Vai al contenuto

il motore dell'estrusore emette un rumore strano ed il filamento non esce


Messaggi raccomandati

Salve, 

Dopo aver assemblato la stampante "ctc diy 3d prusa i3 pro b neue version" e dopo aver fatto 2 stampe di prova esatte, il motore dell'estrusore ha iniziato a fare un rumore strano ed il filamento non esce più dall'ugello.

Leggendo sul forum mi sono perso nei vari suggerimenti, ad oggi ho smontato l'estrusore e stretto bene le 2 estremità sostituito il teflon ed ho cercato di aumentare la corrente agendo sulla vite del driver senza riuscire a sbloccare la situazione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi bisogna riuscire ad individuare il problema, se è il motore che non ce la fa o se è il percorso del filamento che ha problemi.

La primissima prova da fare è vedere se aiutando a mano (ossia spingendolo leggermente) il filamento esce bene o meno.

Al che diventa facile intuire che se esce bene è il motore o il meccanismo di trascinamento che ha qualche problema, se invece anche a mano non esce è il percorso che ha problemi.

Questo dando naturalmente per scontato che la temperatura sia sufficiente a fondere il materiale, cosa che hai dubbi puoi anche verificare accostando un pezzetto di filamento all'ugello caldo.

Fatto questo che divide in 3 il problema possiamo andare avanti.

Ti anticipo che dalle prove che hai fatto e dalla descrizione che dai l'ugello intasato è il sospettato principale ma è pesto per trarre conclusioni.

Un piccolo consiglio per il futuro prima di smontare o regolare qui e la è bene cercare di capire (se ci si riesce) dove è il problema se no rischi di risolvere un problema e crearne un altro e consolati che quello che hai incontrato è uno dei primi problemi che presto o tardi (in genere più presto che tardi) si presenta a tutti e diverse volte. E comunque una cosa ben fatta la hai fatta, non bisogna mai avere paura di smontare o è meglio comperarsi una bella comune getto di inchiostro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alep,

Grazie per la risposta sei uno dei membri più attivi in questo forum.

Essendo uno smanettone mi viene facile smontare e rimontare, precisato questo rispondo alle tue domande.

Aiutando il motore a mano il filamento esce ma a forza e sottilissimo, il motore è nuovo di zecca perchè nel dubbio ho cambiato anche quello compreso ingranaggi.

Stampo pla con temperatura a 200° e da quello che vedo fonde bene.

Ho cambiato anche il tubicino in teflon e verificato il corretto serraggio dell'ugello con il tubicino in alluminio che collega il tutto al motore.

Spero di essere stato abbastanza chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ti resta che svitare l'ugello (a caldo) e vedere se il filamento passa libero e se passa libero il problema è l'ugello

Io non posso darti suggerimenti sul come pulire un ugello col pla per due motivi, il primo è che io fin'ora ho stampato in tutto 10 metri di pla (quello che danno con la stampante) ed il secondo è che io credo sia più economico, veloce e sicuro sia dotarsi con calma di una buona scorta di ugelli, perchè l'intasamento non è frequente ma capita sempre quando hai fretta.

Comunque trovi in giro una infinità di tutorial su questo problema e tra i tanti in questo si parla anche di quello

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alep dice:

Allora non ti resta che svitare l'ugello (a caldo) e vedere se il filamento passa libero e se passa libero il problema è l'ugello

Io non posso darti suggerimenti sul come pulire un ugello col pla per due motivi, il primo è che io fin'ora ho stampato in tutto 10 metri di pla (quello che danno con la stampante) ed il secondo è che io credo sia più economico, veloce e sicuro sia dotarsi con calma di una buona scorta di ugelli, perchè l'intasamento non è frequente ma capita sempre quando hai fretta.

Comunque trovi in giro una infinità di tutorial su questo problema e tra i tanti in questo si parla anche di quello

 

Ho visto il video ed a dirla tutta ho già fatto quello che conteneva, ho cambiato 2 ugelli da o,4 ma nulla da fare il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a controllare che il pignone che spinge il filamento non si sia sporcato troppo di materiale (in caso abbia cercato di spingere senza successo per un po' di tempo).

Poi proverei a vedere se si è svitato il grano che fissa il pignone allo stepper.

Perchè purtroppo se fa ancora così,qualcosa d'intasato c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, zonalimitatore dice:

Prova a controllare che il pignone che spinge il filamento non si sia sporcato troppo di materiale (in caso abbia cercato di spingere senza successo per un po' di tempo).

Poi proverei a vedere se si è svitato il grano che fissa il pignone allo stepper.

Perchè purtroppo se fa ancora così,qualcosa d'intasato c'è

Fatto anche quello, ci sto uscendo pazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scalda l'estrusore a temperatura.

Ritrai tutto il filamento

Sempre a caldo svita completamente l'ugello togliendolo

Lascia raffreddare a temperatura ambiente l'estrusore.

Ora prova a rimetterlo in temperatura senza ugello.

Vedi se adesso riesce ad uscire (imposta pure 240°)

Se esce l'ugello rompe le scatole (intasato molto),ma il motore non ha niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...