Vai al contenuto

ENDER 3 non riesco a livellare il bed


Messaggi raccomandati

non riesco a livellare il bed, c'è troppa differenza tra il lato sinistro e il lato destro.

il sensore dell'asse Z non si può sbagliare perchè ha un dentino che appoggia sul profilato.

al momento tutte le rotelle sono abbassate al massimo.

se faccio un autohome, a sinistra ho un gap che riesco a livellare facilmente alzando un pochino il piatto, ma a destra (X MAX) c'è talmente spazio che alza alza si svita la rotella.

il profilato dell'estrusore ha un gioco minimo, ho serrato tutte le brugole, però il carrello di destra se lo muovo a mano ha un pò di gioco, potrebbe essere quello?

ho fatto un video per capire meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=3eTZq7NiJWc

Link al commento
Condividi su altri siti

regola le viti del piano a 3\4 dell'altezza massima poi allenti il pezzetto di plastica che tiene in posizione l'end stop e lo sposti affinche' la posizione 0 sia un range decente.

poi fai il fine tuning con le viti che avendole precedentemente allentate avranno tutto lo spazio per essere regolate....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY dice:

regola le viti del piano a 3\4 dell'altezza massima poi allenti il pezzetto di plastica che tiene in posizione l'end stop e lo sposti affinche' la posizione 0 sia un range decente.

poi fai il fine tuning con le viti che avendole precedentemente allentate avranno tutto lo spazio per essere regolate....

 

il pezzetto di plastica ha un dentino che si appoggia sul profilato, lo indico all'inizio nel video, per abbassarlo di più dovrei avvitare il pezzetto con il dentino che appoggia sul lato del profilato invece che sopra e il pezzetto di plastica rimane storto, oppure dovrei segare via il dentino ma è una soluzione che non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è causato dalla barra orizzontale che muove l'estrusore, muovendola a meno ha un pò di gioco veticale sul pattino di destra, ho stretto un pò di più tutte le viti che ho trovato, e se prima di livellare spingo leggermente col dito il pattino di destra, questo si abbassa di qualche mm e riesco a livellare......

ora stampo il mio primo pezzo "grosso" e sembra pure bene, ma boh......

IMG_3568.thumb.JPG.aedc534b290bfa60d3a1a5b2b1a0cb30.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, WNC2 dice:

il pezzetto di plastica ha un dentino che si appoggia sul profilato, lo indico all'inizio nel video, per abbassarlo di più dovrei avvitare il pezzetto con il dentino

devi alzarlo non abbassarlo

 

1 ora fa, WNC2 dice:

ora stampo il mio primo pezzo "grosso" e sembra pure bene, ma boh......

se riesci a stampare ok, ma le viti di regolazione tutte serrate prima o poi causeranno dei problemi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, WNC2 dice:

se alzo il sensore ulteriormente, a destra devo mettere 6 lastre di vetro per arrivare all'estrusore

o la struttura è visibilmente storta e quindi il problema è che la macchina si è piegata oppure devi alzare il sensore.

alzi il sensore di ad esempio 5\8 mm e poi alzi anche li viti di 5\8mm in modo che si presenta la stessa sistuazione ad una alatezza poco magggiore di quella attuale, ma avendo allentato le viti di qualche mm adesso hai la possibilita' di regolarle sia in alto che in basso cosa che prima non potevi fare avendo le viti a fine corsa....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, FoNzY dice:

o la struttura è visibilmente storta e quindi il problema è che la macchina si è piegata oppure devi alzare il sensore.

alzi il sensore di ad esempio 5\8 mm e poi alzi anche li viti di 5\8mm in modo che si presenta la stessa sistuazione ad una alatezza poco magggiore di quella attuale, ma avendo allentato le viti di qualche mm adesso hai la possibilita' di regolarle sia in alto che in basso cosa che prima non potevi fare avendo le viti a fine corsa....

il problema che mi sembra di notare è che c'è un pò di tolleranza sulla barra orizzontale che fa scorrere l'estrusore, le rotelle di destra si muovono di qualche mm su , se livello il bed DOPO che ho schiacciato il pattino di destra, riesco a livellare.

ho dato una stretta un pò a tutte le viti e qualcosa è migliorato.

ma come vedi il primo layer è sempre un pò scadente, un pò non so ancora regolare i parametri, ma secondo me un pò è anche il livellamento

IMG_3576.thumb.JPG.bc4538cf66bd3da26647c6e8ab769efe.JPG

IMG_3575.thumb.JPG.b00afaa9be253b7a9d1e923ff2c4c805.JPG

IMG_3577.thumb.JPG.f22d51b9394bb9476af5a294b882f85b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, WNC2 dice:

il problema che mi sembra di notare è che c'è un pò di tolleranza sulla barra orizzontale che fa scorrere l'estrusore, le rotelle di destra si muovono di qualche mm su , se livello il bed DOPO che ho schiacciato il pattino di destra, riesco a livellare.

ho dato una stretta un pò a tutte le viti e qualcosa è migliorato.

ma come vedi il primo layer è sempre un pò scadente, un pò non so ancora regolare i parametri, ma secondo me un pò è anche il livellamento

il primo layer è piuttosto brutto (senza offesa) questa è uan stampa "piccola" se fai stampe piu' lunghe con un primo layer cosi brutto succede un macello.

nel layer si vede un problema di "flusso" quindi o sei troppo alto o hai un flusso sul primo layer troppo basso...

a destra si vede il bordo staccato dal riempimento il che mi fa pensare ad un problema di regolazione piano....

poste le impostazioni almeno possiamo valutarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, FoNzY dice:

il primo layer è piuttosto brutto (senza offesa) questa è uan stampa "piccola" se fai stampe piu' lunghe con un primo layer cosi brutto succede un macello.

nel layer si vede un problema di "flusso" quindi o sei troppo alto o hai un flusso sul primo layer troppo basso...

a destra si vede il bordo staccato dal riempimento il che mi fa pensare ad un problema di regolazione piano....

poste le impostazioni almeno possiamo valutarle...

28949985_Schermata2018-10-13alle18_54_03.thumb.jpg.4de8baa9a7c42d1fdb2e8dc4c0648ea1.jpg1565976511_Schermata2018-10-13alle18_54_11.thumb.jpg.1c093b0dce1e493a3db6bb4b6ca01fba.jpg

dimmi se ti serve altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...