Vai al contenuto

Tronxy X8 , blocco durante la stampa


Marc

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

Ultimamente la mia stampante, una Tronxy X8, si blocca con qualunque modello io provi a fare.

Il problema è che si blocca in maniere sempre differenti e mai in precisi momenti.A volte capita che si fermi tutto, altre volte che i motori dell'asse Z portino l'estrusore fino all'estremo massimo dell'altezza o contro il piano di stampa, che si resetti da sola o che, mentre faccia un oggetto, per qualche istante si blocchi e poi riparta continuando il pezzo spostato di vari millimetri.Succede anche che il display si blocchi o che il tempo di stampa si incasini( ad esempio da 12min diventa 78ore).

Ho già provato a mettere un gruppo di continuità per quanto riguarda l'alimentazione, a controllare bene tutte le impostazioni di Ripiter Host, a fare lo slice sia con CuraEngine che con Slic3r  e a formattare le schede Sd che uso per caricare gli oggetti.

A questo punto penso che sia un problema proprio della scheda madre o dell'alimentatore della stampante, ma spero che qualcuno possa darmi almeno una spiegazione di ciò. Ringrazio in anticipo per l'aiuto e lascio in allegato dei pezzi venuti male per via di questo problema.

 

IMG_20181110_235330.thumb.jpg.c804bb8c893bbd3a9bcf2be2aa52c07a.jpgQuesto è successo perché i motori dell'asse z sono andati in blocco e hanno portato l'estrusore verso il basso facendo bucare il pezzo.IMG_20181110_235020.thumb.jpg.7fbd50b56189ad8997df81d08b636a34.jpgIn questo pezzo l'estrusore si è bloccato e poi è ripartito spostato.(Il pezzo è girato al contrario per mostrare il problema.Quella che vedete in alto è la base dell'oggetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, Marc dice:

A questo punto penso che sia un problema proprio della scheda madre o dell'alimentatore della stampante, ma spero che qualcuno possa darmi almeno una spiegazione di ciò. Ringrazio in anticipo per l'aiuto e lascio in allegato dei pezzi venuti male per via di questo problema.

è sicuramente un problema della macchina e non dello slicer.

purtroppo nessuno è in grado di dirti con certezza "Il problema è quello", i tuoi sospetti sono fondati, potrebbe essere un problema di alimentazione. devi prendere un voltimetro e controllare la tensione in uscita dell'alimentatore per poi continuare a misurare la tensione in tutte le uscite della scheda madre e dato che ci sei controlla anche tutte le connessioni e tutti i cavi(danneggiamento all'isolante).potresti anche controllare le saldature sulla scheda madre ,capisco che potrebbe risultare complesso smontare il tutto ma se i cavi e le tensioni sono corrette questo passaggio è necessario.

dopo aver escluso i danni hardware puoi pensare ai danni software, il firmware potrebbe essersi rovinato e reinstallarlo potrebbe essere la soluzione.( a seconda della tua conoscenza in fatto di programmazione potresti fare questo passaggio anche per primo)

puoi anche provare a caricare un gcode, aspettare che si blocchi o che faccia qualcosa di strano in generale e dopo aver rimosso la sd dalla macchina verificare che il gcode non abbia subito modifiche.(il gcode nella sd deve essere uguae a quello che è stato caricato prima che la macchina si bloccasse)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FoNzY dice:

è sicuramente un problema della macchina e non dello slicer.

purtroppo nessuno è in grado di dirti con certezza "Il problema è quello", i tuoi sospetti sono fondati, potrebbe essere un problema di alimentazione. devi prendere un voltimetro e controllare la tensione in uscita dell'alimentatore per poi continuare a misurare la tensione in tutte le uscite della scheda madre e dato che ci sei controlla anche tutte le connessioni e tutti i cavi(danneggiamento all'isolante).potresti anche controllare le saldature sulla scheda madre ,capisco che potrebbe risultare complesso smontare il tutto ma se i cavi e le tensioni sono corrette questo passaggio è necessario.

dopo aver escluso i danni hardware puoi pensare ai danni software, il firmware potrebbe essersi rovinato e reinstallarlo potrebbe essere la soluzione.( a seconda della tua conoscenza in fatto di programmazione potresti fare questo passaggio anche per primo)

puoi anche provare a caricare un gcode, aspettare che si blocchi o che faccia qualcosa di strano in generale e dopo aver rimosso la sd dalla macchina verificare che il gcode non abbia subito modifiche.(il gcode nella sd deve essere uguae a quello che è stato caricato prima che la macchina si bloccasse)

 

 

Ok, intanto proverò a reinstallare il firmware e vedo che succede.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2018 at 02:47, FoNzY dice:

è sicuramente un problema della macchina e non dello slicer.

purtroppo nessuno è in grado di dirti con certezza "Il problema è quello", i tuoi sospetti sono fondati, potrebbe essere un problema di alimentazione. devi prendere un voltimetro e controllare la tensione in uscita dell'alimentatore per poi continuare a misurare la tensione in tutte le uscite della scheda madre e dato che ci sei controlla anche tutte le connessioni e tutti i cavi(danneggiamento all'isolante).potresti anche controllare le saldature sulla scheda madre ,capisco che potrebbe risultare complesso smontare il tutto ma se i cavi e le tensioni sono corrette questo passaggio è necessario.

dopo aver escluso i danni hardware puoi pensare ai danni software, il firmware potrebbe essersi rovinato e reinstallarlo potrebbe essere la soluzione.( a seconda della tua conoscenza in fatto di programmazione potresti fare questo passaggio anche per primo)

puoi anche provare a caricare un gcode, aspettare che si blocchi o che faccia qualcosa di strano in generale e dopo aver rimosso la sd dalla macchina verificare che il gcode non abbia subito modifiche.(il gcode nella sd deve essere uguae a quello che è stato caricato prima che la macchina si bloccasse)

 

 

Scusa se chiedo solo adesso dopo un po' di giorni, ma fino ad ora non ho avuto tempo. Avevo detto che avrei reinstallato il firmware, ma cercando su internet faccio fatica a trovarlo(è Marlin 1.1.6).Allora volevo chiedere se installare la nuova versione (Marlin 1.1.9) possa portar problemi, essendo appunto una versione diversa, o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Marc dice:

Scusa se chiedo solo adesso dopo un po' di giorni, ma fino ad ora non ho avuto tempo. Avevo detto che avrei reinstallato il firmware, ma cercando su internet faccio fatica a trovarlo(è Marlin 1.1.6).Allora volevo chiedere se installare la nuova versione (Marlin 1.1.9) possa portar problemi, essendo appunto una versione diversa, o no.

il problema non è la versione, realisticamente ad ogni versione si agigungono o tolgono parti del firmware per enderlo piu' prestazionale o\e piu' stabile ma in linea di massima il firmware è lo stesso.(un po' come quando sia ggiorna windows, cmabiano processi "invisibili" ma il software rimane quello)

il vero problema è che il firmware che scarichi da internet è "bianco" ossia contiene impostazioni di base molte delle quali non adatte alla tua stampante e devi essere tu a modificare manualmente i valori per renderli idonei al funzionamento.

ad esempio nel firmware ti verra' chiesto che tipo di sensore di temperatura hai sull'estrusore ed ovviamente inserendo un dato sbagliato ne risulta in una errata lettura della temperatura....

come ti hod etto se non sei troppo pratico tieni questa modifica come ultima spiaggia prima controlla le connessioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

il problema non è la versione, realisticamente ad ogni versione si agigungono o tolgono parti del firmware per enderlo piu' prestazionale o\e piu' stabile ma in linea di massima il firmware è lo stesso.(un po' come quando sia ggiorna windows, cmabiano processi "invisibili" ma il software rimane quello)

il vero problema è che il firmware che scarichi da internet è "bianco" ossia contiene impostazioni di base molte delle quali non adatte alla tua stampante e devi essere tu a modificare manualmente i valori per renderli idonei al funzionamento.

ad esempio nel firmware ti verra' chiesto che tipo di sensore di temperatura hai sull'estrusore ed ovviamente inserendo un dato sbagliato ne risulta in una errata lettura della temperatura....

come ti hod etto se non sei troppo pratico tieni questa modifica come ultima spiaggia prima controlla le connessioni....

Ok grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 15/11/2018 at 15:24, Marc dice:

Ok grazie.

Salve a tutti di nuovo! Scusate se scrivo solo ora, ma comunque alla fine il problema era che la scheda madre, non avendo una sua ventola, si surriscaldava e mandava in blocco tutto. Ho risolto semplicemente mettendo un piccolo ventilatore accanto. Ha funzionato così tranquillamente per questi 2 anni. 

Oggi... Ahimè, mi sono scordato di accendere il ventilatore e la scheda, durante la stampa, probabilmente si è surriscaldata e ho trovato tutto in blocco. L'unico modo per sbloccare era staccare e riattaccare la spina e così ho fatto. Solo che questa volta, riaccendendola, il display LCD risultava tutto blu senza scritte e niente, e ruotando o schiacciando la manopola di controllo e il pulsante di reset al display non succedeva niente(per questo ho pensato potesse essere l'LCD) .

Poi però ho provato anche a schiacciare il pulsante di reset alla scheda madre e l'intera stampante non si riavviava (come fa di solito quando si preme quel pulsante), e allora mi è venuto un dubbio che non ci possa essere un problema proprio alla scheda madre. 

Ho già provato a scollegare e ricollegare tutto, ho verificato la tensione dell'alimentazione e non ci sono bruciature a vista né nella scheda né nell'LCD.

Volevo chiedere se magari da questo si può capire se il problema è alla scheda o appunto al display. 

Ricordo che ho una Tronxy X8 con LCD 12864 e scheda Cxy-v.2-0508. 

 

 

Aggiungo inoltre che ho già provato a collegarla al PC(con tutti i parametri corretti) e repieter host mi da no start signal detected--forcing start. Ho letto sul sito di Repieter che questo errore avviene  se il boud rate è sbagliato, ma per essere sicuro li ho provati tutti e non va con nessuno, anche la porta è giusta. (pare quasi che la stampante sia inesistente). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si penso anche io anche se comunque non capisco, tralaltro ha un LED di spia che in teoria si accende se ci sono errori, ma non si è mai acceso... 

Ho anche provato a staccare tutto e alimentarlo lasciando solo il cablaggio del LCD e rimane sempre blu e basta comunque. I cavi del display funzionano entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...