Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

grenzo

Franchising stampa 3D....

Recommended Posts

Ciao,

Mi hanno proposto l' adesione ad un franchising per l' apertura di un negozio stampa 3D in una citta' di 60 mila abitanti dove, cmq, sono presenti diverse attivita' artigianali o di piccola industria ( legno, metalmeccanica )

Purtroppo non ho esperienza nel settore, quindi non so se commercialmente e' un' attivita' proficua.

Qualcuno ha esperienza ?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @grenzo,

credo che la riuscita di un'attività di questo tipo dipenda da diversi fattori: posizione geografica, concorrenti diretti/vicini, clienti già consolidati e interesse riscontrato.

Secondo me dovresti iniziare a sondare il terreno coi tuoi attuali clienti, così da capire se possono essere interessati a integrare la stampa 3D nei loro processi. Oltre a questo, penso sia difficile proporsi come semplice rivenditore, ma piuttosto serve che vengano proposti servizi collaterali (modellazione 3D, scanning, reverse engineering) così da completare l'offerta e diventare, più che un negozio che vende stampanti, un partner di progettazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti pensavo anch'io che bisogna fornire i servizi collaterali pero' ho dei dubbi sul Franchising, non vorrei pagare qualcuno che mi fornisce qualche insegna ed il know-how solo a parole....

Secondo te potrei apprendere anche in autonomia magari tramite dei corsi specifici ?

Grazie

A proposito, ho avuto contatti con 3Dsubito ma non ho capito nemmeno cosa mi danno in cambio dei 9.500 euro di affiliazione mentre 3DItaly non rispondono nemmeno alle email.. 😞

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti