Vai al contenuto

Stampante 3dRag - Problemi taratura asse z


Messaggi raccomandati

Salve,

Quando mando in stampa alcuni modelli (ne ho provati diversi) la stampante inizia a stamparli con l'estrusore a qualche centimetro dal piatto di stampa rendendo impossibile depositare correttamente il primo layer.

L'interruttore di fine corsa dell'asse z è impostato correttamente infatti ogni volta che schiaccio il pulsante della casetta su repetier l'estrusore scende e si ferma quando è praticamente a contatto col piano di stampa ma durante la stampa sembra che lo zero dell'asse z si sposti ogni volta più in alto! Come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il problema puo' essere causato da due fattori, il primo è una regolazione sbagliata della vite che va fisicamente a premere l'end stop.

avvitando o svitando tale vite si regola la posizione di "zero" in Z.

non conosco la macchina ma dovrebbe essere piu' o meno cosi:

Z-endstop.thumb.jpg.514109476c14a29874d06b50abe6e3f2.jpg

il secondo motivo è la regolazione del piano. supponendo che tu abbia trovato l'altezza perfetta, quando vai a regolare il piano con le viti esso si muove in altezza falsando la regolazione al punto 1.

per questo secondo problema la soluzione è quella di:

regolare l'altezza come al punto 1, fino ad evere una distanza tra estrusore e piano nel primo layer sufficente a poter essere regolata con le viti (quindi 1\2mm al massimo)

interrompere la stampa durante il primo layer. (in modo da avere l'altezza che dovrebbe essere quella impostata da software)

usare uno spessimetro o uno spessore in metallo (che è un modo piu' affidabile del foglio di carta) passandolo tra estrusore e piano e verificare che sia una distanza omogenea

regolare affinche' l'altezza del primo layer data da software sia quella effettiva e che sia uniforme su tutto il piano.

 

prima di impazzirti con il secondo punto tieni presente che un altezza ottimale per il primo layer da softwrae è di 0,2\0,25mm

con un flusso intorno al 140%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, grazie della risposta. Ho controllato l'end stop ed è apposto come l'inclinazione del piano di stampa. Se fermo la stampa al primo layer l'estrusore è a 2/3 cm dal piano quindi è fisicamente impossibile regolare la vite dell'endstop o il piano in modo da alzarlo di 2/3 cm.

Quello che non capisco è che da repetier quando gli dico di portare l'asse z fino a zero, la stampante abbassa l'estrusore fino a che la vite non tocca l'endstop e l'estrusore è un pelo sollevato dal piano (impostando correttamente lo zero dell'asse z), invece durante le stampe avviene qualche problema per cui il primo layer comincia a stamparlo non con z=0 ma a qualche cm dal piano.

Nell'immagine allegata si vede in azzurro il percorso che dovrebbe fare l'estrusore. All'inizio si trova nella posizione x=0 y=0 z=15 e sta li finchè non si è scaldato a sufficienza, poi dovrebbe scendere fino a circa z=0.3 ma ciò non accade, resta a z=15 e inizia la stampa da quell'altezza nonostante io abbia tarato l'asse z correttamente regolando la vite di endstop

Schizzo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...