Vai al contenuto

Errore firmware Marlin 1.1.x


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.

Premetto che sono a primi approcci con il mondo della stampa 3d e ho preso un tronxy x3 e l'ho modificata inserendo l'auto bed leveling

Ho avuto l'idea di sostituire le schede di controllo con la più utilizzata mega2560+ramps1.4 guardando poi in giro per i vari youtube come caricare il firmware MArlin 1.1.x ho aperto il configuration.h e modificato abiltando auto bed leveling. Alla fine ho lanciato la verifica e mi ha dato il seguente errore

invalid processing directive #end

e mi evidenzia l'ultima stringa

#endif // __CONFIGURATION_H

qualcuno sà come sistemare questo errore perchè non sono riuscito a capire il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ieri sera, ho scritto l'1.1.X su una ANET A8 (Non so gli "entusiast" di questo modello come facciano ad usare il firmware stock), stessi problemi. Non monto leveling o altre modifiche perciò usavo il config standard del marlin perciò la cosa mi insospettiva parecchio.

Da ricerche ho trovato che è l'IDE di arduino e creare problemi di compilazione (l'ultima versione), prova ad eliminare il commento sulla riga che ti da errore e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore che ti da ti indica che all'interno del firmware non hai attivato o hai disattivato (facendo le modifiche) un #if .... seguito da altro, probabilmente un #if qualcosa in mezzo e poi  // __CONFIGURATION_H

per cui compilando Arduino trova un #end if al quale non fa capo nessun #if

In programmazione l' #if è l'istruzione condizionale che permette di eseguire una parte di programma in funzione di qualche evento (a=b per esempio) e l'#if deve obbligatoriamente essere chiuso da un #endif (che serve a spiegare al compilatore dove finisce la parte di programma condizionale).

Ecco tu hai un ordine di 'fine if' (#endif) e non hai attivo il relativo #if

Togliere l'ordine #endif farà si che la parte di programma condizionale che dovrebbe essere eseguita solo in particolari condizioni verrà eseguita sempre creando problemi imprevisti che possono essere sia molto secondari che tragici per la stampante. Faccio un esempio per il tragico se questa parte di programma presiede al controllo della temperatura potrebbe portare per assurdo la stampante a prendere letteralmente fuoco 😁😁😁.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...