Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

carlo montecchi

bootloader su 3dcontr

Recommended Posts

Serramazzoni Modena 6/11/2018

Ho voluto sostituire il processore atmega 2560 16-au di una scheda 3dcontr di futura e mi e' andato tutto bene (per due volte), tranne per il fatto che non sono riuscito a caricare il bootloader per poi memorizzare il firmware.

Ho allora tolto l'IC dalla scheda e l'ho montato su una scheda artduino mega e solo allora sono riuscito a caricare il benedetto bootloader.

A questo punto l'ho rimontato sulla 3dcontr e sono riuscito ad installare il firmware di marlin.

Siccome funziona perfettamente, ma e' decisamente scomodo, vi chiedo se conoscete il sistema di evitare doppia dissaldatura e relativa doppia saldatura, dato che non e' una procedura facile.

La domanda e' questa>: come si fa a caricare il bootloader direttamente sulla 3dcontr una volta sostituito l'atmega 2560?.

Grazie Carlo Montecchi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La programmazione del bootloader si fa tramite un programmatore (che può essere costituito anche da un comune arduino) e la porta icsp che nella 3dcontr è prevista e il resto della scheda una volta che si utilizza la porta icsp è ininfluente. Quello che potrebbe dare fastidio è il connettore a 18 pin che suppongo serva per collegare display e scheda sd che (non ho lo schema completo) potrebbe dare fastidio in quanto usa gli stessi segnali della porta icsp anche se il select (pin ss) dovrebbe mettere al riparo da questi problemi, io per mettere il bootloader lo staccherei.

Per il resto quindi programmare l'atmega2560 montato sulla 3dcontr o su un arduino è esattamente lo stesso. 

Ossia non c'è nessun motivo valido per non poter metterci direttamente il bootloader ripeto col connettore display e scheda SD staccato.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti