Vai al contenuto

Geeetech A30 - Problemi di stampa


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, spero di aver scritto nella sezione giusta. Vi spiego il mio problema; premetto che mi sono affacciato da poco al modo della stampa 3D e delle stampanti, pertanto sono abbastanza "ignorante" su tutti i campi anche se sto cercando di imparare. Detto questo ho acquistato una Geeetech A30, tutto perfetto, una volta montata ho provato a stampare un file "esempio" dentro la scheda SD; senza problemi ha fatto il lavoro correttamente. Poi per iniziare a sperimentare, ho provato a creare un semplice file .obj con sketchup, l'ho elaborato con Cura, ma una volta inserito nella stampante, la stampa parte poco lontano dal punto in cui è posizionato l'estrusore (fuori dal piatto) e quindi la stampa è tutta decentrata (e fuori del piatto) come se sentisse il centro del piatto in quel punto. ho provato a ristamapre un file "esempio" dentro la scheda e di nuovo è stato stampato alla perfezione. Il mio dubbio è... quando preparo il file in Cura devo anche intervenire sulle informazioni di comando dei gcode, in modo da "indirizzarlo" sulle coordinate del centro piatto? Grazie in anticipo a tutti e scusate se mi sono dilungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi impostare Cura affinche' vada d'accordo con la tua stampante.

i g-code nella scheda sd sono stati creati usando uno slicer correttamente impostato ed è per questo che quelli vengono stampati bene.cura deve andar d'accordo con mille e piu' stampanti e quindi esso viene fornito con dei dati di default non adatti a nessuna stampante, devi essere tu ad impostare i parametri corretti in fatto di posizione di home,velocita',temperatura etc...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pedroilpazzo dice:

Ok Grazie Mille, si avevo già settato i parametri per la mia stampante, però sul g-code non ero ancora intervenuto; proverò a fare qualche modifica e vedo che succede, grazie ancora!

non devi intervenire nel g-code ma nelle impostazioni di cura

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, scusa se rispondo solo adesso; Comunque non capisco bene, in Cura modifico tutti i settaggi (temperatura, velocità ecc..) ma per quanto riguarda la posizione nel piatto, ho visto che anche se la centro all'interno del piatto di stampa, quando avvio la stampa, la stessa si posiziona vicino all'angolo di partenza dell'estrusore (in basso a sinistra nel mio caso) e quindi la stampa è tutta o in gran parte fuori dal piatto. Di contro alcuni file (creati nel medesimo modo) mi vengono stampati correttamente. Proverò a fare altri tentativi... grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pedroilpazzo dice:

Grazie, scusa se rispondo solo adesso; Comunque non capisco bene, in Cura modifico tutti i settaggi (temperatura, velocità ecc..) ma per quanto riguarda la posizione nel piatto, ho visto che anche se la centro all'interno del piatto di stampa, quando avvio la stampa, la stessa si posiziona vicino all'angolo di partenza dell'estrusore (in basso a sinistra nel mio caso) e quindi la stampa è tutta o in gran parte fuori dal piatto. Di contro alcuni file (creati nel medesimo modo) mi vengono stampati correttamente. Proverò a fare altri tentativi... grazie mille ancora.

questo tipo di problema puo' evere molte cause tipo la posizione dell'end stop,l'aera di stampa,le cinghie letne... fino ad arrivare agli step\mm...etc, se i file di default vengono stampati bene il problema probabilmente è in cura nella grandezza del piano di stampa o nella posizione dell'end stop

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...