Vai al contenuto

LCD si accende ma non c'è nessuna scritta


sernad

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutto il forum. Sono nonno Sergio, romano ma, mi sono ritirato in un paese del viterbese. Circa un anno fa ho comprato una stampante 3d TRONXY con scheda MELZI 2.0 _ v5, naturalmente cinesina. Montata e funzionante da subito. Vengo al punto, dal momento che sono un fai da te e le richieste dei nipotini sono numerose e le cose da fare sono tante, questa stampante è rimasta inoperosa per lo meno 2-3 mesi. ieri ho avuto il bisogno per una richiesta di accenderla di nuovo, ma con stupore ho notato che LCD si accende ma non da nessuna scritta. Cosa potrebbe essere successo? Premetto che quando lo usata 2-3 mesi fa funzionava tutto alla perfezione. Ah, un'altra cosa, i settaggi di fine corsa sono completamente falsati. Ho cambiato la scheda Melzi 2.0 v.5 ma niente non da nessuna scritta. Potete darmi una mano? Grazie anticipatamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

una scheda madre nuova viene quasi sempre  fornita senza firmware ed anche se non ho capito da quando sono iniziati i problemi sembra prorpio essere il caso in cui viene alimentata una scheda madre nuova senza nessun firmware a gestirla...

i tuoi problemi sono iniziati quando hai cambiato scheda madre? oppure faceva lo stessa cosa anche la vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fonzy, scusa se non ti ho risposto prima. I problemi sono iniziati con la scheda vecchia. Ti dicevo che questa stampante è rimasta inoperosa per 2/3 mesi, e ricordo che  l'ultima volta che l'ho usata funzionava benissimo. Quini, non dando più la scritta al monitor LCD, ho pensato che la causa fosse la   scheda Melzi 2.0 v5. ma pur cambiando la scheda, il problema è rimasto, cosa mi consigli ? considera che non sono per niente preparato ad inserire un nuovo firmware. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sernad dice:

ciao Fonzy, scusa se non ti ho risposto prima. I problemi sono iniziati con la scheda vecchia. Ti dicevo che questa stampante è rimasta inoperosa per 2/3 mesi, e ricordo che  l'ultima volta che l'ho usata funzionava benissimo. Quini, non dando più la scritta al monitor LCD, ho pensato che la causa fosse la   scheda Melzi 2.0 v5. ma pur cambiando la scheda, il problema è rimasto, cosa mi consigli ? considera che non sono per niente preparato ad inserire un nuovo firmware. ciao!

mi dovresti dire il nome completo della stampante almeno posso guardare su internet se la nuova scheda arriva gia' con il firmware installato. hai modo di collegare la stampante ad un pc? anche con lcd spento potresti provare a muoverla da pc, almeno cosi verifichi la presenza dell'eventuale firmware....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2018 at 19:15, FoNzY dice:

mi dovresti dire il nome completo della stampante almeno posso guardare su internet se la nuova scheda arriva gia' con il firmware installato. hai modo di collegare la stampante ad un pc? anche con lcd spento potresti provare a muoverla da pc, almeno cosi verifichi la presenza dell'eventuale firmware....

Ciao Fonzy, eccomi. Dunque, la stampante è una TRONXY,(solo questo posso dirti) monta scheda Melzi 2.0 v5. Riesco a muovere tutti gli assi, ma non ha più i fine corsa precedentemente fissati, scalda, secondo l'impostazione scelta,  il filamento si scioglie  secondo la caloria impostata. rimane il fatto che LCD non ha nessuna scritta. ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sernad dice:

Ciao Fonzy, eccomi. Dunque, la stampante è una TRONXY,(solo questo posso dirti) monta scheda Melzi 2.0 v5. Riesco a muovere tutti gli assi, ma non ha più i fine corsa precedentemente fissati, scalda, secondo l'impostazione scelta,  il filamento si scioglie  secondo la caloria impostata. rimane il fatto che LCD non ha nessuna scritta. ciao a presto

quinid la shceda madre funziona ed ha un firmware correttamente installato!!!😎

se la luce che illumina LCD si accende l'unica opzione è cambiare lcd.

se nemmeno la luce LCD parte puoi provare a verificare i cavi che lo collegano ed eventualmente a prendere solo dei cavi nuovi, ma al 99% dovrai cambiare lcd

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua stampante monta due cavi identici per l'lcd prova a scambiarli tra di loro perchè uno serve principalmente per il funzionamento dell'lcd e l'altro serve principalmente per controllare la sd e quindi se il problema dipende dai cavi sposti il difetto dal display alla sd ma sopratutto verifichi se è un problema di cavi o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...