Vai al contenuto

Un disastro....


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum. Ieri ho completato l'installazione della mia prima stampante 3d. Milled Printed 3d (autocostruita) con estrusore Aero Titan.

Ho fatto la prima stampa di prova, dopo aver allineato il piatto e dato i primi parametri a Cura. Ho stampato un cubo e diciamo che ho avuto un risultato su scala di piacimento del 20%. Sinceramente mi aspettavo molto di meno 😉

Questa mattina ho riacceso tutto ho lanciato un'altra stampa. Da qui nascono i problemi. 

1) il filamento non viene estruso in maniera fluida dall'estrusore. (la bobina è libera e scorre senza alcuno sforzo)

2) Quando parte la stampa, la stampante fa dei giri dove non viene estruso nessun materiale e quando comincia a estruderlo lo fa a tratti. Magari estrude una grande quantità poi riprende a scatti.

3) quando comincia la seconda passata, l'ugello striscia sul layer precedente e si porta via tutto creando un impasto madornale. 

4) contorni a parte, quando riempie all'interno, molte zone non vengono coperte dal pla.

In poche parole non riesco a stampare nulla!.

Ho provato temperature da 190 a 230° e 60° al piatto.

Il PLA è in buone condizioni in quanto ho stampato con lo stesso sulla stampante di un amico ed è andato senza problemi.

Ho provato a smontare di nuovo l'estrusore, l'ho ripulito per bene, verificato che tutto sia montato per benino ecc.... ma non ho risolto.

Le 2 ventole girano perfettamente.

Mi potete dare una mano? Sono novellino sul 3Dp 🙂

Se serve posso postare video e foto.

Grazie mille in anticipo

N

IMG_1575.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto nell'altro post se a mano il filamento estrude bene e senza problemi dovresti probabilmente rivedere la calibrazione del piatto (prova a farlo con un foglio A4 se non ti hanno incluso nulla per la calibrazione nella stampante).

Infine posta i parametri di stampa, altezza primo layer, temperature e velocità.

Un consiglio fai le prove con un cubo di 20 x 20 x 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Slider dice:

Come detto nell'altro post se a mano il filamento estrude bene e senza problemi dovresti probabilmente rivedere la calibrazione del piatto (prova a farlo con un foglio A4 se non ti hanno incluso nulla per la calibrazione nella stampante).

Infine posta i parametri di stampa, altezza primo layer, temperature e velocità.

Un consiglio fai le prove con un cubo di 20 x 20 x 20.

Come faccio ad estrudere a mano?

la cosa strana è che se sollevo l’asse Z e mando in pressione l’estrusore, il filamento non esce fluido e si aggruma sotto l’uggello.

come strato primo layer ho 0,3

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale se il piatto è troppo vicino si formano i grumi sull'ugello viceversa il filamento non esce correttamente.

Quando dai il comando di caricare un filamento lascialo estrudere così riesci a vedere se il gruppo estrusore funziona correttamente. Se vuoi durante questa fase puoi provare a cambiare le temperature (fino a quando il filo esce fluido senza scoppietti e senza arricciarsi così da trovarne una ottimale) per la tua stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Oggi dopo aver ritarato il piatto, cambiato PLA con uno nuovo sono riuscito a fare qualcosina.

Ovviamente non sono soddisfatto in quanto ci sarà da tarare un sacco di roba.

allego i file del cubo. Mi date qualche dritta su come sistemare il tutto?

Premetto che ho stampato da CURA con il profilo "FINE". Ho cambiato solo le temperature di stampa e impostate a 200°

 

Grazie

Nicola

IMG_4514.JPG

IMG_2315.JPG

IMG_6753.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai sotto estrudendo, è un classico delle prime stampe, in cura dove dichiari il diametro del filamento c'è il parametro del flusso,che di base è a 100, prova ad aumentarlo a 105 o più 

Assicurati anche che il diametro sia dichiarato 1.75

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alep dice:

Stai sotto estrudendo, è un classico delle prime stampe, in cura dove dichiari il diametro del filamento c'è il parametro del flusso,che di base è a 100, prova ad aumentarlo a 105 o più 

Assicurati anche che il diametro sia dichiarato 1.75

Lo spessore è impostato a 1.75 e il flusso a 115%

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai verificato quanto estrudi ?  prendi un punto di riferimento, manda in estrusione 100mm e poi misura quanto filamento hai realmente mosso... (io per esempi sul tubo bowden trasperente, ho fatto 2 segni a 10cm di distanza e porto il filamento all'inizio poi estrudo 10cm e vedo se lo stesso punto è arrivato sull'altro segno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...