Vai al contenuto

Qualcuno ha provato a montare la MKS Gen 1.4 sulla CR-10S?


thedragonlord

Messaggi raccomandati

Sono molto curioso perchè da molte parti leggo che questa scheda sia una bomba...ho trovato parecchi video in inglese di gente che l'ha fatto ma mi interesserebbe un contatto "diretto" con qualcuno con cui confrontarmi su spesa, difficoltà, siti per approvvigionamenti, modello drivers, LCD, Touch screen (?)....insomma di tutto un po'.....

Qualcuno?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

disponibile ad aiutarti, per ora sembra che tu abbia un poco le idee confuse...

la spesa è ovviamente data dal costo della scheda+ il costo dei driver che varia in base al tipo che vuoi mettere, a grandi linee possiamo dire che tutti i driver possono essere montati e non hai grandi limitazioni, lcd o lcd touch è una tua scelta nella maggior parte dei casi il firmware gia' prevede di funzionare con diversi modelli di lcd.... difificolta' puo' variare da essere poco difficile a molto difficile dipende da quanto ne sai sull'argomento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2018 at 13:08, FoNzY dice:

disponibile ad aiutarti, per ora sembra che tu abbia un poco le idee confuse...

la spesa è ovviamente data dal costo della scheda+ il costo dei driver che varia in base al tipo che vuoi mettere, a grandi linee possiamo dire che tutti i driver possono essere montati e non hai grandi limitazioni, lcd o lcd touch è una tua scelta nella maggior parte dei casi il firmware gia' prevede di funzionare con diversi modelli di lcd.... difificolta' puo' variare da essere poco difficile a molto difficile dipende da quanto ne sai sull'argomento....

Ciao, beh, se puoi darmi delle informazioni magari indicandomi i modelli di scheda da prendere (ne ho viste a tonnellate), driver ed LCD te ne sarei grato, in effetti come sempre la molteplicità di informazioni è sempre (per me) fonte di confusione....per il montaggio, ne so parecchio per cui la difficoltà non era tanto sull'assemblaggio elettronico-meccanico quanto relativamente alla possibilità di adattare il tutto alla struttura della CR-10S...tu hai la MKS su una CR-10S?

Io ad esempio cercando ho trovato questo bundle su Aliexpress, ma non saprei che modello di driver prendere, tu che ne dici?

https://it.aliexpress.com/item/MKS-Gen-V1-4-3D-kit-stampante-con-MKS-Gen-V1-4-RepRap-bordo-TMC2100-TMC2130/32836429213.html?spm=a2g0y.search0104.3.1.2f6939235NSZmE&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_3_10065_10068_319_317_10696_5728811_10084_453_454_10083_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_5733215_5733315_10843_328_10059_10884_5731015_10887_5733115_100031_5733415_321_322_10103_5733612_5733515-5733315%2Csearchweb201603_55%2CppcSwitch_0&algo_pvid=66e549fd-ad74-4920-8a78-91eb17fdec2f&algo_expid=66e549fd-ad74-4920-8a78-91eb17fdec2f-3

 

Grazie 1000000

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, thedragonlord dice:

tu hai la MKS su una CR-10S?

no, ne la scheda ne la stampante, ma le stampanti di questo tipo sono tutte molto simili quindi praticamente non ci sono diferenze.

per quanto riguarda la scelta dei driver, i driver proposti nei pacchetti di aliexpress sono tutti paticamente identici con la unica differenza che i tmc hanno la modalita' "stealth chop" che consente alla macchina in determinate condizioni di emettere molto meno rumore (dai motori). dei 3 tmv i 2208 sono i piu' potenti (di poco) e quindi tanto vale prendere quelli.

adattarla alla struttura non ho bene capito cosa intendi, l'unica cosa da tenere a mente è di non inserre il driver rovesciato altrimenti si fulmina, per il resto i cavi o non hanno polarita' oppure hanno il connettore e qundi è impossibile sbagliare ad inserirlo, ovviamnete se vuoi montare la scheda sulla struttura della stampante dovrai stamparti un apposito supporto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

no, ne la scheda ne la stampante, ma le stampanti di questo tipo sono tutte molto simili quindi praticamente non ci sono diferenze.

per quanto riguarda la scelta dei driver, i driver proposti nei pacchetti di aliexpress sono tutti paticamente identici con la unica differenza che i tmc hanno la modalita' "stealth chop" che consente alla macchina in determinate condizioni di emettere molto meno rumore (dai motori). dei 3 tmv i 2208 sono i piu' potenti (di poco) e quindi tanto vale prendere quelli.

adattarla alla struttura non ho bene capito cosa intendi, l'unica cosa da tenere a mente è di non inserre il driver rovesciato altrimenti si fulmina, per il resto i cavi o non hanno polarita' oppure hanno il connettore e qundi è impossibile sbagliare ad inserirlo, ovviamnete se vuoi montare la scheda sulla struttura della stampante dovrai stamparti un apposito supporto.

 

 

Ti volevo chiedere una cosa, se posso, adesso la CR-10S ha un mosfet per l'uscita dell'hot bed, anche con la MKS immagino sarà comunque non necessario ma meglio mettere lo stesso mosfet, giusto? 

Grazie!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

un mosfet non è altro che un "grosso transistor" in grado di gestire l'ampia corrente necessaria per scaldare piatto e nozzle. Quindi ovviamente entrambe hanno come minimo 2 mosfet uno per il bed ed uno per il nozzle. 
Se la domanda è se conviene avere lo stesso avere uno o due  mosfet esterni la risposta è comunque ed in generale si perchè riduci di molto lo stress termico ed elettrico dei mosfet integrati sulla scheda madre (perché non ci passa più ampia corrente ma una molto molto minore giusto necessaria per pilotare il mosfet esterno) ed inoltre in caso di errori o corto circuiti probabilmente muore il mosfet esterno (economico e facile da cambiare) rispetto a quella sulla scheda madre (ovvero bestemmie...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Marcottt dice:

un mosfet non è altro che un "grosso transistor" in grado di gestire l'ampia corrente necessaria per scaldare piatto e nozzle. Quindi ovviamente entrambe hanno come minimo 2 mosfet uno per il bed ed uno per il nozzle. 
Se la domanda è se conviene avere lo stesso avere uno o due  mosfet esterni la risposta è comunque ed in generale si perchè riduci di molto lo stress termico ed elettrico dei mosfet integrati sulla scheda madre (perché non ci passa più ampia corrente ma una molto molto minore giusto necessaria per pilotare il mosfet esterno) ed inoltre in caso di errori o corto circuiti probabilmente muore il mosfet esterno (economico e facile da cambiare) rispetto a quella sulla scheda madre (ovvero bestemmie...)

Sì sì, so cos'è un mosfet, le mie riminescenze scolastiche ci sono ancora un po' nonostante i 47, he he he...la mia domanda, alla quale hai risposto molto bene, era se comunque anche con la MKS fosse cosa utile metterne uno o due...attualmente la CR-10S ne ha solo uno per il piatto, secondo te posso usare lo stesso o mi puoi suggerire altri "modelli" di Mosfet già pronti per le stampanti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...