Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Ieri ho completato l'installazione della mia prima stampante 3d. Milled Printed 3d (autocostruita) con estrusore Aero Titan.

Ho fatto la prima stampa di prova, dopo aver allineato il piatto e dato i primi parametri a Cura. Ho stampato un cubo e diciamo che ho avuto un risultato su scala di piacimento del 20%. Sinceramente mi aspettavo molto di meno 😉

Questa mattina ho riacceso tutto ho lanciato un'altra stampa. Da qui nascono i problemi. 

1) il filamento non viene estruso in maniera fluida dall'estrusore. (la bobina è libera e scorre senza alcuno sforzo)

2) Quando parte la stampa, la stampante fa dei giri dove non viene estruso nessun materiale e quando comincia a estruderlo lo fa a tratti. Magari estrude una grande quantità poi riprende a scatti.

3) quando comincia la seconda passata, l'ugello striscia sul layer precedente e si porta via tutto creando un impasto madornale. 

4) contorni a parte, quando riempie all'interno, molte zone non vengono coperte dal pla.

In poche parole non riesco a stampare nulla!.

Ho provato temperature da 190 a 230° e 60° al piatto.

Il PLA è in buone condizioni in quanto ho stampato con lo stesso sulla stampante di un amico ed è andato senza problemi.

Ho provato a smontare di nuovo l'estrusore, l'ho ripulito per bene, verificato che tutto sia montato per benino ecc.... ma non ho risolto.

Le 2 ventole girano perfettamente.

Mi potete dare una mano? Sono novellino sul 3Dp 🙂

Se serve posso postare video e foto.

Grazie mille in anticipo

N

IMG_1575.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come detto nell'altro post se a mano il filamento estrude bene e senza problemi dovresti probabilmente rivedere la calibrazione del piatto (prova a farlo con un foglio A4 se non ti hanno incluso nulla per la calibrazione nella stampante).

Infine posta i parametri di stampa, altezza primo layer, temperature e velocità.

Un consiglio fai le prove con un cubo di 20 x 20 x 20.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Slider dice:

Come detto nell'altro post se a mano il filamento estrude bene e senza problemi dovresti probabilmente rivedere la calibrazione del piatto (prova a farlo con un foglio A4 se non ti hanno incluso nulla per la calibrazione nella stampante).

Infine posta i parametri di stampa, altezza primo layer, temperature e velocità.

Un consiglio fai le prove con un cubo di 20 x 20 x 20.

Come faccio ad estrudere a mano?

la cosa strana è che se sollevo l’asse Z e mando in pressione l’estrusore, il filamento non esce fluido e si aggruma sotto l’uggello.

come strato primo layer ho 0,3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' normale se il piatto è troppo vicino si formano i grumi sull'ugello viceversa il filamento non esce correttamente.

Quando dai il comando di caricare un filamento lascialo estrudere così riesci a vedere se il gruppo estrusore funziona correttamente. Se vuoi durante questa fase puoi provare a cambiare le temperature (fino a quando il filo esce fluido senza scoppietti e senza arricciarsi così da trovarne una ottimale) per la tua stampante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Oggi dopo aver ritarato il piatto, cambiato PLA con uno nuovo sono riuscito a fare qualcosina.

Ovviamente non sono soddisfatto in quanto ci sarà da tarare un sacco di roba.

allego i file del cubo. Mi date qualche dritta su come sistemare il tutto?

Premetto che ho stampato da CURA con il profilo "FINE". Ho cambiato solo le temperature di stampa e impostate a 200°

 

Grazie

Nicola

IMG_4514.JPG

IMG_2315.JPG

IMG_6753.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comincio con la prova di estrusione a vuoto e regolazione della temperatura, magari faccio qualche video durante così mi potete dire dove sbaglio, scusate il ritardo con il quale rispondo ma qui siamo a +7 ore avanti 😀😀

buona giornata a tutti

Nessuno che mi dà un aiuto?

😀😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai sotto estrudendo, è un classico delle prime stampe, in cura dove dichiari il diametro del filamento c'è il parametro del flusso,che di base è a 100, prova ad aumentarlo a 105 o più 

Assicurati anche che il diametro sia dichiarato 1.75

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alep dice:

Stai sotto estrudendo, è un classico delle prime stampe, in cura dove dichiari il diametro del filamento c'è il parametro del flusso,che di base è a 100, prova ad aumentarlo a 105 o più 

Assicurati anche che il diametro sia dichiarato 1.75

Lo spessore è impostato a 1.75 e il flusso a 115%

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai verificato quanto estrudi ?  prendi un punto di riferimento, manda in estrusione 100mm e poi misura quanto filamento hai realmente mosso... (io per esempi sul tubo bowden trasperente, ho fatto 2 segni a 10cm di distanza e porto il filamento all'inizio poi estrudo 10cm e vedo se lo stesso punto è arrivato sull'altro segno)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Marcottt dice:

hai verificato quanto estrudi ?  prendi un punto di riferimento, manda in estrusione 100mm e poi misura quanto filamento hai realmente mosso... (io per esempi sul tubo bowden trasperente, ho fatto 2 segni a 10cm di distanza e porto il filamento all'inizio poi estrudo 10cm e vedo se lo stesso punto è arrivato sull'altro segno)

Ok, domani faccio questa prova. Vediamo un po’ che succede.. 

Comunque ho notato che a volte l’esteusore fa un rumore come “Tack tack” e sembra quasi che slitti il filamento.

hontarato anche la vitina che c’e Sul retro ma non cambia nulla.

per ora grazie e vi aggiorno 

n

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tactac potrebbe essere che estrudi troppo oppure estrusione difficoltosa oppure temperature nozzle troppo bassa oppure cose simili

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Marcottt dice:

Tactac potrebbe essere che estrudi troppo oppure estrusione difficoltosa oppure temperature nozzle troppo bassa oppure cose simili

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Estrusione troppo alta non credo in quanto se vedi i cubetti, sembra che manchi materiali.

Per quanto riguarda la temperatura, sono partito con il PLA da 215 sino ad arrivare ai 195. Ho bloccato la temp a 200 in quanto mi sembra che l'estrusione sia lineare. 

Ho ripulito anche tutto l'estrusore, pensato ci fosse magari sporcizia che rallenti la fuoriuscita del PLA, ma non ho risolto il problema.

domani faccio qualche prova e vi aggiorno 🙂

Grazie

Nicola

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Alep dice:

Metti una foto dell'estrusore dove si veda bene il gruppo di trascinamento, cosi sappiamo di cosa si parla

Ok, perfetto. Domani la posto... qui da me sono le 11.00pm e ora mi sa che mi sposto a letto 🙂

Domani faccio tutto.

Grazie per il tempo che mi state dedicando

Nicola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Ho fatto un pò di prove e sistemato l'estrusore in quanto aveva una vite troppo tirata e non riusciva a spingere bene il filamento all'interno.

Ho provato a estrudere 5cm di filamento da software e sono stati inseriti realmente 5cm, quindi penso sia tarato tutto bene.

Ora, ho stampato 2 cubetti. Uno verde con un flow di 120 e uno giallo con un flow di 140 (ne ho stampato anche uno a 100 di flow ma nemmeno lo considero in quanto era pietoso).

Su tutti i cubetti ho usato 205°, spessore linea 0.2 e riempimento al 25%. Spessore dei muri e del sotto e sopra 2mm

Sari quasi soddisfatto, ma come mai il sopra (Z) esce sempre male? Il fondo va bene, i lati accettabili il sopra è un casino.

Che modifiche devo apportare?

Allego le foto di xyz. Il sotto lo metto in un altro post in quanto le foto sono pesanti (le ho fatte di alta qualità apposta).

Grazie

Nicola

IMG_9646.JPG

IMG_9648.JPG

IMG_9647.JPG

Questa è la foto del "Sotto"

Nicola

 

IMG_9649.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Nicola Podda dice:

Ora, ho stampato 2 cubetti. Uno verde con un flow di 120 e uno giallo con un flow di 140 (ne ho stampato anche uno a 100 di flow ma nemmeno lo considero in quanto era pietoso).

il flow non è un valore a caso ma lo puoi calcolare. di partenza è 1

120 o 140 sono valori di cosa?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Gigi dice:

il flow non è un valore a caso ma lo puoi calcolare. di partenza è 1

120 o 140 sono valori di cosa?

 

Sono i valori che ho inserito nel flusso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Arianeplast


×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.