Vai al contenuto

Estrusore non si riscalda


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Oggi la mia stampante 3d ha iniziato a non funzionare bene.

Mentre stava stampando un oggetto con estrusore a 220° improvvisamente la temperatura ha iniziato a calare e non aumentava più.Così ho fermato la stampa , spento il macchinario, aspettato una decina di minuti e poi riacceso.Quando sono andato a reimpostare  di 220 gradi l'estrusore non saliva e rimaneva a temperatura ambiente. Il problema riguarda unicamente l'estrusore dato che il piano di stampa si riscalda senza problemi e il resto della stampante funziona perfettamente.

La resistenza e il termistore sono al loro posto e i loro cavi sono attaccati bene alla scheda.

Potrebbe percaso centrare una piccola perdita di PLA tra l'ugello e il blocchetto in metallo dove si trova la resistenza????

La stampante è una Tronxy P802ma

Grazie a chiunque mi risponda...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Marc dice:

Potrebbe percaso centrare una piccola perdita di PLA tra l'ugello e il blocchetto in metallo dove si trova la resistenza????

assolutamente no! e poi una minima perdita di materiale considerando la qualita' delle stampanti cinesi è praticamente inevitabile.

probabilmente il problema è nella cartuccia riscaldante stessa, all'interno c'è una piccola resistenza che dopo diverse ore di utilizzo ad alte temperature si rompe. se hai un voltimetro fai un test di continuita' ai capi della cartuccia, il circuito aperto indica la rottura della carrtuccia, il cirucito chiuso in questo caso indica un problema da un altra parte...probabilmente nella scheda madre....

nel caso tu non abbia o non sappia usare il voltimetro il mio consiglio è quello di prendere una nuova cartuccia tanto costa pochi euro e fai il test con quella nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il futuro fissa bene i cavi al gruppo estrusore in modo che come l'estrusore si sposta a destra e a sinistra i cavi non si possano muovere rispetto alla cartuccia riscaldante perchè è proprio quel  movimento, piega oggi piega domani, che tende nel tempo a rompere il rame dentro la guaina dei fili che portano la corrente alla cartuccia. Da fuori non vedi nulla e sembra tutto a posto ma il rame è interrotto e di conseguenza ......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, io ho avuto lo stesso problema con la stessa stampante, ho fatto una semplice prova con il multimetro e ho notato che ai morsetti dove si collega l'elemento riscaldante non arriva più tensione. Per verificare ulteriormente ho preso un alimentatore a 12 volt e collegandolo direttamente ai due fili dell'elemento riscaldante la temperatura sul display ha iniziato a salire....quindi deduco che il problema sia sulla scheda di controllo....qualcuno sa dove mettere le mani ?? Magari basterebbe sostituire il componente che regola la temperatura posto vicino al morsetto...ma ovviamente è una mia supposizione...se qualche anima Pia ha esperienze di riparazioni elettroniche....sarebbe prezioso almeno quanto l'acqua sulla terra ;)   Grazie mille

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcello66 dice:

qualcuno sa dove mettere le mani ??

la causa piu' comune è che il transistor relativo all'uscita "piano" si sia guastato.

2.thumb.jpg.c1d089374a79efc37bf1f91bc47999ad.jpg.f29af6bbbbd3ac9cd68208c84f6d1bc8.jpg

i transistor in questione sono segnati nella foto.non ricordando qualè l'uscita dell'estrusore e quella del piano ti ho segnato le coppie.

trasistor rosso-->uscita rossa transistor blu-->uscita blu

questi transitor (troppo piccoli per leggere il nome dalla foto) hanno 3 piedini che chiameremo ABC

ti serve il voltimetro che devi impostare su continuita' diodi.(la modalita' dove fa bip quando tocchi le punte)

la punta rossa la chiameremo +, la nera -

 

metti la punta + su A e la - su B--->leggi il valore

poi fai l'opposto - su A , + su B ---> leggi il valore

stessa cosa con A-C e B-C.....

se almeno una volta fa BIP il transistor è rotto.

se non fa bip, fai lo stesso test con l'altro transistor, i valori devono essere uguali altrimenti uno è rotto.

se è rotto devi pensare a sostiturilo, costano pochi centesimi ma non so quanto sia facile trovarli.....

se i transistor non sono guasti il problema è molto piu' serio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la dritta, ma a quanto pare dai valori rilevati quello che sembra rotto è quello con l'aletta di raffreddamento a sinistra di quelli da te segnati.

A dire il vero ieri mi è arrivata anche una scheda di una ANET che è molto simile a questa, ma collegandola il display non si accende o meglio si illumina leggermente ma non visualizza nulla.

Cercavo sul forum la procedura e i software per poter installare il firmware, ma non mi sembra di averla trovata.

Considera che non ho mai installato un firmware a parte quelli su arduino per una cnc laser autocostruita (che funziona benissimo), ma il MARLIN non so proprio da dove iniziare, la mia idea era quella di installare il firmware della TRONXY sulla scheda ANET...pensi sia possibile ?

Una buona domenica e grazie ancora dell'aiuto

Marcello

IMG_3022.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui, allora ho dissaldato i mosfet e effettivamente quelli guasti sono quelli che mi hai cerchiato nella foto...il problema ora è dove comprarli ?

Sono FDD8580 ma non sono riuscito a trovarli in rete....qualcuno sa dove acquistarli in tempi brevi ? (da alibaba vogliono 4-6 settimane) :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcello66 dice:

Sono FDD8580 ma non sono riuscito a trovarli in rete....qualcuno sa dove acquistarli in tempi brevi ?

rs componenti li ha.

 

4 ore fa, Marcello66 dice:

ma il MARLIN non so proprio da dove iniziare, la mia idea era quella di installare il firmware della TRONXY sulla scheda ANET...pensi sia possibile ?

lo stesso identico firmware non credo funzioni, ma se editato un poco probabilmente funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...