Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

BMaker

Resistenza dei filamenti all'acqua

Recommended Posts

Avete esperienza nell'utilizzo di PLA e ABS per pezzi che devono costantemente tenere al loro interno dell'acqua a temperatura ambiente (15-30°C)? Il pezzo da realizzare dovrebbe essere una specie di piccola pompa per l'acqua, a pressioni relativamente basse.


 


Immagino che il problema maggiore sia quello della tenuta all'acqua, anche se facendo più perimetri non dovrebbero esserci grossi problemi.


 


Consigli? Esperienze? :)


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me anche il PLA si comporterebbe bene. Sicuramente l'ABS resisterebbe di più meccanicamente alla pressione

Considera però che il pla è biodegradabile... Da qualche parte ho letto che l'acqua è un solvente per il pla, però prendi la cosa con le pinze....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho dei vasetti per piccole piante. Li ho stampati un mese e mezzo fa, sia in ABS che in PLA. Non contengono proprio liquidi, ma terra comunque regolarmente bagnata. Quelli in PLA, dopo una decina di giorni di tenuta, hanno cominciato a gocciolare in alcuni punti e li ho dovuti sigillare con PLA fuso. Quelli in ABS tengono tutt'ora senza problemi.


Mi aspettavo il contrario, vista la tendenza a staccarsi degli strati di ABS, invece...


Esaminando i vasetti, però, ho visto che le perdite erano un alcuni punti dove lo strato di PLA era più sottile, probabilmente per piccoli buchi di estrusione (visto che la mia Da Vinci il PLA teoricamente non lo stampa) e, sigillati quei punti, non hanno più perso una gocciolina.


L'unica riflessione che potrei fare, e che è già stata fatta, è che sicuramente la tenuta a breve termine è la stessa, ma essendo il PLA biodegradabile, con il tempo si deteriora maggiormente rispetto all'ABS.


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



  • Contenuti simili

    • Da YoungNM
      Buongiorno a tutti , ho problemi con la stampante , sembra che i layer non si attaccano tra di loro , ho provato a cambiare filamento ma mi dà gli stessi risultati , non posso fare neanche i test per guardare cosa va storto perché ogni stampa risulta così ... Non so cosa fare. Grazie in anticipo 
      Stampante: geeetech prusa i3 pro w
      Materiale : pla e pla + 



    • Da I3D&MLab
      Ho visto che c'è un corso sulla stampa 3D tenuto da Alessandro Tassinari @BMaker a Reggio Emilia dal 13/05/2019 al 20/05/2019, magari può tornare utile quest'informazione qui sul forum. 
      http://www.formart.it/corsi/reggio-emilia/stampa-3d-per-la-progettazione-di-stampi/4541
    • Da AlexPA
      Qualcuno ha mai provato filamenti di quest'azienda o di altre simili che producono filamenti metallici?
      https://www.thevirtualfoundry.com
       
      Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk
       
       
    • Da Hinokami
      Ho comprato una seconda stampante un po più grande della geeetech i3, che poi è sua sorella, un po come tutte le concept prusa cinesi. Ho ben guardato che fosse compatibile con la stampa in ABS perché il PLA e facile e tutto quanto ma ha i suoi limiti per gli utilizzi "meccanici" o di durata nel tempo. Guardando a destra sinistra poi apprendo che come materiale alternativo all'ABS,  che richiede una lavorazione che per una stampante casalinga è fastidiosa, c'è il PETG ma su alcune recensioni vedo che stampanti dichiarate compatibili con la stampa in ABS non lo sono invece col PETG (specifico, secondo l'autore della recensione). Qui sul forum mi pare che stampare in ABS o PETG sia praticamente la stessa cosa. Mi confermate o meno il mio dubbio?
    • Da Smana_00
      Salve a tutti, sono un neofita nel campo della stampante 3D. Ho già avuto modo di utilizzarla durante l'anno scolastico nei laboratori, senza mai comprendere a fondo l'iter per la "produzione" effettiva di un pezzo stampato. Circa un mesetto fa, però, ho acquistato la mia prima stampante 3D: una Greetech Prusa I3 pro W. 
      Grazie quindi per avermi accolto in questa comunità e spero che potremmo esserci utili a vicenda in futuro
      Smana_00
  • Discussioni

  • Collaboratori più popolari

  • Chi sta navigando

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.