Vai al contenuto

Geeetech A10 stampa male


Messaggi raccomandati

Buongiorno

Ho acquitato una Geetech A10 montata calibrata e la prima stampa di piccole dimensioni è venuta quasi benissimo. In pratica è come se raramente smettesse di estrude ma ci ho dato poco peso.

Dalla seconda stampa invece non stampa più bene cioè non si attaccava al piatto. I valori sono PLA a 205° e piatto a 50°.

Inizialmente ho pensato fosse un problema legato all'ugello che ho sostituito, ma niente il risultato non cambia. Inizialmente non si attacca al piatto ed ho provato a risolvere semplicemente con un po di lacca ed aumentando il piatto a 65°, ma il problema alla fine rimane ogni tanto fà qualche passata più piccola del normale oppure non estrude proprio per poi ricominciare ad estrudere.

Vi posto un paio di foto delle prime passate.

Premetto che:il PLA scorre benissimo, ed il piatto dovrebbe essere livellato bene con il foglio di carta quindi con spessore  0.1 anche se ho notato che il centro risulta leggermente concavo, ma ho fatto prove sia livellando a mestiere i bordi che livellando a mestiere il centro.

Potrebbe trattarsi di un problema di HoT end, oppure di estrusore?

20181107_153602.jpg

20181107_153553.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ho fatto varie prove.

Aumentare/Diminuire calore 

Sostituire ugello

cambiare posizione del piatto più alto o basso

aumentare/diminuire la larghezza della riga 

Ma non è cambiato nulla.

Secondo voi potrebbe essere difettoso l'hot end? Se si come faccio a capirlo?

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie agi62

Estrusore è quello dove scorre il filamento giusto?

Senza nessun rumore ambientale, si sente un rumore quasi impercettibile che smette quando srotoli un Po di filamento, ma il filamento é molto libero di muoversi.

Se é l'hot end come lo verifico?

Potrebbe essere il fatto che si verifica anche su altre macchine che quando é stato montato estrusore cola del materiale all'interno creando questo problema di estensione non omogenea o parziale? Se si come verifico?,

Domani verifico la temperatura durante la stampa.

Il PLA che utilizzo lho tolto da una anycubic che stampa abbastanza bene e poi ho provato anche con il PLA campione incluso nella geeetech ma fa lo stesso difetto quindi mi sento di escludere che sia dovuto al materiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono così esperto da poterti aiutare più di tanto, ti dico quello che farei io, controllerei che l'hot end sia montato bene e che non ci siano fuoriuscite di pla fuso nella zona del tubo interno, controllerei, quando si verifica il difetto, se la temperatura rimane stabile e se la ruota dell'estrusore slitta sul pla (non riesce a spingerlo nell'hot end).

Se non ho inteso male, il rumore potrebbe essere l'estrusore che slitta o fa fatica a trascinare il filamento, non ho presente come sia fatto quelo della tua stampante, il mio ha una leva con una molla che tiene premuta una rotellina sulla ruota dentata, se quella molla non è tirata adeguatamente potrebbe far slittare l'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter individuare il problema devi dare informazioni più precise, diametro ugello l'hai detto, diametro estrusione? Altezza primo layer? Regolazione step e flusso? Per un ugello da 0.6 e il filamento da 1.75 le impostazioni devono essere fatte bene, è la tua prima stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Graize per le precisazioni.

Premetto che ho provato anche con ugello da 0.4 e variato i parametri in altro modo ed ho anche chiesto alla casa madre delucidazioni e mi hanno mandato un gcode da stampare per potermi dare un riscontro opportuno.

Ora ho mantenuto lugello da 0.4 ed impostaTo estensione e altezza primo lager a 0.3 (provato anche con 0.2 ma non cambia nulla).

Cosa intendi per regolazione step e flusso?

In realtà é la seconda stampante che acquisto ma sono solo 2 mesi che mi affaccio a questo mondo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore si muove di un angolo definito a ogni step (passo) da qui il nome,in breve, impostando il motore dell'estrusore coni giusti valori fai in modo che l'estrusore muova il giusto volume di filamento per la stampa. valori troppo alti o bassi non fanno estrudere correttamente il filamento (o la giusta quantità).

Il flusso invece è la quantità di materiale che il software comanda di estrudere un flusso al 100% o a 1 non porta nessuna modifica, valori diversi modificano la quantità di materiale e quindi quanto filamento estrudere, sempre lì si finisce 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli step non ho modificato nulla ne su cura ne su slic3r perché ho provato anche con diversi slicer in quanto danno lo stesso risultato. Solo cura per uno strano motivo a volte mi duplica la figura qualche centimetro sopra dopo alcuni passaggi. Ma il fatto é che anche il file di prova dato con la stampante viene stampato male a prescindere.

A mio avviso potrebbe essere l'estrusore difettoso o intasato. Comunque un'altra domanda, secondo voi potrebbe essere una macchina riparata e rivenduta per nuova in quanto a differenza rispetto alla anycubic che era tutta linea e pinta questa presentava lugello con  un Po di residui attaccati all'esterno mentre la meccanica era tutta perfetta ad eccezione delle filettatura di dove si serranole viti come se fosse stata smontata. Però ho pensato che in qualche modo dovrebbero aver dovuto prova e se la stampante funzionava o no.

Riguardo al flusso é tutto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...