Vai al contenuto

Geeetech I3 Pro B - BLtouch e Z-offset


Messaggi raccomandati

Ho installato il sensore, aggiornato il FW marlin (1.1.x) con la configurazione della mia stampante con BLTouch su scheda GT2560 A+. C'ho messo un po' a capire che il sensore di livellamento andava sullo Z-max e non sul min che invece rimane attivo con lo switch ma adesso sembra ok.

Ciò detto, faccio il livellamento e lo fa anche con 2 problemi… il primo che l'ultima fila Y è troppo avanti, il piatto arriva al limite e gratta un po'. Ma questo in qualche maniera lo risolvo, mentre l'altro è che non so come settare precisamente lo Z-offset. Per montarlo sto usando questo https://www.thingiverse.com/thing:2039119

Potete darmi un suggerimento?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie per il PM con la guida al BLTouch...

Ho solo una grossa perplessità riguardo alla sequenza di azioni da fare: cioè ora sto facendo

1) Accendo stampante e collego a Repetier

2) Faccio il bed leveling con LCD della stampante

3) faccio lo slicing del pezzo da stampare

4) invio la stampa

Questo è corretto? Sembrerebbe di no perchè mi aspetterei sullo stesso layer di veder muovere anche se poco l'asse Z per adattarsi alla mappa del leveling (ho un piano veramente poco "piano", quando al centro ho 0 ai bordi ho tipo -1.5mm). Invece rimane sempre alla stessa altezza con i prevedibili errori di livello.

Le mie ipotesi sono:

a) dopo aver fatto il leveling non faccio un'operazione necessaria al suo utilizzo (attivazione? salvataggio?)

b) la generazione del Gcode non va bene

 

Scusate l'ignoranza.

 

d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche ricerca/esperimento/log ho capito l'arcano, che posto nel caso che ci siano altri niubboni come me visto che secondo il mio modestissimo parere non è per niente ovvio: il comando G28 resetta l'utilizzo del bed leveling (ma perchè?)... Cura manda come Start G-code questo, a cui ho aggiunto le righe in grassetto per recuperare i dati salvati e abilitare il leveling

; Default start code
G28 ; Home extruder
M501; Load data 
M420 S1; enables leveling
M420 V; Prints leveling status

G1 Z15 F{Z_TRAVEL_SPEED}
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
{IF_BED}M190 S{BED}
; Activate all used extruder
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}

 

Naturalmente questo comportamento può essere sistemato anche nel FW...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...