Vai al contenuto

BIBO 3D Dual extruder


rick_BB3D

Messaggi raccomandati

Buongiorno a Tutti, 

mi presento: sono Riccardo, lavoro come progettista meccanico nel campo dell'automazione industriale. Al lavoro utilizzo una Markforged MarkTwo, una stampante desktop industriale FFF che permette la stampa di un materiale proprietario chiamato "Onyx", composto da nylon e fibre corte di carbonio, con un secondo estrusore che lavora in tecnologia CFF (Fabbricazione a filamento continuo) che inserisce una fibra continua in materiale composito (Kevlar e fibra di carbonio per esempio) che migliora di molto le proprietà meccaniche dei pezzi stampati. Per lo slicing è disponibile un software proprietario di Markforged chiamato Eiger.io, che lavora in cloud e permette di gestire i rinforzi in maniera molto semplice e intuitiva, con il contro di non permettere la personalizzazione di stampa di cui molte volte si avrebbe bisogno.

 Risultati immagini per markforged

(nella foto un immagine presa da internet che mostra la sezione di un particolare stampato in Onyx con i rinforzi in Kevlar)

Inoltre sono prossime all'arrivo una Ultimaker S5 e una FormLabs Form2 con stazione di lavaggio e foto-polimerizzazione.

Per non farmi mancare nulla ho deciso di acquistare una stampante anche per casa: dopo un po' ricerche e recensioni varie la mia scelta è caduta sula BIBO 3D a doppio estrusore.

Immagine correlata

Prezzo: 800 €

Volume di stampa: 214 mm x 186 mm x 160 mm

Diametro ugelli: 0.4 mm

Layer minimo: 0.02 mm

Piano di stampa riscaldato

 

Per ora ho utilizzato correttamente solo il PLA standard, trovando la stampante precisa e semplice da usare.

Sto riscontrando dei problemi con l'utilizzo di un PLA caricato a Fibra di canapa, non riuscendo a mantenere costante il flusso del materiale, e talvolta non riuscendo a far aderire il pezzo al piano di stampa.

Farò qualche prova per documentare quello che sto dicendo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3