Vai al contenuto

Anycubic i3 mega custom firmware


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

mi chiamo Giovanni e da poco sono un felice!!! Possessore della anycubic i3 mega.

Ho appena acquistato l’estrusore E3d v6 e ora dovrei fare le modifiche al firmware richieste.

So che il firmware è basato su Marlin ma proprietario, che cosa si può fare?

Me la cavo bene con la programmazione ma non ho alcuna conoscenza sui componenti che sono installati sulla stampante e quindi non saprei come configurare correttamente un nuovo custom firmware.

Ogni suggerimento è benvenuto.

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Nel sito che ti ho indicato ci sono un pò di istruzioni, comunque ti spiego il problema,

Il firmware è disponibile in due formati, quello sorgente che è composto da più di 75 file che ha tutto il software in chiaro e quindi leggibile e modificabile da un umano e quello compilato che è un unico file di formato ,hex che non è leggibile da un umano e di conseguenza non modificabile.

Anycubic per molti modelli fornisce il firmware in formato sorgente ma per la tua solo in formato hex.

Essendo non leggibile da un umano e neanche dal suo cane o gatto, non puoi sapere come è configurato o quali varianti ha rispetto al firmware normale e questo le case produttrici lo fanno in genere quando aggiungono nel firmware qualche particolare che non vogliono che i concorrenti copino o quando vogliono evitare che mani inesperte maneggino il firmware.

Quindi come è predisposto o quali varianti ha il firmware originale nel tuo caso non è dato da sapere.

Nel sito che ti ho indicato dicono che quel firmware è il frutto di un team di persone che ha preso un Marlin standard e lo ha modificato con un lavoro di 2 anni per rimodernarlo e renderlo compatibile con il tuo modello. Tanto per info non è una operazione strana e molti altri team hanno fatto lavori del genere.

Questo per farti capire il problema e cosa ha fatto questo team in specifico,

I vari Marlin in genere tranne alcuni molto spinti come il Marlin Kimbra sono tutti pressocchè identici o molto simili e quello che cambia è solo la configurazione per adattarlo alle diverse esigenze costruttive degli infiniti modelli che esistono di stampanti.

E infatti dei molti file di cui è composto il Marlin solo uno, che è il file configuration.h, in genere viene modificato perchè da questo file puoi ridisegnare l'intero funzionamento del Marlin ed adattarlo alla tua specifica stampante.

Inoltre, proprio per evitare che per piccole modifiche si debba mettere mano al Marlin una parte della configurazione, come i passi dei motori per esempio, è accessibile senza dover maneggiare il firmware tramite la configurazione della EEprom,

Quindi a seconda delle problematiche che comporta la sostituzione dell'estrusore ti può essere sufficiente mettere mano alla configurazione in EEprom ( e per la sostituzione di un estrusore questo dovrebbe essere sufficiente)  o devi in alternativa devi agire sul configuration.h del Marlin ed in questo caso ti serve un firmware sorgente, possibilmente già configurato per la tua stampante, tipo quello che ti ho indicato io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...

Salve mi presento sono angelo.  Sono possessore di una i3 mega ma ho un problema ossia la stampante legge solo la root della scheda sd. Se dentro ho delle cartelle con all interno dei gcode non legge le cartelle. Mi hanno detto dalla anycubic che non è difettosa ma le i3 mega leggono solo i file messi fuori così nella sd. Ce una soluzione. Un aggiornamento p altro? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...