Vai al contenuto
SI-DESIGN
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per restare aggiornato sulle ultime novità e poter usufruire di maggiori contenuti

mga

step estrusore

Recommended Posts

devo valutare i valori corretti per lo stepper di estrusione. Rispetto ai valori determinati e inseriti nel firmware, quando scaldo l'ugello e agisco sull'estrusione l'ugello non riesce a reggere gli step calcolati ed emette il ticchettio.

Se io inserisco i valori corretti di step non dovrebbe esserci poi un ticchettio in estrusione anche se opero da pannello.

Quali elementi posso valutare per risolvere?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra strano che tu abbia step\mm talmente sballati da causare questo problema, credo che si potrebbe verificare almeno con il doppio degli stepp....

potrebbe essere la velocita' piuttsoto che gli step o anche la temperatura...

il modo corretto per misurare gli step\mm consiste nel smontare il motore dall'estrusore e far in modo che il filo passi nel trascinatore senza poi finire da nessuna parte(in modo che possa essere riavvolto),  poi misuri se 1cm di estrusione dal software corrisponde ad 1cm nella relata'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli sep/mm sono precisi secondo il metodo che tu suggerisci - che è lo stesso da me adottato.

Anche io dubito delle velocità.

Ma per la velocità ho questi due possibili settaggi:

limiting speed - E 400.000
mutatuion speed - E 10.000

non ce ne sono altri e non riesco a trovare online possibili suggerimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perde passi (toc toc) anche quando smontato o solo quando montato nell'estrusore?

se perde sempre i passi il problema è nel motore, se perde passi solo quando montato i motivi possono essere molti....

comunque le velocita' sono indicate nel firmware, nel file configuration.h

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti