Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

Giulia

Gioielli con stampanti 3D

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto cercando di sviluppare un prodotto e, tra le varie tecniche e mezzi di produzione possibili, ho considerato l'utilizzo di una stampante 3D.

Mi sapete dire, gentilmente, se sia possibile, grazie a questo strumento, riprodurre un oggetto curvilineo e filiforme, con diametro di circa 1mm, e di materiale adatto a stare a contatto con la pelle per un lungo arco di tempo?

Grazie mille per la vostra attenzione,

Giulia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giulia dice:

Buongiorno a tutti,

sto cercando di sviluppare un prodotto e, tra le varie tecniche e mezzi di produzione possibili, ho considerato l'utilizzo di una stampante 3D.

Mi sapete dire, gentilmente, se sia possibile, grazie a questo strumento, riprodurre un oggetto curvilineo e filiforme, con diametro di circa 1mm, e di materiale adatto a stare a contatto con la pelle per un lungo arco di tempo?

Grazie mille per la vostra attenzione,

Giulia

ciao @Giulia è senz'altro possibile realizzare oggetti di gioielleria o simili usando stampanti 3d, anche se ovviamente le classiche stampanti 3d non sono adatte. la scelta economica sarebbe quella di usare una stampante DLP ma queste stampanti usano una resina sensibile alla luce che oltre ad essere fragile(come ceramica) non è il massimo da strofinarsi sulla pelle, inoltre il manufatto andrebbe dipinto per preservarne la stabilita' chimica.

(riguardo le DLP, il manufatto potrebbe essere placcato in metallo ma non so se sia possibile)

l'unica scelta per creare "gioielli" con stampa 3d è usare una tecnologia DMLS.

queste stampanti usano delle polveri metalliche (alluminio,acciaio,titanio etc..) che vengono dapprima incollate a formare l'oggetto che poi viene cotto in forno fondendo le polveri in un blocco unico, la cottura elimina la colla e quindi il prodotto finito è un solido blocco di metallo adatto al contatto con la pelle.

queste stampanti hanno costi altissimi, intorno al milione di euro e quindi la soluzione piu' economica è quella di farsi stampare i propri disegni attraverso servizi on line, il costo è un poco alto, per realizzare un anello (non conta la complessita' ma solo il volume) il costo è di circa 200 euro per l'acciaio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti