Vai al contenuto

Problema E3DV6


Messaggi raccomandati

Finalmente mi sono deciso a migliorare la mia Anet A8 cambiandole l'estrusore "di fabbrica" con un E3DV6. Tutto contento stampo i pezzi necessari per il montaggio. 

Fatto tutto, inizio a fare qualche prova. Ovviamente non mi aspetto un immediato miglioramento del sistema, però nemmeno di avere tutti questi problemi! 😠

N°1: il tubo in teflon si stacca dal motore dell'estrusore durante la stampa, impedendo il passaggio del filo. NB: ad inizio, stampa fili sottilissimi poi si stacca e non estrude.

In qualche modo sono riuscito a bloccare il tubo, ma ora l'estrusore si è otturato. 😖

N°2: pulisco ripetutamente l'ugello e la gola ma non risolvo nulla. Inserendo il filo di PLA a mano, in un primo momento estrude materiale ma poi, per qualche strano motivo, si blocca. Anche avviando una stampa il filo si blocca e il motore inizia a "saltare". 

Cambio ugello. Niente. Cambio gola. Non è della misura giusta...che rabbia...non so più cosa fare!

Mi sa che io e gli estrusori non andiamo d'accordo! 

Pensate che quando ho montato per la prima volta la stampante ho trovato addirittura un residuo della lavorazione della filettatura della gola al suo interno! Incredibile...

Quasi dimenticavo: N°3: la ventola presente sul corpo estrusore non funziona. Con il precedente estrusore l'avevo smontata perché facevo fatica ad infilare il filo nella gola, ma NON ho modificato nessuna impostazione (preciso che non è quella che raffredda il filamento che esce dall'ugello).

NOTA BENE:

-Installato Skynet

-Temperatura estrusore alzata a 210°C

-Slicer: Simplify3D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, marche_3d dice:

N°1: il tubo in teflon si stacca dal motore dell'estrusore durante la stampa, impedendo il passaggio del filo. NB: ad inizio, stampa fili sottilissimi poi si stacca e non estrude.

si stacca perche' si è rovianto il tubo, è un sistema a bloccaggio plastica\metallo se il bowden viene tolto e reinserito diverse volte il tubo si rovina e la clip metallica fa poca presa. taglia la parte rovinata (pochi mm) e vedrai che tornera' a bloccarsi.

per il problema del blocco estrusore ci sono due cause possibili:

la prima è che all'interno della gola manca il tubo in ptfe, nel caso non ci sia basta tagliare un pezzetto di bowden della lunghezza giusta.

il secondo motivo è la mancanza della ventola raffredda estrusore,la ventola è necessaria, senza non riuscirai mai a stampare nulla.

quindi per funzionare a dovere devi avere ventola e tubo nella gola, se ne manca anche solo 1 non riuscirai mai a stampare niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, marche_3d dice:

Infatti ho notato che mancava il tubo nella gola, però non ho dato importanza perché all'inizio funzionava. Quindi dovrei prenderne di nuovi...

Per quanto riguarda la ventola, come potrei farla funzionare su Simplify3d? Per ora ne controllo solo una...

la ventola che riesci a controllare usala come ventola pezzo mentre quella estrusore è buona norma che vada sempre al 100% quindi semplicimente collegala ad un uscita 12\5v sulla scheda madre in modo che si accenda insieme alla stampante stessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...