Vai al contenuto

Prusa Mk3: difficoltà tecniche di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, per lavoro ho comprato una Prusa mk3, perchè devo realizzare dei piccoli prototipi e ho il seguente problema:

Non riesco a fare in modo che il primo layer rimanga attaccato al piano metallico.
L'aderenza è peggiorata via via nel tempo nel giro di qualche settimana dall'acquisto: all'inizio riuscivo a stampare in modalità normale, poi sono passato alla modalità grezza per aumentare l'aderenza, poi ho messo il Brim, poi ho usato nastro di carta, adesso il mio Pla sembra che non tocchi nemmeno il piano metallico, ha un'aderenza praticamente nulla anche se l'unica cosa che rimane bene attaccata è il nastrino di partenza quando comincia a stampare.

Soluzioni già provate per ovviare al problema:
° Ho controllato manualmente con il foglio di carta che il piano sia complanare rispetto all'asse Z.
° Ho provato Brim, lacca, colla, nastro di carta, anche tutto assieme.
° Ho provato col pla che mi ha dato il produttore.
° Ho provato a stampare gli oggetti che il produttore consegna in *.gcode con la stampante.
° Ho pulito l'ugello.
° Ho aumentato è abbassato le temperature del primo livello sia di ugello che di piano.
° Ho provato ad allargare e ad alzare lo spessore del primo livello.
° Ho provato a correggere manualmente l'asse Z.

° Ho aggiornato il firmware.


Nonostante tutte queste prove il risultato non cambia, il primo livello non vuoi saperne di attaccarsi al piano metallico.

Per cortesia chiedo cortesemente un suggerimento per risolvere questo problema auspicando ci sia tra voi un utilizzatore della Prusa o in generale uno che possa aiutarmi ad immaginare le cause di questa risposta della stampante.
Grazie in anticipo del Vostro prezioso supporto
Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

dal tuo software di sclicing puoi decidere l'altezza del primo layer, un valore corretto è tra 0,2 e 0,25mm.

con l'impostazione "% estrusione primo layer" (o come si chiama sul tuo slicer) intorno al 140%.

io personalmente preferisco questo metodo per livellare il piano:

avendo impostato altezza primo layer a 0,2 ho comprato uno spessimetro da appunto 0,2mm.

mando in stampa un oggetto qualsiasi... la stampante si scalda,va in home,si alza ed inizia a stampare...

adesso quindi la distanza tra piano ed estrusore deve essere di 0,2mm infatti siamo nel primo layer (ma nel tuo caso è molto di piu')

io poi stacco la spina della stampante.staccando la spina dalla corrente la stampante si ferma "bloccando" l'estrusore all'altezza che dovrebbe essere di 0,2 (il primo layer)

a questo punto usando lo spessimetro tra piano ed ugello regolo le viti del piano affinche la loro distanza sia quella giusta.(0,2mm)

regolate le viti avrai il piano parallelo e all'altezza giusta.

rittacchi la spina e vai con la stampa, se hai fatto bene tutto dovrebbe funzionare.

la lacca aiuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla prusa MK3 non esistono più le viti di regolazione del piano, il piano è fisso e si reimposta lo zero in automatico ad ogni stampa. Dunque dovrò muovermi sullo slicer, perché mi pare di aver capito che dal firmware non sia possibile andare in negativo. Ho provato con z-offset su kisslicer scendendo a -0.3mm, ma non è cambiato nulla. Domani proverò a scendere ancora, e vorrei provare anche la funzione firmware "Life Adjust Z" che forse centra qualcosa, ma non ho ben chiaro come... Allego come lavora adesso la stampante

https://drive.google.com/open?id=1qYOZ1KXTmDKrNTXyzpBEmj_Us-YgAC50

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si purtroppo anche il colore del materiale chiaro sul nastro chiaro non aiuta molto a vedere. anche secondo me sei un po'  alto e veloce....

se quella cosa che si trova a dx dell'ugello è il sensore, non si potrebbe essere mosso ? o comunque non si può regolare lui ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo per la risposta ma sono stato assorbito dalla produzione dopo che sono riuscito a risolvere il problema; in pratica ho ripetuto la calibrazione iniziale. Ringrazio tutti Voi per i suggerimenti fornitemi. Un buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...