Vai al contenuto

Aiuto installazione firmware Marlin su Megatronics v3.2


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Da qualche giorno sto cercando di installare Marlin su una nuova scheda che ho comprato: una megatronics 3.2. A questa ho affiancato un monitor LCD full graphics e quattro tmc2100 cinesi, tutto acquistato su reprapworld eccetto i tmc.

Risolti i primi problemi, in parte per merito di utenti di questo forum (Grazie ancora! 😁) alla fine sono riuscito a caricare il firmware che ho modificato seguendo la guida fornita da Marlin.

Dopo averlo caricato sulla stampante con successo, sono però apparsi diversi problemi!

Il primo è il monitor che non funziona; però dovevo tagliare la traccia di un circuito sulla scheda per farlo funzionare e forse non l'ho fatto in maniera adeguata, e credo, tagliandola correttamente, di risolvere! Il monitor si accende se collegato alla usb (o meglio si illumina e reagisce correttamente al variare dei trimpot del contrasto e della luminosità, il che mi fa supporre di averlo cablato correttamente).

Il secondo, e che mi preoccupa maggiormente, è che sebbene il collegamento al repetier funzioni e i termometri del piano di stampa e dell'estrusore segnino le giuste temperature, i motori si muovono molto diversamente da come dovuto. In particolare:

- Con X+ ottengo x- e y- (contemporaneamente)

- Con X- non ottengo niente

- Con Y+ ottengo x+ e y+ (contemporaneamente)

- Con Y- non ottengo niente

- Con Z+ ottengo Z- (problema che sarebbe facilmente risolvibile invertendolo dal firmware, se non fosse che.. vedi sotto)

- Con Z- non ottengo niente

- Il release funziona correttamente

Non ho testato le termocoppie avendo paura di fare confusione, considerato l'esito dei motori!

I TMC2100 non li ho toccati e non hanno ponticelli attaccati. Sono la versione cinese, quella con scheda bianca; allego lo schema dei ponticelli:

1945105433_DatiJumperTMC2100.thumb.PNG.fa5c49c83d4ca5f148fc16b818d11535.PNG

Forse dovrei ponticellarli per farli funzionare correttamente? Pensavo di usarli in stealthchop con interpolazione 1/16 - 1/256.

Segnalo che la scheda è una megatronics v3.2 e che Marlin ha supporto per la 3.1; ad ogni modo, ho letto nelle guide della 3.1 e della 3.2 le sezioni "Pin Definition", e sono identiche!

Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, albemasci dice:

 

 

1945105433_DatiJumperTMC2100.thumb.PNG.fa5c49c83d4ca5f148fc16b818d11535.PNG

Forse dovrei ponticellarli per farli funzionare correttamente? Pensavo di usarli in stealthchop con interpolazione 1/16 - 1/256. 

per farli funzionare come desideriti,seguendo la tabella non devi mettere ponti da nessuna parte, infatti ti dice

cfg1-open cfg2-open per avere 1\16 e 256 in stealth.open sta a significare nessun gumper, il "pin" cfg1 e 2 non devono andare ne a gnd ne a vcc

secondo me fanno cose strane questi stepper perche forse hai lasciato i jumper sulla scheda....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Fonzy!

Ero convinto, ammetto, di dover usare il saldatore per ponticellare gli stepstick, come scrivono nel documento che ti ho inviato; Quindi a cosa servono i ponticelli della scheda madre (che peraltro, a stepstick inserito, non sono in corrispondenza delle parti che sembrano suggerici di saldare)? Fanno la stessa cosa ma in modo più comodo, oppure fanno tutt'altro?

Ad ogni modo, in effetti avevo lasciato tutti i ponti sulla scheda..  Dunque, ho rimosso ogni ponticello dalla scheda madre, ma purtroppo accade esattamente la stessa cosa!

Idee di quale possa essere il problema?

________

 

Rettifico: con Y+ ottengo il movimento x- y+ (contemporaneamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica importante: avevo dimenticato di verificare se gli endstop funzionassero correttamente, e ho visto che in effetti erano invertiti (risultavano triggered da aperti). Li ho invertiti da marlin, e adesso anche i comandi x- ed y- funzionano, solo che fanno esattamente il contrario delle funzioni +!

Già che c'ero ho invertito nel firmware le direzioni dei motori rispetto a come erano, e adesso la situazione è questa:

  • Comando X+
    • X+
    • Y+
  • Comando X-
    • X-
    • Y-
  • Comando Y+
    • X+
    • Y-
  • Comando Y-
    • X-
    • Y+
  • Comando Z+
    • Z+ (corretto)
  • Comando Z-
    • Z- (corretto)
  • Comando Release
    • release (corretto)

Resto in attesa del vostro preziosissimo aiuto! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, mea culpa.

Avevo per qualche motivo detto a arduino che la mia stampante era una corexy 😅

Rimosso quel commento, i movimenti funzionano a dovere!

Ho testato le termocoppie e funzionano, devo solo fare il PID tuning per affinare il mantenimento delle temperature!

Dovrei anche riuscire a far partire il monitor e la ventola del dissipatore dell'hotend, ma spero di riuscirci senza disturbarvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, albemasci dice:

Grazie per la risposta Fonzy!

Ero convinto, ammetto, di dover usare il saldatore per ponticellare gli stepstick, come scrivono nel documento che ti ho inviato; Quindi a cosa servono i ponticelli della scheda madre (che peraltro, a stepstick inserito, non sono in corrispondenza delle parti che sembrano suggerici di saldare)? Fanno la stessa cosa ma in modo più comodo, oppure fanno tutt'altro?

invece di saldare il driver che puo' essere anche un processo delicato e risaldare il nuovo driver nel caso di sostituzione, la stessa cosa della saldataura\ponte sul driver puoi farlo da scheda madre con i jumper in modo piu' pratico....a questo punto son curioso di vedere la stampante all'opera😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

50 minuti fa, FoNzY dice:

a questo punto son curioso di vedere la stampante all'opera😄

Prometto che a lavoro finito allegherò documentazione foto e video!! 😁

Intanto sono riuscito a sistemare la ventola dell'hotend.

Resta solo il monitor da far funzionare, forse ci sto andando troppo delicato per paura di danneggiare la scheda, ma rompere un circuito mi fa una paura..! 😰

Questo è l'intervento:

2109714217_MonitorFix.thumb.PNG.5df24cb7a63c4993858afa5b2643bbe9.PNG

Finora ho provato con un trincetto, ma sembra che non abbia sortito alcun effetto.

Forse dovrei provare a fare un piccolo foro?

A qualcuno è mai capitato di dover fare un intervento del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

con un taglierino togli la vernice nera ed esponi la traccia in modo che sia ben visibile il rame e quindi la larghezza della traccia stessa, dopodiche' uoi tagliare con il taglierino la traccia, un foro lo sconsiglierei perche anche se è un pcb doppia faccia non è bene intaccare la vetronite della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, spero che il prossimo post contenga le foto della stampante funzionante!

Sono riuscito a far partire lo schermo ma non mi funziona il "rotary encoder", ovvero non risponde al segnale della rotazione: il menù si apre premendolo, ma non riesco a navigarci: il problema è quindi nel cavo "Keypad", il che significa che ho effettuato correttamente il taglio del circuito.

ho seguito le istruzioni di questo documento:

mt32fix.pdf

Quindi ho preso un pezzo di cavo piatto a 10 poli, ho invertito da un lato il polo 2 con il 3, e infine ho collegato il tutto. in due delle 4 possibili disposizioni il menù si apre al tocco, nelle altre due non si apre. In nessun caso ruotando il tasto ottengo qualcosa! Ecco le foto del lavoro.

Ho anche aggiunto la stringa su configuration.h (forse dovevo aggiungerla altrove?)

IMG_20180904_131604285.thumb.jpg.5a52c778994bca30fa1a6a2a75292f19.jpgIMG_20180904_131630894.thumb.jpg.515ba4f3f4da0a699c00ea0ab1dc2fd2.jpg

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

Era tutto cablato bene, dovevo solo modificare i parametri dell'encoder (pulse per step eccetera, ovvero a quanta rotazione far corrispondere uno spostamento nel menù).

Sto effettuando il PID tuning, spero di non aver trascurato nulla e postare qualche foto del risultato! 😄

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...