Vai al contenuto

bootloader su 3dcontr


Carlo50

Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 6/11/2018

Ho voluto sostituire il processore atmega 2560 16-au di una scheda 3dcontr di futura e mi e' andato tutto bene (per due volte), tranne per il fatto che non sono riuscito a caricare il bootloader per poi memorizzare il firmware.

Ho allora tolto l'IC dalla scheda e l'ho montato su una scheda artduino mega e solo allora sono riuscito a caricare il benedetto bootloader.

A questo punto l'ho rimontato sulla 3dcontr e sono riuscito ad installare il firmware di marlin.

Siccome funziona perfettamente, ma e' decisamente scomodo, vi chiedo se conoscete il sistema di evitare doppia dissaldatura e relativa doppia saldatura, dato che non e' una procedura facile.

La domanda e' questa>: come si fa a caricare il bootloader direttamente sulla 3dcontr una volta sostituito l'atmega 2560?.

Grazie Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

La programmazione del bootloader si fa tramite un programmatore (che può essere costituito anche da un comune arduino) e la porta icsp che nella 3dcontr è prevista e il resto della scheda una volta che si utilizza la porta icsp è ininfluente. Quello che potrebbe dare fastidio è il connettore a 18 pin che suppongo serva per collegare display e scheda sd che (non ho lo schema completo) potrebbe dare fastidio in quanto usa gli stessi segnali della porta icsp anche se il select (pin ss) dovrebbe mettere al riparo da questi problemi, io per mettere il bootloader lo staccherei.

Per il resto quindi programmare l'atmega2560 montato sulla 3dcontr o su un arduino è esattamente lo stesso. 

Ossia non c'è nessun motivo valido per non poter metterci direttamente il bootloader ripeto col connettore display e scheda SD staccato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Serramazzoni Modena 23/11/2018

Non ho nulla collegato al connettore SD, pero' ho provato in tyutti i modi, ma non sono mai riuscito a caricare il bootloader direttamente sulla 3dcontr, mentre su  arduino mega si.

Per tutti i modi intendo:

Con e senza alimentazione, con e senza cavetto icsp, con arduino uno e mega, con 0.18 e 0022.

Ho ordinato 4 2560, quando mi arrivano riprovo volentieri, poi riferisco.

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...