Vai al contenuto

Problema prima accensione


Messaggi raccomandati

Salve, dopo aver completato con cura il montaggio della stampante Tronxy X8 inserisco la spina e lo schermo si accende ma non compaiono le scritte... un problema simile l'ho letto anche in altre 2 discussioni ma poiché vi sono delle piccole differenze dagli altri casi vi espongo tutto quello che mi salta all'occhio sperando che possiate capire quale è il problema:

-il display si accende ma non compaiono scritte

- la ventola dell'alimentatore gira, la ventola sopra l'estrusore gira invece quella con il beccuccio (che tira l'aria sulla punta dell'estrusore) no.

-Si accende un led rosso (LED1) come nelle altre 2 discussioni sull'argomento

-non vi sono fumi o puzze

-Il piatto non sembra scaldarsi (nei pochi minuti che la accendo e aspetto che avvenga qualcosa)

-se la collego al pc viene riconosciuta, il programma che uso (Repetier-Host) tenta di connettersi ma dice: "no start signal detected, forcing start". Arriva poi a considerarla connessa ma dice: "Communication time out, reset send buffer block"

NOTE:

ho letto che vi era la possibilità che il pdf portesse un collegamento errato tra scheda madre e display, ho invertito i cavi sul retro del display (come accennato in una delle 2 discussioni sull'argomento presenti) ma quando accendo la stampante emette un fischio (tipo il bip della scheda madre dei pc) e comunque non compaino le scritte. quindi le ho rimesse come quando non fischiava.

cosa dovrei fare?

20180829_184740.jpg

20180829_184732.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ho effettuato delle misure dei voltaggi sull'alimentatore con un voltmetro, 

-ho la 220V in imput (così come ho configurato sull'alimentatore)

- ho sui 24V in output

I voltaggi, da quello che leggo, dovrebbero andare bene (http://www.tronxy.com/mainboard/tronxy-mainboard.html).

stamattina ho ricontrollato tutti i fili e a me pare che siano tutti collegati bene. Avete almeno idea di dove posso reperire il datasheet della scheda? vorrei capire cosa significa l'accensione del LED1 per risolvere il problema. però se avete idee su cosa possa significare posso sempre provare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xelav91 dice:

ho effettuato delle misure dei voltaggi sull'alimentatore con un voltmetro, 

-ho la 220V in imput (così come ho configurato sull'alimentatore)

- ho sui 24V in output

 

 

sembra che la stampante si comporti nel "modo corretto" fatta eccezione che per il display, è normale il led rosso, è normale che non si scaldi il piano... un eventuale fumo si sarebbe visto solo la prima volta...

per verificare che il problema sia solo il display guasto l'unica soluzione è quella di collegare la stampante al pc...

prima di tentare la connessione con repetier-host, la stampante deve aver installato il suo driver nel pc e quindi deve essere correttamente riconosciuta da esso.

andando in "gestione periferiche"(dispositivi in win 10) dovresti vedere la stampante correttamente configurata e la porta COM che occupa.

quindi se vedi "dispositivo sconosciuto" o il dispositivo con il triangolo gialllo, non sta funzionando e repetier host non puo' collegarsi.

se la stampante è correttamente installata nel pc, in repetier host devi settare la relativa porta com e la velocita' di baud rate a 115200.

dimensione cache a 127 e comunication timeout a 40s(le mie impostazioni sulla stessa scheda)

per quanto riguarda il datasheet, non credo esista, ma la scheda è piuttosto elementare, i componenti sono relativamente pochi da testare ma non so quale è la tua intensione a riguardo, nel senso cosa vorresti fare con il datasheet?vuoi testare il processore? vuoi testare 1 ad 1 gli smd😯?

hai provato a disconnettore ogni cosa eccetto che il display e l'alimentazione per vedere se c'è un corto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fonzy ti ringrazio per la risposta!

poco fa però è successa una cosa strana, ho smontato il display e l'ho rimontato sul tavolo (invece che sulla stampante) e si è acceso!

non ne capisco la motivazione. l'ho rimontato al posto suo ed ora funziona, ma ho un altro problema 😐 spero mi possa aiutare.

tutto contento ho iniziato la configurazione suggerita (come quella che hai suggerito tu).

ho avviato la stampa e la stampante si muoveva ma non rilasciava il PLA...

ci ho riprovato e stessa cosa.

poi nei tentativi a seguire è successo qualcosa, l'estrusore continua a scaldarsi e raffreddarsi... fino a poi raggiungere infine la temperatura massima (270°C) e si blocca.  (e quindi si blocca prima di muoversi). Non capisco cosa sia successo poiché i valori suggeriti non li ho proprio cambiati! Avete qualche idea?

2 ore fa, FoNzY dice:

sembra che la stampante si comporti nel "modo corretto" fatta eccezione che per il display, è normale il led rosso, è normale che non si scaldi il piano... un eventuale fumo si sarebbe visto solo la prima volta...

  Buono a sapersi!

temperatura.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Note aggiuntive:

la stessa cosa avviene anche se stampo da SD lo stesso oggetto di prova. Però avviene un altra cosa curiosa:

se dalla stampante scollegata dal pc avvio dalla SD un g-code di una spirale (sempre tra i documenti forniti dal produttore) allora la macchina si muove. Ma lo fa direttamente senza scaldarsi e senza rilasciare il pla. Cmq l'estrusore non è bloccato in quanto esce ogni tanto un po' di materiale (non durante la stampa a riposo quando l'estrusore è sufficientemente caldo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, xelav91 dice:

Note aggiuntive:

la stessa cosa avviene anche se stampo da SD lo stesso oggetto di prova. Però avviene un altra cosa curiosa:

se dalla stampante scollegata dal pc avvio dalla SD un g-code di una spirale (sempre tra i documenti forniti dal produttore) allora la macchina si muove. Ma lo fa direttamente senza scaldarsi e senza rilasciare il pla. Cmq l'estrusore non è bloccato in quanto esce ogni tanto un po' di materiale (non durante la stampa a riposo quando l'estrusore è sufficientemente caldo). 

scusami ma non ho veramente capito un tubo...

parlaimo da repetier:

comandi i movimenti x,y,z... e da quanto ho capito funziona tutto.

(l'estrusore rimane bloccato per una questione di sicurezza finche non raggiunge i 140 gradi e quindi invalida ogni comando "estrudi" inviato manualmente)

quindi sempre da repetier host devi scaldare l'estrusore intorno ai 200 gradi,si scaldera' lentamente mostrando una temperatura in cresciata ma oscillante di +\- 2 gradi.

raggiunta una temperatura di 200 gradi il comando estrusione manuale(da repetier) deve funzionare, con estrusore caldo quando invi il comando deve estrudere!

 se non lo fa hai un problema nella "parte estrusore" che comprende numerosi pezzi.

STampa da sd:

sei un po' vago....la stampa da sd deve funzionare cosi:

clikki sul file.

la stampante va in HOME.

l'estrusore e il piano si scaldano.

parte la stampa.

questa è la lista dei movimenti corretta, se partita la stampa non estrude allora hai un problema con l'estrusore come detto sopra...

 

P.S. a 270 gradi rischi di arrostire hot-end non farla salire mai oltre i 250 gradi per ora.....

la curva di temperatura in foto è totalmente sballata, c'è qualcosa che non va, muovi gli assi durante il riscaldamento dell'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY dice:

scusami ma non ho veramente capito un tubo...

cerco di spiegarmi meglio. Io faccio esattamente quello che dici ma succedono le seguenti 2 cose:

1) Nel caso provo a stampare da computer:

dopo aver fatto lo slice come dicono le istruzioni il piatto si scalda e arriva a temperatura (perfetto) poi inizia a scaldarsi l'estrusore ma come puoi vedere dall'immagine non arriva a 200°C e inizia la stampa ma l'estrusore si scalda e si raffredda di continuo e la stampa non inizia. (il macchinario non si muove). Ciò avviene finchè la temperatura aumenta troppo e la macchina si blocca.

2) Nel caso provo a stampare da SD:

avviene la stessa identica cosa solo che lo vedo dal display della stampante che fa questo gioco della temperatura.

.

 

In aggiunta a ciò se avvio un altro g-code dalla SD (altro file fornitomi sulla SD dal venditore) allora la macchina, senza la fase di riscaldamento, inizia a muoversi. Quindi suppongo che tutto funzionerebbe bene se la temeperatura dell'estrusore non facesse la ballerina

in caso il problema sia l'estrusore come dici cosa dovrei fare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, xelav91 dice:

in caso il problema sia l'estrusore come dici cosa dovrei fare?

prima di rispondere a questa domanda devo capire dovè il problema....

ma se tu,lasciando stare lo slicer, da repetier tramite il comando manuale riscaldi a 200 gradi cosa succede?

intendo nessun oggetto da stampare,solo il controllo manuale....

lascia il piatto spento, non serve scaldarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY dice:

prima di rispondere a questa domanda devo capire dovè il problema....

ma se tu,lasciando stare lo slicer, da repetier tramite il comando manuale riscaldi a 200 gradi cosa succede?

intendo nessun oggetto da stampare,solo il controllo manuale....

lascia il piatto spento, non serve scaldarlo....

ho fatto ciò che mi hai chiesto, ed ho ottenuto che anche in questo caso la temperatura sale e scende. nella foto che ti allego il macchinario ha fatto questo giochino per 10 minuti prima di raggiungere i 274°C e poi fermarsi per temperatura troppo alta.

temperatura2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA DEVI FARE UN PO' DI TEST:
controlla i cavi della cartuccia termica e del sensore che non siano rovianti o interrotti, controlla anche i loro relativi connettori sulla scheda madre. controlla anche bene la parte del cavo saldata al componente stesso.

se hai dei connettori lungo i cavi probabilmente sono loro il problema.

controlla che il sensore di temperatura sia nel forellino apposito (e non fuori) e che non abbia un eccessivo spazio di movimento nel foro.

con un tester puoi vedere se la scheda madre eroga in modo stabile la corrente alla cartuccia termica puntando i due poli del connettore con il tester(dovrai avere una tensione stabile sempre intorno ai 12 volt +\-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...