Vai al contenuto

estrusione mancata filo non scorre?


Messaggi raccomandati

Ho un problema un po strano 

ho notato che se il filo viene teso troppo durante la stampa non viene momentaneamente più estruso nulla , quindi se lascio stampare senza controllare va a finire che il filo si tende e in quel momento qualche strato non viene stampato , se invece sto li e giro a mano il rullo ogni volta che serve questo non accade...

ora volevo sapere se il problema può essere dovuto al rullo o ad altre cose come potrei risolvere?

allego qualche foto

come si vede nell'immagine mancano delle linee nel raft e nel pezzo si sono formati dei grossi gap, dall'inizio della stampa fino all'ultimo gap io non ero presente a controllare, mentre da li in poi sono stato ad aiutare il movimento del rullo manualmente...

adesso sto ristampando lo stesso pezzo ed il raft sembra essere venuto completo aiutando di volta in volta il rullo

IMG_3362.JPG

un'altra domanda l'estrusore della ender 3 ha 2 ventole per l'ABS ho disattivato il raffreddamento ,ma durante la stampa si disattiva solo 1 ventola , è giusto cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

cosa intendi per rullo? la bobina del filamento?

19 minuti fa, irolokirt dice:

un'altra domanda l'estrusore della ender 3 ha 2 ventole per l'ABS ho disattivato il raffreddamento ,ma durante la stampa si disattiva solo 1 ventola , è giusto cosi?

si è giusto, l'altra è per raffreddare il hot-end

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, irolokirt dice:

altezza strato 0.3mm (forse troppo alto?)

bè è un po' alto, ma sei nella norma. fino a 0,4 stampi senza problemi....

è una cosa un po' strana questa che ti succede, girare la bobina richiede uno sforzo minimo quindi son molto perplesso sulla possibile causa....

da come descrivi il problema dell'estrusione potrebbe avere diverse cause.... da quello che ho capito se c'è un minimo di sforzo in piu' il motore dell'estrusore perde passi (quello ho capito io, magari è sbagliato)

le cause potrebbero essere diverse, per prima cosa assicurati che il sistema spingi filo funzioni a dovere. constrolla che sia montato bene,che la ruota dentata non giri libera sull'asse motore e che non manchi i cuscinetto a sfere che tiene il filo in posizione...

se il problema non è nello spingi filo potrebbe essere il motore, scambialo con uno degli assi e vedi se le cose cambiano (caso poco probabile)

se non è il motore e non è la parte meccanica allora è la "vref" troppo bassa che fa perdere i passi al motore appena c'è un poco di sforzo in piu' il motore non ce la fa a girare.non so quale potrebbe essere un valore di riferimento per la ender 3 quindi nel caso portala allo stesso voltaggio di quella degli altri motori.

in ultimo ma non in ultimo, non è che la posizione della bobina crea un angolo troppo acuto con lo spingifilo  e che questo non riesca a tirare il filo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, FoNzY dice:

in ultimo ma non in ultimo, non è che la posizione della bobina crea un angolo troppo acuto con lo spingifilo  e che questo non riesca a tirare il filo?

forse è la causa più probabile, infatti ho notato che quando il filo va in tensione è quasi verticale con l'ingresso , forse ho montato il supporto per la bobina troppo indietro adesso provo a spostarlo più in avanti, comunque il pezzo stampato successivamente (aiutanto la bobina ) non ha alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, irolokirt dice:

forse è la causa più probabile, infatti ho notato che quando il filo va in tensione è quasi verticale con l'ingresso , forse ho montato il supporto per la bobina troppo indietro adesso provo a spostarlo più in avanti, comunque il pezzo stampato successivamente (aiutanto la bobina ) non ha alcun problema

ho risolto spostando il rullo verso lo spigolo esterno della struttura e per ora non mi sta dando problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...