Vai al contenuto

info materiali PLA


Chimera

Messaggi raccomandati

14 ore fa, FoNzY dice:

le temperature per stampare il PLA variano tra i 190 e 210, in 20 gradi cambiano poco le cose.

si ottengono migliori risultati con PLA quando viene raffreddato rapidamente quindi piu' bassa è la temperatura di estrusione meglio è, nei limiti ovviamente....

ma la temperatura bassa, ad esempio x Pla 190, di estrusione non va poi ad influire sulla compattezza del materiale?

non sarebbe meglio estrudere a 210 e poi avere un ottimo sistema di raffreddamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chimera dice:

ma la temperatura bassa, ad esempio x Pla 190, di estrusione non va poi ad influire sulla compattezza del materiale?

non sarebbe meglio estrudere a 210 e poi avere un ottimo sistema di raffreddamento ?

no, come ti ho detto pochi gradi non fanno una grande differenza, devi considerare queste temperetature non come le piu' basse a cui fonde il materiale ma come le piu' basse dove fonde "istantaneamente". il discorso che fai sarebbe corretto se stessimo parlando di temperature minime di fusione....

non c'è vantaggio a sta mpare ad una temperatura piu' alta di quella che serve, se riesci a stampare ad esempio a 195 (come me) non hai vantaggi a stampare a 200 o piu'. per quanto riguarda il sisitema di raffreddamento apparte mettere una bella ventola c'è poco da fare, quindi rimane sempre conveniente abbassare la temperatura...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buona sera, in merito ad info.. sul materiale PLA dove si cestina? nella indifferenziata o nella plastica?  Io che non ho spazio, e devo stampare nella camera da letto, anche se ritenuto il meno pericoloso, dal punto di vista dei vapori sprigionati dell'estrusione. Mi domando ci posso dormire, oppure sarebbe il caso di evitare?  

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire che poi la temperatura dipende soprattutto da 2 fattori.

-marca

-colore

 

Ho notato che filamenti della stessa marca avevano scostamenti di temperatura ideale anche di 20°,colore blu e grigio e venivano estrusi rispettivamente a 170 e 190.Notavo inoltre che con il colore blu,se estrudevo a 190° sembrava diventare azzurro e aumentavano i filamenti negli spostamenti,mentre tenendolo a 170 ha mantenuto lo stesso identico colore delle bobina,riducendo parecchio i filamenti

Mentre cambiando produttore,mantenendo il colore ho avuto grandi sbalzi. Colore bianco che stampavo tranquillamente a 180°,cambiando produttore ho dovuto aumentare 210

E sto parlando sempre di PLA.

 

Secondo me,ogni singola bobina di filamento ha le sue "temperature" da testare,provare e trovare il giusto compromesso.

Comunque quoto quello gia detto prima.Con il PLA più bassa è la temperatura meglio è (non nel primo strato),ma è vero anche che più velocemente si raffredda,meglio è,soprattutto nelle stampe di oggetti piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...