Vai al contenuto

3DHubs chiude i battenti ai "piccoli" Maker?


Agorà3D

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 
Probabilmente qualcuno di voi (o forse più di qualcuno) conosce 3DHubs, magari ci ha avuto a che fare come utente, o come acquirente, o semplicemente come curioso. 
Prima di partire con il nostro progetto e la nostra start-up [Agorà 3D], 3DHubs era sicuramente uno dei migliori e più famosi punti di riferimento: una piattaforma online che permetteva di condividere la passione per questa nuova tecnologia e, per i Maker di ogni parte del mondo e ogni livello, di ammortizzare i costi delle stampanti 3D offrendo servizi e stampe vere e proprie. 
E la sua bellezza stava proprio in questa semplicità che ha poi ispirato molte altre realtà (compresa la nostra) a rendere la stampa 3D uno strumento accessibile a tutti e di facile condivisione. 

Perché anche il mondo dei Maker ne ha fatta di strada. 

Quindi questa mattina, da buoni vecchi piccoli "Hubber", siamo rimasti un po' spiazzati nel leggere la mail che ci informava che dal 1° Ottobre 2018 rimarranno attivi e "funzionanti" solo i Manufacturing Partner, ovvero tutti quegli Hub che hanno mantenuto un certo livello di attività sulla piattaforma e che rispondono a determinati requisiti.

A quanto pare 3DHubs chiude i battenti per tutti quei piccoli Maker che non raggiungono livelli abbastanza professionali per rispondere alle esigenze del Business. 


Voi cosa ne pensate? Avete ricevuto anche voi questa comunicazione??


Ylenia di Agorà 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per come la vedo io, è vero che da una parte le persone che volevano aprirsi il proprio piccolo hub su 3dhubs erano tantissime e sicuramente troppe da accontentare, ma a mio parere la loro è una pura scelta economica, lasciano i grandi hub che si fanno strapagare in modo da avere piu' margine di guadagno, tagliano i "rami secchi" che erano poco guadagnoma che costavano la stessa attenzione\tempo dei grandi. ho sempre reputato il prezzo medio che si trova su 3d hubs piuttosto alto, salvavano la situazione i piccoli hub che stampavano ad un prezzo onesto( dico onesto perche' tanti prezzi sono da considerarsi come "rapina") adatto al privato che vuole un oggetto "singolo" stampato in 3d,ma se vengono a mancare i piccoli hub credo che ci sara' un aumento del prezzo medio che spostera' la loro possibile clientela da "chiunque nel mondo" ad una prettamente aziendale(mi riferisco a materiali normali per stampa fdm) che non sta a guardare se il prototipo costa 30,50 o 200 euro e sopratutto quanto sarebbe costato se stampato in casa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY dice:

Per come la vedo io, è vero che da una parte le persone che volevano aprirsi il proprio piccolo hub su 3dhubs erano tantissime e sicuramente troppe da accontentare, ma a mio parere la loro è una pura scelta economica, lasciano i grandi hub che si fanno strapagare in modo da avere piu' margine di guadagno, tagliano i "rami secchi" che erano poco guadagnoma che costavano la stessa attenzione\tempo dei grandi. ho sempre reputato il prezzo medio che si trova su 3d hubs piuttosto alto, salvavano la situazione i piccoli hub che stampavano ad un prezzo onesto( dico onesto perche' tanti prezzi sono da considerarsi come "rapina") adatto al privato che vuole un oggetto "singolo" stampato in 3d,ma se vengono a mancare i piccoli hub credo che ci sara' un aumento del prezzo medio che spostera' la loro possibile clientela da "chiunque nel mondo" ad una prettamente aziendale(mi riferisco a materiali normali per stampa fdm) che non sta a guardare se il prototipo costa 30,50 o 200 euro e sopratutto quanto sarebbe costato se stampato in casa...

 

In effetti è lo stesso ragionamento che abbiamo fatto anche noi. 
Tagliano una fetta di mercato piuttosto ampia per portare il servizio a livelli più alti e professionali, e ad un target ovviamente più "sofisticato", dove il prezzo (quasi) non conta. 

Diciamo che però, quello che ci aveva ispirato di 3DHubs era proprio quella voglia di portare la Stampa 3D nelle case di tutti, rendendola accessibile, facile da comprendere o comunque facile da "provare". 
È vero che con il tempo sono nate anche altre alternative, ma è vero anche che attualmente è una tecnologia che ancora fa parte di un mondo più "industriale" che quotidiano. E con questa mossa non hanno fatto altro che incentivare questo distacco dal piccolo Maker, dal tecnologico Artigiano e magari dal curioso che potrebbe farsi realizzare qualcosa di unico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio personale pensiero è che questa scelta evidenzia la volontà di spostarsi su un target più professionale di clientela, come giustamente già detto in precedenza. Mi viene da dire che questa sia un'impostazione economica: lavorare con professionisti e aziende offre maggiori certezze, sia in temirni di guadagni che in termini gestionali degli ordini, della piattaforma, ecc.

Credo che il problema di 3DHubs fosse da entrambi i lati: da una parte la piattaforma, che aveva bisogno di semplificare la propria offerta, e quindi ha eliminato dal gioco chi non produceva profitti; dall'altra parte gli hubs più attivi e performanti, che si vedevano rovinare la reputazione in modo indiretto da chi offriva un servizio meno efficiente e professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...