Vai al contenuto

La mia prima stampante


Messaggi raccomandati

Ciao  tutti,

Vorrei acquistare una stampante che mi dia la possibilità di stampare abs, pla e l

Polimeri  con polveri di alluminio.

La resistenza meccanica deve essere accettabile perché igranaggi,  cremagliere staffe e supporti sarebbero i pezzi che andrei a costruire.

Paramani, mitools per mtv etc

Partendo da un budget di 1500/2000 euro, escluso un pc, avreste qualcosa da consigliare?

La stampante andrebbe ad affiancare la fresatrice e il tornio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

i pezzi prodotti da stampanti fdm, che sia essa cinese da 100 euro o brand da 2000 hanno la stessa resistenza meccanica.

i polimeri con le polveri di metallo,carbonio,legno etc.. non hanno piu' resistenza meccanica rispetto ad una stampa fatta con il loro materiale di base (abs+alluminio= abs semplice)e personalmente penso che siano solo una mezza truffa.

per poter stampare tutti i materiali disponibili ti servono poche cose: piano riscaldato, ventola raffredda pezzo(monatata su estrusore), stampante chiusa.

praticamente tutte le hanno, nel caso del piano se non c'è è espressamente riportato, le ventole sull'estrusore spesso sono poco potenti ma con piccole modifiche si risolve facilmente, la scatola chiusa utile per la stampa di abs devi costruirtela oppure prenderla come optional se previsto.

puoi prendere una stampante cinese, meccanica minimale e critica dal punto di vista della stabilita', continui problemini facilmente risolvibili, stessa qualita' di prodotto finale delle altri stampanti anche brand software gratis e firmware opensource, tutte le impostazioni di velocita',temperatura etc.. devi trovartele dasolo...

per la pseudo-cinese potrei consigliarti la tronxy x5s, area di stampa piu' grande dei 20cmm,robusta ed economica, una bella cinesata insomma!

visto il tuo budget potresti pensare di costruirla dasolo, avresti una meccanica migliore(di tutte le altre), un area di stampa piu' grande dei 20x20x20, un eventuale doppio estrusore pur restando nel budget.

le stampanti brand, meccanicamente minimali ma stabili, mai problemi di messa a punto,spesso con software e firmware proprietari.

se vuoi una brand ti consiglio zortrax, ne ho 2 e non posso che dire che sono eccezionali, 9000 ore e mai un singolo problema,stampano di tutto (scatola chiusa opzionale), filamenti proprietari ma sei anche libero di usarne altri, software di slicing prorpietario e piuttosto buono....

 

dipende da te la scelta in base alle tue esigenze...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un polimero con polvere di carbonio per esempio ha la stessa resistenza meccanica di in semplice abs. Quindi a cosa serve? Solo a dare un colore differente al pezzo?

Supponiamo di dover costruire un accessorio per mtb, dociamo una protezione, deve essere flessibile ma allo stesso tempo robusto agli urti e leggero come il carbonio.

 quale materiale potrebbe essere impiegato?

Per il discorso stampante, vorrei optare per qualcosa di già assemblato e facile da configurare, ci sono già tante variabili e informazioni da acquisire...

20×20×20 per quello che devo fare forse è  un Po PICCOLA

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perche il carbonio è resistente? perche è una fibra tessuta in un detrminato modo che poi viene lamianta ed impregnata di resina e sono tutte queste lavorazioni che la rendono resistente. prendere dei brandelli di questa fibra e buttarla in un composto di 90% abs (ma fosse 50) non ne aumenta la resistenza... vorrei tanto sapere a cosa servono anche io, ma non lo so...

purtroppo credo che proetizione e stampa 3d non vadano d'accordo, supponiamo di voler fare un casco, questo casco sara' si leggero considerando che gli oggetti stampati in 3d sono cavi all'interno (il riempimento lo scegli tu) ma questo casco sara' resistente come un casco di plastica,forse un pochino migliore in fatto di compressione (essendo cavo assorbirebbe il colpo) ma del tutto paragonabile ad un casco di plastica semplice....forse il casco è un esempio sbagliato perche' ne va di vita o morte ed i casschi commerciali sono troppo ben fatti, magari una gionocchiera sarebbe stata un esempio migliore....

per quanto riagurda la scelta, se non vuoi smanettare con le configurazioni devi prendere una brand, togli dalla scatola, accendi e stampi. purtroppo un area di stampa fuori standard ti fa raddoppiare il prezzo.

puoi guardare la zortrax m200 plus ma è un pelo oltre il budget...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...