Vai al contenuto

BIBO 3D Dual extruder


rick_BB3D

Messaggi raccomandati

Buongiorno a Tutti, 

mi presento: sono Riccardo, lavoro come progettista meccanico nel campo dell'automazione industriale. Al lavoro utilizzo una Markforged MarkTwo, una stampante desktop industriale FFF che permette la stampa di un materiale proprietario chiamato "Onyx", composto da nylon e fibre corte di carbonio, con un secondo estrusore che lavora in tecnologia CFF (Fabbricazione a filamento continuo) che inserisce una fibra continua in materiale composito (Kevlar e fibra di carbonio per esempio) che migliora di molto le proprietà meccaniche dei pezzi stampati. Per lo slicing è disponibile un software proprietario di Markforged chiamato Eiger.io, che lavora in cloud e permette di gestire i rinforzi in maniera molto semplice e intuitiva, con il contro di non permettere la personalizzazione di stampa di cui molte volte si avrebbe bisogno.

 Risultati immagini per markforged

(nella foto un immagine presa da internet che mostra la sezione di un particolare stampato in Onyx con i rinforzi in Kevlar)

Inoltre sono prossime all'arrivo una Ultimaker S5 e una FormLabs Form2 con stazione di lavaggio e foto-polimerizzazione.

Per non farmi mancare nulla ho deciso di acquistare una stampante anche per casa: dopo un po' ricerche e recensioni varie la mia scelta è caduta sula BIBO 3D a doppio estrusore.

Immagine correlata

Prezzo: 800 €

Volume di stampa: 214 mm x 186 mm x 160 mm

Diametro ugelli: 0.4 mm

Layer minimo: 0.02 mm

Piano di stampa riscaldato

 

Per ora ho utilizzato correttamente solo il PLA standard, trovando la stampante precisa e semplice da usare.

Sto riscontrando dei problemi con l'utilizzo di un PLA caricato a Fibra di canapa, non riuscendo a mantenere costante il flusso del materiale, e talvolta non riuscendo a far aderire il pezzo al piano di stampa.

Farò qualche prova per documentare quello che sto dicendo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Wow, un parco macchine invidibile!

Mi trovi interessatissimo alla Markforged, vorrei davvero saperne di più sull'utilizzo del software e della macchina. Magari riuscirai a pubblicare qualche tuo pezzo o tue opinioni qui sul forum?

Io sono utilizzatore di Form2. In caso ti serva aiuto, apri una discussione e taggami 😉

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BMaker dice:

Wow, un parco macchine invidibile!

Mi trovi interessatissimo alla Markforged, vorrei davvero saperne di più sull'utilizzo del software e della macchina. Magari riuscirai a pubblicare qualche tuo pezzo o tue opinioni qui sul forum?

Io sono utilizzatore di Form2. In caso ti serva aiuto, apri una discussione e taggami 😉

Benvenuto!

Assolutamente! Appena riesco pubblico qualcosa nella sezione "Stampa 3D industriale", con una breve recensione della MarkTwo e qualche caso applicativo.

Se vuoi una preview del software puoi registrarti sul sito https://www.eiger.io/signin e registrarti gratuitamente. Eiger lavora in cloud e funziona sia da slicer che da gestore della stampante.

Riguardo il pacchetto macchina/software, essendo stata la mia prima esperienza con la stampa 3d, sono molto entusiasta del prodotto, visto la semplicità di utilizzo.

Per quanto riguarda la Form2, arriverà la prima settimana di ottobre, ti farò sapere come sarò messo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...