, e kisslicer.  

Non cambia nulla, quando parte la stampa il motore smette di girare, la cosa strana è che il comando manale funziona.

la Vref sono le solite che ho sempre avuto.

Chiedo scusa se questo problema è stato già affrontato ma non nel forum non sono riuscito a trovare nulla.

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

grazie

 

Luca

       

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Scusa per la mia non chiarezza, 

In fase di stampa il motore dell'estrusore non gira, indipendentemente dal layer, non arriva corrente al motore.

La tensione di riferimento della temperatura dell'estrusore arriva nella scheda, pensavo che ci fossero problemi li dato che meccanicamente non c'è nulla di "rotto" sostituendo i motori e invertendo gli hardware sulla scheda elettronica non cambiano le cose.

Estrude solo in modalità manuale inviando il comando al motore dell'estrusore.

 

ciaoo e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bedupwr dice:

Scusa per la mia non chiarezza, 

In fase di stampa il motore dell'estrusore non gira, indipendentemente dal layer, non arriva corrente al motore.

La tensione di riferimento della temperatura dell'estrusore arriva nella scheda, pensavo che ci fossero problemi li dato che meccanicamente non c'è nulla di "rotto" sostituendo i motori e invertendo gli hardware sulla scheda elettronica non cambiano le cose.

Estrude solo in modalità manuale inviando il comando al motore dell'estrusore.

 

ciaoo e grazie ancora.

gran bella rogna.....sinceramente non mi viene in mente un motivo preciso.....

direi che potrebbe essere il firmware incasinato, prima di provare altre soluzioni (che comunque non saprei per ora) proverei a reinstallare il firmware....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Grazie per il consiglio, 

Ho appena reinstallato il firmware tramite arduino, ma purtroppo non è cambiato nulla,

il problema credo che riguardi qualche parametro assurdo nei driver,non ho abbastanza esperienza per verificare tutte le tensioni nei vari componenti...

Inizio a pensare che dovrò cambiare scheda elettronica.

Grazie per la disponibilità.

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...